Home Notizie Stasera in tv su Rai 3: “Una giornata particolare con Sophia Loren

Stasera in tv su Rai 3: “Una giornata particolare con Sophia Loren

Rai 3 stasera propone “Una giornata particolare”, film drammatico del 1977 diretto da Ettore Scola e interpretato da Marcello Mastroianni e Sophia Loren.

pubblicato 20 Settembre 2014 aggiornato 30 Luglio 2020 22:01

Cast e personaggi

Sophia Loren: Antonietta
Marcello Mastroianni: Gabriele
John Vernon: Emanuele, marito di Antonietta
Françoise Berd: portiera
Patrizia Basso: Romana
Alessandra Mussolini: Maria Luisa
Vittorio Guerrieri: Umberto

La trama

E’ il 6 maggio 1938 e la Roma fascista é accorsa nelle strade per festeggiare Hitler giunto in visita dall’alleato Mussolini.

In un caseggiato popolare si incontrano Antonietta (Sophia Loren), madre di sei figli sposata ad un impiegato statale fervente fascista e Gabriele (Marcello Mastroianni), un radiocronista dell’Eiar disoccupato.

Nella palazzina semideserta Antonietta s’invaghisce di Gabriele e tenta di sedurlo, ma lui le deve confessare la sua omosessualità, che si scoprirà causa principale del suo licenziamento dalla radio di Stato.

Superato il momento di cocente delusione da parte di Antonietta i due si ritrovano a condividere l’uno l’infelicità dell’altro, uniti dalla solitudine delle loro anime, per poi tornare alle loro vite anche se per Gabriele l’attende il confino.

Il nostro commento

Stasera in tv su Rai 3 Una giornata particolare con Sophia Loren (3)

Ettore Scola mette a nudo due solitudini che senza cercarsi si trovano e senza volerlo leniscono il dolore di vite subite da cui sembra non esserci scampo alcuno.

L’alchimia tra Sophia Loren e Marcello Mastroianni raggiunge il suo apice in due interpretazioni partecipate all’ombra di una Roma “distratta” da un evento storico per l’allora regime fascista, evento catalizzante che permetterà a due anime dolenti di confortarsi anche se solo per un fugace momento.

Scola crea un’atmosfera sospesa dilatando con maestria tempi e contrappunti emotivi, il regista e la sua macchina da presa si dimostrano ancora una volta schietti narratori di un quotidiano e di un’ordinario la cui straordinarietà ci regala emozionanti scorci di vita vissuta.

Curiosità

Stasera in tv su Rai 3 Una giornata particolare con Sophia Loren (1)

– Il film è stato inserito tra i 100 film italiani da salvare.

– Il film è stato presentato in concorso al 30º Festival di Cannes.

– Il film è stato candidato a 2 Premi Oscar (Miglior film straniero e Miglior attore protagonista a Marcello Mastroianni) e a 2 Golden Globe (Miglior film straniero e Miglior attore in un film drammatico a Marcello Mastroianni).

– Il film ha vinto 2 David di Donatello (Migliore regia e Miglior attrice protagonista a Sophia Loren), 2 Nastri d’Argento (Miglior attrice protagonista a Sophia Loren e Migliore sceneggiatura) e un Premio César (Miglior film straniero).

– Nella parte di una figlia emancipata della protagonista recita Alessandra Mussolini, nella realtà nipote di Benito Mussolini (nonno) e di Sophia Loren (zia).

– L’intero film è stato girato all’interno di un condominio popolare, condominio che ritroveremo diciasette anni dopo come location del film Romanzo di un giovane povero con Alberto Sordi.

– Il make-up di Sophia Loren è stato studiato e curato dal truccatore Francesco Freda.

– La sceneggiatura del film è stata scritta da Ettore Scola e Ruggero Maccari con la collaborazione di Maurizio Costanzo.

Presentazione del restauro a Venezia del film con Stefano Francia di Celle (co-curatore della sezione Venezia Classici), Emiliano Morreale (Cineteca Nazionale), Luciano Tovoli (direttore della fotografia) e Silvia Scola (sceneggiatrice):

La colonna sonora

Stasera in tv su Rai 3 Una giornata particolare con Sophia Loren (2)

– Le musiche originali del film sono del maestro Armando Trovajoli (1917-2013) che per il regista Ettore Scola ha musicato anche Dramma della gelosia – Tutti i particolari in cronaca, C’eravamo tanto amati, Brutti, sporchi e cattivi, La Famiglia e Che ora è?.

– Tra le altre partiture composte per il grande schermo da Trovajoli ricordiamo musiche per Riso amaro, Poveri milionari, Il vedovo, La ciociara, Ieri, oggi, domani, I mostri, In nome del Papa Re.

– La colonna sonora include anche il brano “Das Horst-Wessel-Lied” (Il Canto di Horst Wessel) altrimenti nota come “Die Fahne hoch” (In alto la bandiera), inno ufficiale del Partito Nazionalsocialista Tedesco dei Lavoratori (NSDAP) dal 1930 al 1945.

Aranci – Wilma De Angelis:

Clip e video

Stasera in tv su Rai 3 Una giornata particolare con Sophia Loren (5)