Home Notizie Stasera in tv su Rai 3: “Italy in a Day” di Gabriele Salvatores

Stasera in tv su Rai 3: “Italy in a Day” di Gabriele Salvatores

Rai 3 stasera propone “Italy in a day. Un giorno da italiani”, documentario del 2014 diretto da Gabriele Salvatores.

pubblicato 27 Settembre 2014 aggiornato 30 Luglio 2020 21:52

Cast artistico

REGIA
Gabriele Salvatores
MONTAGGIO
Massimo Fiocchi, Chiara Griziotti
MUSICHE ORIGINALI
DeProducers
Vittorio Cosma, Riccardo Sinigallia, Gianni Maroccolo, Max Casacci
DA UN’IDEA DI ADATTAMENTO PER L’ITALIA DI
Lorenzo Gangarossa
CAPO PROGETTO AUTORIALE
Raffaello Fusaro
SUPERVISIONE EDITORIALE
Ilaria Castiglioni

La trama

Abbiamo chiesto agli italiani di inviarci dei video realizzati con qualsiasi mezzo (telecamere, smart phones, fotocamere…) da girare durante le 24 ore del 26 ottobre 2013. Desideri, sogni, paure, riflessioni, qualsiasi cosa considerata importante che accadeva quel giorno o anche, semplicemente, quello che si vedeva dalla finestra di casa.

ITALY IN A DAY è un diario emotivo, un censimento delle emozioni e dei pensieri degli italiani, una confessione laica, la voglia di condividere i propri sentimenti attraverso le immagini, un collettivo psicodramma italiano, di volta in volta tenero, arrabbiato, divertente o disperato. Ma anche una coinvolgente riflessione, sincera e senza filtri intellettuali, sul senso stesso di questo nostro viaggio comune sul pianeta Terra, in questi anni.

Nell’epoca della comunicazione digitale, della condivisione istantanea, dello strapotere delle immagini, ITALY IN A DAY é il primo esperimento italiano di film collettivo, dove il materiale narrativo (le immagini e i pensieri) vengono forniti da chiunque ne ha voglia e l’organizzazione del racconto è affidata a chi (montatori, musicisti, regista) lo fa per mestiere. Non un Social Network, ma un “Social Movie” realizzato con passione, rispetto e senso di responsabilità, senza rinunciare al necessario sguardo e al personale punto di vista sulla realtà.

Curiosità

Stasera in tv su Rai 3 Italy in a Day di Gabriele Salvatores (5)

– Il film è una versione italiana ispirata al progetto La vita in un giorno (Life in a day) di Ridley Scott da cui è stato co-prodotto.

– Il lungometraggio è composto da 44.197 video ricevuti, oltre 2200 ore di immagini, 632 video montati, una squadra di 40 selezionatori coordinati dai montatori Massimo Fiocchi e Chiara Griziotti.

– Il film è stato proiettato fuori concorso alla 71ª Mostra del cinema di Venezia.

Trailer di “Life in a Day” di Ridley Scott:

Il nostro commento

Stasera in tv su Rai 3 Italy in a Day di Gabriele Salvatores

QUI è disponibile una recensione del film, mentre QUI un’intervista al regista Gabriele Salvatores.

Abbiamo eliminato le cose che credevamo più costruite, ce ne sono anche nel montaggio finale ma in quel caso hanno una verità al loro interno. Mi aspettavo molto più trash dai video inviati, alla social network e invece no. Ci siamo posti una domanda a cui non so dare risposte. Ad esempio non ci sono i ricchi. Non c’è nessuno di una classe agiata, o almeno all’apparenza. Non ci sono classi borghesi. Non abbiamo proprio ricevuto alcun video di questo tipo. Ho cercato di avere immagini dai set ma non abbiamo avuto molta partecipazione. E’ come se ognuno lottasse per se. D’altronde se io sono tranquillo non ho bisogno di condividere nulla con gli altri. Però c’è un’immagine di futuro per l’Italia. [Gabriele Salvatores]

Note di regia e produzione

Stasera in tv su Rai 3 Italy in a Day di Gabriele Salvatores (6)

ITALIA 2.0: Non credo nella democrazia diretta. Non credo neanche che il pubblico abbia sempre ragione. E non penso che basti avere una chitarra per essere un musicista. Per questo ho trovato molto emozionante, istruttivo e interessante questo esperimento, realizzabile solo oggi con i media di cui disponiamo. Sono stato quello a cui migliaia di persone affidavano il loro “message in a bottle”. Ci voleva rispetto, attenzione. Ma anche la coscienza del proprio ruolo. Raccontare la tua storia, anche se con le parole degli altri. Oggi, sommersi da qualsiasi tipo di immagine, non è forse il montaggio quindi il racconto, la vera anima di un film? [Gabriele Salvatores]

Ridley Scott parla del progetto: Quando abbiamo creato Life in a Day, abbiamo ottenuto che il mondo predesse una videocamera e girare uno specchio di se stesso. Tale processo ora è diventato un fenomeno. Italy in a Day è un eccitante passo in avanti per la Scott Free in quanto è la prima volta che un’altra compagnia ha preso una nostra idea per farla propria. Gabriele Salvatores e il suo team presso l’Indiana Production, hanno fatto un bel film che veramente riflette la realtà della vita in Italia oggi. Siamo tutti molto entusiasti di vedere il debutto del film a Venezia e gli auguriamo un grande successo.

La colonna sonora

Stasera in tv su Rai 3 Italy in a Day di Gabriele Salvatores (1)

– Le musiche originali del film sono ad opera del collettivo Deproducers ( Vittorio Cosma, Max Casacci, Gianni Maroccolo e Riccardo Sinigallia) supportato da Federico de Robertis.

Just one Day – Deproducers:

Intervista di Vittorio Cosma a “Padiglione Italia Magazine”:

Clip e video

Stasera in tv su Rai 3 Italy in a Day di Gabriele Salvatores (4)