Home Notizie Stasera in tv: “Fire Down Below – L’inferno sepolto” su Rete 4

Stasera in tv: “Fire Down Below – L’inferno sepolto” su Rete 4

Rete 4 stasera propone “Fire Down Below – L’inferno sepolto”, film d’azione del 1997 diretto da Félix Enríquez Alcalá e interpretato da Steven Seagal e Kris Kristofferson.

pubblicato 19 Novembre 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 21:30

” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.cineblog.it/9/988/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=QChwzC0CAVo” embed=”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”]

 

Cast e personaggi

Steven Seagal: Jack Taggart (voce italiana di Michele Gammino)
Marg Helgenberger: Sarah Kellogg (voce italiana di Anna Rita Pasanisi)
Harry Dean Stanton: Cotton Harry
Stephen Lang: Il conte Kellog
Kris Kristofferson: Orin Hanner sr.

 

La trama

I monti Appalachi del Kentucky orientale diventano la cornice di una natura violata senza remore, compagnie prive di scrupoli scaricano rifiuti tossici celandoli all’interno di miniere abbandonate, causando una devastazione ambientale senza precedenti, sotto gli occhi dell’inerme popolazione locale che per non perdere il proprio lavoro e sotto scacco di potenti imprenditori non può far nulla. L’agente Jack Taggart (Steven Seagal) dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente è inviato su posto ad indagare sotto copertura dopo che un collega, anch’egli sulle tracce delle velenifere scorie, viene trovato morto.

Le indagini rivelano che la Hanner Coal Company, di proprietà di Orin Hanner Sr. (Kris Kristofferson) viene pagata profumatamente per trasformare una locale miniera di carbone abbandonata in una discarica di rifiuti tossici, così Jack viene inviato nella piccola cittadina di Jackson, dove il suo contatto sarà un prete che lo presenterà alla comunità come un volontario che si occupa di manuntezione e riparazioni.

 

Il nostro commento

Stasera in tv su Rete 4 Fire Down Below - L'inferno sepolto con Steven Seagal (4)

Siamo nel 1997 e prosegue il fisiologico percorso di Steven Seagal verso le produzioni direct-to-video, scelta che diventerà inevitabile dopo una serie di notevoli flop da grande schermo tra cui ci sarà proprio Fire Down Below – L’inferno sepolto.

La pellicola che ricorda per intenti e contenuti il terribile Sfida tra i ghiacci con un Seagal manesco giustiziere eco-ambientalista che in questo caso sfodera anche ritmi da tv-movie con il regista televisivo Félix Enríquez Alcalá è al suo primo e unico lungometraggio per il grande schermo.

Insomma siamo di fronte ad un Seagal che andrebbe premiato per gli intenti, anche se poi non può che imbastire il suo classico pistolotto condito da violenza giustizialista, ma non certo per il risultato che purtroppo di cinematografico ha davvero ben poco (fermo restando che il film resta comunque per confezione una spanna sopra tutta la recente produzione direct-to-video dell’attore).

 

Curiosità

Stasera in tv su Rete 4 Fire Down Below - L'inferno sepolto con Steven Seagal

  • Nel cast figurano la Marg Helgenberger di CSI: Las Vegas e il veterano Stephen Lang (Avatar).
  • Il film ha ricevuto quattro nomination ai Razzie Awards: Peggior Film, Peggior Attore (Steven Seagal), Peggior Coppia (Seagal e la sua chitarra) e Peggior canzone originale (Fire Down Below).
  • Il film è basato su esperienze personali dello scrittore Jeb Stuart che ha trascorso gli anni del college lavorando come falegname sugli Appalachi.
  • Proprio quando la produzione è iniziata in Kentucky, è emerso che una vera e propria indagine dell’EPA stava avvenendo nelle vicinanze. Steven Seagal ha invitato il funzionario EPA a visitare il set in modo da poter chiacchierare con lui di questioni ambientali e di quello su cui stava indagando.
  • Steven Seagal interpreta un agente EPA che cerca di fermare un’azienda senza scrupoli dal reiterare pratiche illecite di smaltimento di rifiuti tossici causando danni ambientali in Kentucky. Il precedente film di Seagal Sfida tra i ghiacci (1994) era incentrato sulla stessa tematica ecologista, ma vedeva coinvolta una società petrolifera in Alaska.
  • Il flop al box office di questo film ha causato lo scioglimento di un contratto per un pacchetto di film tra Steven Seagal e Warner Bros. Pictures. Tuttavia Seagal farà un ultimo film con lo studio nel 2001 girando Ferite mortali, film che si è rivelato un successo al botteghino.
  • Ci sono volute circa due settimane per girare la scena in cui Jack è inseguito dal camion di carbone.
  • Le scene rupestri in questo film sono state girate nelle grotte “Great Salt Peter” in Kentucky.
  • L’attrice Marg Helgenberger ha visitato diverse miniere mentre era sul posto per comprendere meglio il suo personaggio.
  • In Spagna questo film è stato promosso come un sequel di Sfida tra i Ghiacci, da qui il titolo spagnolo “En tierra peligrosa 2”.
  • Bruce Willis ha rifiutato il ruolo di protagonista.
  • Il trailer del film presenta spezzoni di alcune scene che non sono state incluse nel film; queste includono clip che mostrano una più approfondita visione dell’indagine e dell’omicidio di Frank Elkins; Cotton che fa i complimenti a Jack e Sarah al ballo; Sarah che brandisce un fucile da caccia.
  • Il film costato 50 milioni di dollari ne ha incassati in patria poco più di 16.

 

La colonna sonora

Stasera in tv su Rete 4 Fire Down Below - L'inferno sepolto con Steven Seagal (5)

  • Le musiche originbali del film sono di Nick Glennie-Smith (L’uomo con la maschera di ferro, We Were Soldiers, Un anno da ricordare, Il paradiso per davvero).
  • Alla colonna sonora ha partecipato anche un nutrito gruppo di star di musica country tra cui Travis Tritt, Randy Travis, Alabama, Marty Stuart e Kostas.

 

Stasera in tv su Rete 4 Fire Down Below - L'inferno sepolto con Steven Seagal (1)

1. Back Up Against The Wall – Travis Tritt
2. Give Me Back My Heart – Marty Stuart
3. Woman To Woman – The Lynns
4. Don’t Start A Fire (If You Can’t Put It Out) – Kostas
5. Fire Down Below – Mark Collie, Jeff Wood & Aaron Tippin
6. Desert Breeze. Randy Scruggs & Steven Seagal
7. Paradise – Randy Travis
8. Pass It On Down – Alabama
9. Long Way Around – Richie Sambora
10. I’d Walk Through Fire – Russ Taff
11. Dark Angel – Taj Mahal & Steven Seagal
12. Fire In The Hole – Marty Grebb