Home Notizie Stasera in tv: “Femmine contro maschi” su Canale 5

Stasera in tv: “Femmine contro maschi” su Canale 5

Canale 5 stasera propone “Femmine contro maschi”, commedia del 2011 diretta da Fausto Brizzi (Notte prima degli esami) e interpretata da Claudio Bisio, Nancy Brilli, Ficarra e Picone, Luciana Littizzetto, Emilio Solfrizzi, Fabio De Luigi e Paola Cortellesi.

pubblicato 28 Maggio 2020 aggiornato 30 Luglio 2020 21:13

[Per visionare il trailer clicca sull’immagine in alto]

 

Cast e personaggi

Claudio Bisio: Marcello
Nancy Brilli: Paola
Salvatore Ficarra: Rocco
Valentino Picone: Michele
Francesca Inaudi: Valeria
Luciana Littizzetto: Anna
Emilio Solfrizzi: Piero
Serena Autieri: Diana
Giuseppe Cederna: Renato
Paola Cortellesi: Chiara
Wilma De Angelis: Nonna Clara
Fabio De Luigi: Walter
Chiara Francini: Marta
Marta Zoffoli: Lisa
Lucia Ocone: Monica
Alessandro Preziosi: Diego
Paolo Ruffini: Ivan
Fabrizio Rizzolo: dott. Piero Morra
Carla Signoris: Nicoletta
Nicolas Vaporidis: Andrea
Giorgia Wurth: Eva
Sarah Felberbaum: Francesca
Matteo Urzia: Alberto
Hassani Shapi: Pakistano
Armando De Razza: Roberto
Rosabell Laurenti Sellers: Flavia
Edoardo Cesari: Lorenzo
Gigio Alberti: dottor Pandolfelli
Enzo Salvi: cameo
Massimo Morini: giudice Beatlemania
Francesca Piccinini: se stessa

 

La trama

Stasera in tv su Canale 5 Femmine contro maschi con Ficarra e Picone (6)

 

In “Femmine contro Maschi” si intrecciano tre storie dedicate ai buffi difetti delle donne, intorno al tema generale della disperata ricerca dell?uomo ideale. Non a caso il film inizia con una frase di Charles Darwin: «Il maschio scelto dalla femmina non è colui che le sembra più attraente, ma colui che la disgusta di meno». Parola di scienziato.

Nel film ritroviamo tutti i personaggi (e naturalmente gli attori) del primo film, insieme ad alcuni importanti nuovi acquisti: Ficarra & Picone per i maschi, Serena Autieri e Francesca Inaudi per le femmine.

Nella prima storia troviamo l’androloga Anna (Luciana Littizzetto) e il benzinaio Piero (Emilio Solfrizzi) alle prese con il noioso tran-tran di un matrimonio ventennale. Lei colta e affettuoso, lui ignorante e traditore. Quando un provvidenziale incidente fa perdere a Piero la memoria, Anna lo riformatta a suo piacimento, cercando di trasformarlo nell?uomo ideale. Piero diventa così un maggiordomo-amante-cuoco, insomma il marito che lei aveva sempre sognato. Ma un giorno Piero scopre tutto e…

Nella seconda storia il bidello Rocco e l?impiegato Michele (Ficarra & Picone) suonano in una cover band dei Beatles, il primo osteggiato dalla compagna (Francesca Inaudi), maestra nella stessa scuola , il secondo invece, grazie ad una sapiente bugia, riesce a tenere all?oscuro di tutto sua moglie (Serena Autieri), una donna manager che crede che abbia smesso con la musica. Quando Rocco, dopo l?ennesimo litigio con la moglie, viene ospitato da Michele, la bugia rischia di essere svelata. Il tutto mentre la moglie di Michele aspetta un bambino e i due amici si stanno preparando per una importante gara di cover band che sognano di vincere…

Nella terza storia il chirurgo plastico Marcello (Claudio Bisio) e l’impiegata Paola (Nancy Brilli) sono una coppia di divorziati da anni. I due fingono di stare ancora insieme ed essere una famiglia felice solo quando vanno a trovare la mamma di lui (Wilma De Angelis) ottantenne e malata di cuore. Quando un cardiologo diagnostica pochi giorni di vita alla nonna, quest?ultima chiede come ultimo desiderio di poterli passare con la sua famiglia a casa loro. I due divorziati si ritrovano così a vivere forzatamente insieme e a recitare la parte 24 ore su 24. Mentre la presenza della nonna si fa sempre più invadente, il figlio più piccolo Lorenzo (Edoard o Cesari), si innamora di una sua compagna di quinta elementare e sceglie proprio un bidello (Ficarra) come suo ispirato mentore in amore…

 

Il nostro commento

Stasera in tv su Canale 5 Femmine contro maschi con Ficarra e Picone (7)

 

Se dovessimo utilizzare il gergo calcistico del tifoso Antonio (Emilio Solfrizzi), la partita di andata ci è sembrata ben giocata e l’allenatore Brizzi è riuscito a portare a casa il risultato, ma la squadra schierata per il ritorno soffre non poco e finisce per subire il pressing di uno script non all’altezza, mostrando sul campo tutti i limiti di un’operazione che si rivela troppo ambiziosa e dilatata.

Metafore calcistiche a prescindere, questo Femmine contro Maschi che chiude il dittico su “Uomini & Donne” allestito da Fausto Brizzi risulta deludente, il romance fumettoso e la comicità tutta puntata alla risata tout court di Maschi contro Femmine lascia il posto ad un cast decisamente sottoutilizzato e ad una sgradevole sensazione di vacuità dell’intera messinscena.

Mariti bamboccioni vs mogli frustrate si rivela uno scontro privo di mordente, dove si ridacchia e si attende invano che arrivi qualche battuta folgorante o si inneschi una gag che risvegli da un torpore che purtroppo regna sovrano.

 

Curiosità

Stasera in tv su Canale 5 Femmine contro maschi con Ficarra e Picone (2)

  • Il film è il sequel nonché spin-off della commedia Maschi contro femmine sempre diretta da Fausto Brizzi.
  • Nella scena in cui Piero (Emilio Solfrizzi) va a scusarsi con Anna (Luciana Littizzetto), i due parlano degli esami di maturità e Piero fa un riferimento al professor Martinelli, personaggio protagonista di Notte prima degli esami.
  • Ficarra e Picone rendono omaggio alla famosa scena della lettera del film Totò, Peppino e la Malafemmina, scrivendo a loro volta una lettera d’amore.
  • Durante una scena in cui vengono mostrati i falsi filmini delle vacanze a Wilma De Angelis, Claudio Bisio afferma che: «La globalizzazione ha reso tutti i posti uguali: Egitto, Bora Bora, Castellabate». Quest’ultimo è il paese dove è ambientato il film Benvenuti al Sud, di cui Bisio è attore protagonista.

 

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]

 

La colonna sonora

Stasera in tv su Canale 5 Femmine contro maschi con Ficarra e Picone (3)

  • Le musiche originali del film sono di Bruno Zambrini assiduo collaboratore del regista Neri Parenti e autore delle colonne sonore di quasi l’intera serie di Fantozzi.
  • Zambrini torna a collaborare con il regista Fausto Brizzi dopo aver musicato Notte prima degli esami, Notte prima degli esami oggi, Ex e il precedente Maschi contro Femmine.
  • La colonna sonora è uscita in una doppia compilation che include 30 brani tratti da entrambi i film con nostalgiche incursioni anni ’80, evergreen, hit fresche di classifica e i brani “Vuoto a perdere” scritto per Noemi da Vasco Rossi e “Maschi contro femmine” scritto da Francesco Baccini per il primo film.
  • Nel film cameo per gli Apple Pies, cover-band dei Beatles che ha contribuito alla colonna sonora del film con il brano “You and Me”.

Stasera in tv su Rai 1 Maschi contro femmineLISTA TRACCE:

Disco 1

1. Noemi – Vuoto a perdere
2. Train – Hey Soul Sister
3. Bruno Zambrini – Ti amo ancora
4. Christina Aguilera – Beautiful
5. Luca Carboni – Le storie d’amore
6. Bruno Zambrini – Il mio migliore amico
7. Elvis Presley – Always on My Mind
8. Giusy Ferreri – Non ti scordar mai di me
9. Bruno Zambrini – Vita quotidiana
10. Spandau Ballet – How Many Lines
11. Avril Lavigne – Complicated
12. Bruno Zambrini – C’era una volta
13. Raf – Non è mai un errore
14. L’Aura Abela – Sei come me
15. Bruno Zambrini – Welcome to Bora Bora

Disco 2

1. Francesco Baccini – Maschi contro femmine
2. Jamie Cullum – Music Is Trough
3. Bruno Zambrini – Noi (instrumental)
4. Clive Riche – L-O-V-E
5. Gloria Gaynor – I Will Survive
6. Bruno Zambrini – Dichiarazione d’amore (instrumental)
7. Noemi e Fiorella Mannoia – L’amore si odia
8. Eros Ramazzotti – Più bella cosa
9. Bruno Zambrini – Maschi contro femmine (instrumental)
10. Gianluca Grignani – Sei sempre stata mia
11. Le Vibrazioni – Dedicato a te
12. Bruno Zambrini – Inizio e fine (instrumental)
13. Savage Garden – Truly Madly Deeply
14. Michael Bolton – When a Man Loves a Woman
15. Nadia Stacchini – Go

 

 

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]