Home Curiosità Boyhood: la colonna sonora del film di Richard Linklater

Boyhood: la colonna sonora del film di Richard Linklater

Boyhood ha debuttato nei cinema italiani e Blogo vi propone la colonna sonora del nuovo acclamato film di Richard Linklater.

pubblicato 25 Ottobre 2014 aggiornato 30 Luglio 2020 21:04

Boyhood è nelle nostre sale e cogliamo l’occasione per proporvi la colonna sonora ufficiale del film di Richard Linklater che segue “in diretta” la crescita di un ragazzino nell’arco di 12 anni.

Il film racconta dieci anni di vita di Mason (Ellar Coltrane), a partire da quando era un bambino di 6 anni, percorrendone le vicende familiari fatte di controversie, matrimoni vacillanti e nuove nozze, cambi di scuola, i primi amori, le prime delusioni sentimentali, le gioie e le paure, il tutto tra stupore e meraviglia. I risultati infatti sono imprevedibili: di come una fase della crescita si lega a quella successiva, dando luogo ad un’esperienza profondamente personale basata sugli eventi che ci plasmano, e sulla natura mutevole delle nostre vite.

Riguardo la musica del film Linklater sostiene:

Di solito, includo nei miei film le canzoni che sono significative per me, ma in questo caso ho considerato quelle che sarebbero state significative per Mason. Volevo che la musica rispecchiasse la cultura del momento, anche se ha rappresentato una sorta di sfida.

Per scegliere i brani da inserire nel film Linklater si è avvalso di alcuni giovani consulenti che hanno espresso la loro opinione ed i loro ricordi personali, riguardo i brani più risonanti dai primi anni del 2000 in poi.

Dai Weezer ai Coldplay durante gli anni dell’infanzia di Mason, agli Arcade Fire e i Daft Punk verso la fine del film, i frammenti musicali hanno aiutato a collocare il film nel tempo, ed hanno aiutato a sottolineare gli stati d’animo oscillanti dei personaggi come spiega Linklater:

Quello che veramente contava per me, era abbinare queste musiche alle esperienze più emozionanti degli attori, così ho ascoltato tutte le opinioni personali. In seguito, con la maturità di Mason, ho fatto sì che la musica convergesse sempre più con la sua crescita ed i suoi gusti.

In linea con il realismo del progetto, l’attore Ethan Hawke ha anche scritto diverse canzoni per il suo personaggio che è un cantautore, brani che interpreta direttamente nel film.

Vi lasciamo all’ascolto della colonna sonora ricordandovi che sono disponibili anche uno speciale con curiosità sul film e una recensione.

Boyhood la colonna sonora del film di Richard Linklater (1)

1. Summer Noon – Tweedy
2. Yellow – Coldplay
3. Hate To Say I Told You So – The Hives
4. Could We – Cat Power
5. Do You Realize?? – The Flaming Lips
6. Crazy – Gnarls Barkley
7. One (Blake’s Got A New Face) –  Vampire Weekend
8. Hate It Here – Wilco
9. Good Girls Go Bad (feat. Leighton Meester) – Cobra Starship
10. Beyond The Horizon – Bob Dylan
11. Band On The Run – Paul McCartney & Wings
12. She’s Long Gone – The Black Keys
13. Somebody That I Used To Know (feat. Kimbra) – Gotye
14. I’ll Be Around – Yo La Tengo
15. Hero – Family of the Year
16. Deep Blue – Arcade Fire

Full soundtrack:

Band on the run – Paul Mccartney & Wings:

Somebody That I Used To Know (feat. Kimbra) – Gotye:

Good Girls Go Bad (feat. Leighton Meester) – Cobra Starship:

Summer Noon – Tweedy:

Yellow – Coldplay:

Crazy – Gnarls Barkley: