Home Curiosità Adaline – L’eterna giovinezza: clip e featurette in italiano del dramma romantico con Blake Lively

Adaline – L’eterna giovinezza: clip e featurette in italiano del dramma romantico con Blake Lively

The Age of Adaline: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul dramma romantico nei cinema italiani dal 23 aprile 2015.

pubblicato 13 Aprile 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 20:23

Il prossimo 23 aprile Eagle Pictures porterà nelle sale italiane Adaline – L’eterna giovinezza, un dramma romantico a tinte sovrannaturali che tratta di amore e immortalità.

Eagle Pictures ha reso disponibili nuovi contenuti in italiano del film (due clip e due featurette) che ricordiamo interpretato dall’attrice e modella Blake Lively, volto noto della serie tv Gossip Girl e apparsa in diversi lungometraggi per il grande schermo tra cui la commedia 4 amiche e un paio di jeans, i thriller The Town e Le Belve e il cinecomic Lanterna Verde.

L’affascinante Adaline riesce, grazie a un evento fortuito, a fermare la propria età a 29 anni. Dopo oltre ottant’anni riscopre l’amore, ma un segreto del passato torna minaccioso a incombere sulla felicità ancora prima che cominci una nuova vita.

Note di produzione

Nata intorno all’inizio del ventesimo secolo, Adaline Bowman non avrebbe mai pensato di poter essere ancora viva nel ventunesimo; ma un momento magico della sua vita la salva dalla morte e le regala l’eterna giovinezza. Così, a 29 anni, Adaline smette di invecchiare e comincia un’avventura unica, che mai essere umano ha vissuto. Questo destino incredibile le consente di vivere, per molti decenni, la storia delle trasformazioni del mondo, che fanno da sfondo alle sue vicende personali e sentimentali: dalle due Guerre Mondiali alle lotte degli anni ’60 per la libertà, fino ai nostri eventi più recenti.

Nascondendo abilmente il proprio segreto a tutti, tranne alla propria figlia, Adaline riesce a vivere con delicatezza e riserbo la sua vita, fino al giorno in cui il passato torna offrendole l’opportunità di amare, ma rischia di mettere a repentaglio il suo segreto e la sua straordinaria storia. Blake Lively, nei panni di Adaline Bowman, parla di una sceneggiatura appassionante e di una storia che non ha età: “Non riuscivo a staccarmi dalla sceneggiatura. L’ho letta come si legge un bellissimo romanzo. La storia è romantica, poetica, unica.” Una storia originale, narrata per di più dal punto di vista di una donna. Ecco un altro elemento particolarmente apprezzato dall’attrice. L’idea di una donna che vive in modo così intenso e profondo uno dei secoli più densi e sfaccettati della storia. “La sua vita attraversa circa un secolo, e tanti diversi periodi storici”, commenta l’attrice. “Anni in cui Adaline scopre l’amore, la perdita, la sofferenza e la gioia.”

I produttori Tom Rosenberg e Gary Lucchesi della Lakeshore Entertainment hanno riconosciuto immediatamente l’enorme potenziale della sceneggiatura. “La sceneggiatura mi ha colpito subito”, commenta Rosenberg. “È una bellissima storia, di quelle che si vedono raramente. È un film che parla d’amore, e fa capire perché sia giusto e importante invecchiare e, in fondo, morire. Senza questo, la stessa la vita perde tutto il suo senso.”

Clip – 27 piani:

Con le intriganti premesse da cui si snoda la trama, The Age of Adaline è un film che si lancia in un particolare quanto appassionato viaggio nel tempo. “Possiamo dire che appartiene alla categoria del realismo magico”, racconta Lucchesi. “Sarebbero tante le cose da dire su un film come questo, perché la storia è molto originale. E su questo punto, io e Tom ci siamo trovati subito d’accordo. Entrambi, in questo momento della nostra vita professionale, desideravamo un film unico, e originale, e The Age of Adaline rispondeva ne ha tutte le caratteristiche.”

L’originalità e l’unicità del film deriva in gran parte dal ritratto sottile e sfaccettato dell’amore in tutte le sue forme, commenta Lively. “La storia ci mostra diversi tipi di amore. C’è la storia d’amore, apparentemente tradizionale, tra un uomo e una donna. In realtà anche questa è più complessa di quanto si possa immaginare; è il passato di Adelina che torna a rivoluzionare il presente. C’è poi la toccante e profonda storia d’amore tra una madre e una figlia. La vita sentimentale di Adaline è esso stesso un profondo e intenso viaggio.” Anche se la storia contiene elementi di fantasia, essa è narrata in modo semplice e comprensibile. Per questo motivo il film risulta estremamente piacevole. La protagonista aggiunge: “Il film segue molto da vicino il personaggio di Adaline. È una storia drammatica, che esprime idee forti, importanti, che toccano profondamente il cuore.”

Il regista del film, Lee Toland Krieger, già noto per i due successi hollywoodiani The Vicious Kind e Separati innamorati, aveva già letto la sceneggiatura alcuni anni fa: “Il tema di fondo della storia è veramente affascinante; la storia di una donna che, a causa di un incidente, resta imprigionata in una non-età. L’unica persona a conoscere il suo segreto è la figlia, che ormai è alla soglia degli 80 anni. L’incontro con un giovane uomo, a differenza delle altre persone incontrate nella sua vita, riesce a farla riemergere da un’esistenza condotta quasi totalmente in solitudine.”

Featurette – Un secolo di moda:

“Non avevo mai letto nulla, prima d’ora, che raccontasse che invecchiare è bello”, continua. Il mondo in cui viviamo è ebbro di giovinezza e vanità. Questa mi è sembrata un’idea molto particolare, invece.” Krieger ha convinto i produttori con una visione completa e dettagliata del risultato che avrebbe raggiunto. “È un grande artista”, dice Rosenberg di lui. “Più lo conosco, e più mi rendo conto che è anche una persona straordinaria, con una preparazione e una conoscenza davvero profonde.” “Conoscevo già i suoi film e mi erano molto piaciuti”, aggiunge Lucchesi. “Abbiamo letto e analizzato la sceneggiatura insieme e siamo rimasti ancora una volta molto colpiti”. Per me non c’è niente di più bello che incontrare una persona e pensare… Questa è proprio una persona speciale!”

Il regista, particolarmente entusiasta del progetto, prima di tutto ha prodotto un mood reel di sette minuti, con clip e immagini per rendere l’idea di come avrebbe voluto impostare il lavoro. “Gli altri miei film non prevedevano elementi storici o effetti speciali. In The Age of Adaline, invece, abbiamo entrambe le cose”, spiega. Con quel mood reel ho voluto rappresentare la mia idea del film, in termini di scenografia, costumi e alchemia dell’estetica cinematografica.”

I registi hanno accolto con grande entusiasmo il mood reel: “Dimostrava sensibilità e un’innata capacità artistica, proprio ciò di cui avevamo bisogno”, commenta Lucchesi. “Mi ricorda molto Sam Mendes o Anthony Minghella. I suoi film hanno qualcosa di pittorico. Abbiamo capito subito che sarebbe riuscito a tirare fuori il meglio dalla storia.” Il mood reel ha convinto anche la Lively: “Mi faceva venire voglia di esserci anche io, in quella storia. La sua visione è unica, emotiva e stimolante. La sua passione per il progetto ha contagiato tutti.”

Featurette – 100 anni di stile, intervista a Sofia Gnoli (Docente moda IED):

Anche se il film attraversa diversi periodi storici, in realtà è ben ancorato nel presente. “Non è un film procedurale, nel senso che non narra in serie cose successe negli anni ‘20, negli anni 30 e così via” dice Lucchesi. “Più che altro, il film immagina come potrebbe essere non invecchiare mai. Adaline è in un’età perfetta, e in questa età rimane per tutta la vita. Istintivamente siamo tutti convinti che sarebbe la cosa più bella del mondo essere nel pieno delle forze e della bellezza per sempre. In realtà Adaline, nel vedere sua figlia invecchiare, comincia a pensare che, in fondo, quel viaggio, avrebbe potuto o voluto farlo anche lei.”

La Lively commenta che, nell’esplorare questo concetto, il film è davvero un esempio unico nel suo genere. “È un film che parla d’amore e al tempo stesso si chiede se saremmo mai in grado di vivere per sempre”. La vita eterna o l’eterna giovinezza sarebbero un dono o una condanna? Al di là della storia di Adaline, questo film mi ha fatto riflettere sulla vita, e sul corso naturale delle cose. Vivere con le persone che amiamo, camminare, crescere e poi andare via con loro, questo secondo me è l’ordine perfetto delle cose.

Adaline – L’eterna giovinezza: trailer italiano, foto e poster del dramma romantico con Blake Lively

Il prossimo 23 aprile Eagle Pictures porterà nei cinema italiani Adaline – L’eterna giovinezza (The Age of Adaline), il dramma romantico diretto da Lee Toland Krieger (Separati innamorati) con Blake Lively, Harrison Ford, Michiel Huisman e Kathy Baker.

Blake Lively è Adaline una donna nata nel 1908 che smette di invecchiare all’età di 29 anni, dopo un misterioso incidente d’auto. Senza mai invecchiare Adaline attraversa in solitudine oltre ottant’anni, vedendo invecchiare i propri figli. Per anni ha tenuto lontano ogni tipo di legame sentimentale, ma l’incontro con il carismatico Ellis Jones (Michiel Huisman) cambia le cose riaccendendo la sua passione per la vita e il romanticismo. Quando un fine settimana con i suoi genitori (Harrison Ford e Kathy Baker) rischia di portare alla luce la verità, Adaline prende una decisione che cambierà la sua vita per sempre. Presente metropolitano e affascinante passato, attraverso i decenni del ventesimo secolo in questa affascinante storia romantica.

Blake Lively testimonial per grandi marchi internazionali come Gucci e L’Oreal è stato un un volto noto della serie tv Gossip Girl, prima di approdare a successi da grande schermo come Le Belve e The Town.

Michiel Huisman olandese di nascita, dal 2010 ha iniziato a lavorare in diverse produzioni americane tra cui il film World War Z e la serie televisiva Il Trono di Spade. Nel 2014 ha recitato con Reese Witherspoon in Wild e al fianco della super-modella Gisele Bündchen, nella campagna pubblicitaria “The One That I Want” per Chanel Nº 5 firmata da Baz Luhrmann.

The Age of Adaline: trailer e poster del dramma romantico con Blake Lively

Disponibile un primo trailer e una locandina di  The Age of Adaline, il dramma romantico a tinte fantasy diretto da Lee Toland Krieger (Celeste & Jesse Forever).

Il film vede Blake Lively protagonista nei panni di una donna che subisce un incidente quasi fatale negli anni ’30 che la rende immortale. Dopo l’incredibile evento si imbarca in un epico e solitario cammino mantenendo il suo segreto mentre è costretta a guardare sua figlia invecchiare (Ellen Burstyn) e ad instaurare continuamente legami sentimentali che poi deve rapidamente troncare.

L’idea al centro della storia non è nuova, ma il trailer presenta un film cromaticamente molto accattivante e lìimmortalità vissuta come “maledizione” ha sempre un suo suggestivo fascino (vedi Dracula).

Il cast del film include anche il veterano Harrison Ford, Amanda Crew, Michiel Huisman e Kathy Baker.

Dopo essere miracolosamente rimasta una ventinovenne per quasi otto decenni, Adaline Bowman (Blake Lively) ha vissuto una vita solitaria, non lasciando che nessuno le si avvicini realmente con il rischio che possa scoprire il suo segreto. Ma un incontro casuale con il carismatico filantropo Ellis Jones (Michiel Huisman) riaccende la sua passione per la vita e il romanticismo. Quando un fine settimana con i suoi genitori (Harrison Ford e Kathy Baker) rischia di portare alla luce la verità, Adaline prende una decisione che cambierà la sua vita per sempre.