Home Notizie Stasera in tv: “Homefront” su Italia 1

Stasera in tv: “Homefront” su Italia 1

Italia 1 stasera propone “Homefront”, action-thriller del 2013 di Gary Fleder con Jason Statham, James Franco, Kate Bosworth e Winona Ryder.

31 Maggio 2021 06:47

Cast e personaggi

Jason Statham: Phil Broker
James Franco: Morgan ‘Gator’ Bodine
Winona Ryder: Sheryl Marie Mott
Kate Bosworth: Cassie Bodine Klum
Rachelle Lefevre: Susan Hetch
Omar Benson Miller: Teedo
Clancy Brown: Sceriffo Keith Rodrigue
Frank Grillo: Cyrus Hanks
Christa Campbell: Lydia

Doppiatori italiani

Pasquale Anselmo: Phil Broker
Roberto Gammino: Morgan ‘Gator’ Bodine
Rossella Acerbo: Sheryl Marie Mott
Chiara Gioncardi: Cassie Bodine Klum
Simone Mori: Teedo
Michele Gammino: Sceriffo Keith Rodrigue
Christian Iansante: Cyrus Hanks

La trama

Stasera in tv su Italia 1 Homefront con Jason Statham (5)

Phil Broker (Jason Statham) è un ex agente della DEA che si trasferisce con la figlia in una tranquilla cittadina nella speranza di sfuggire al suo passato. Purtroppo la tranquillità di Broker durerà poco quando scoprirà che la città è in mano ad un locale trafficante di metanfetamina chiamato Gator (James Franco). Quando il suo passato di poliziotto verrà a galla Broker dovrà entrare in azione per proteggere la sua famiglia che diventerà il bersaglio di Gator e i suoi scagnozzi.

Il nostro commento

Stasera in tv su Italia 1 Homefront con Jason Statham (1)

 

Siamo sempre lieti di poter godere di un action-thriller schietto,  muscolare e della vecchia scuola come Homefront. Il film è stato scritto da Sylvester Stallone con un occhio rivolto agli action che negli anni ’80 e ’90 vedevano protagonisti Steven Seagal, Chuck Norris e Jean-Claude Van Damme e il risultato è nobilitato dalla scelta di Jason Statham come protagonista che parla poco, picchia a dovere e si confronta con un James Franco particolarmente credibile nei panni di un trafficante di metanfetamina. Dando un’occhiata ad alcune recensioni d’oltreoceano ci è venuto un po’ da sorridere leggendo frasi del tipo “non aggiunge nulla di nuovo al genere action-thriller”, tipica frase di chi non è ancora consapevole che non si può aggiungere nulla ad un genere che vive e sopravvive di stereotipi cannibalizzando se stesso da decenni, un film di questo tenore funziona o meno se il protagonista è azzeccato e in questo caso il roccioso Statham è assolutamente perfetto, tutto il resto sono ciance al vento.

Curiosità

Stasera in tv su Italia 1 Homefront con Jason Statham (2)

  • La sceneggiatura del film è di Sylvester Stallone che ha adattato un racconto di Chuck Logan, Questa è la prima volta che Stallone scrive un film in cui non è protagonista, gli unici precedenti sono di stampo televisivo con un episodio della serie tv Il tocco del diavolo (Heart to Heart – 1973) e il dramma del 2002 Father Lefty.
  • Sylvester Stallone aveva originariamente sviluppato la sceneggiatura come un capitolo dela serie Rambo.
  • James Franco ha adottato il gatto che si vede nel film.
  • Dolph Lundgren ha molto apprezzato la sceneggiatura ed era interessato al ruolo di protagonista.
  • Winona Ryder ha detto che ha accettato la parte perché le permetteva di esplorare qualcosa di nuovo: “La cosa inquietante è che lei può essere una vittima ed essere diabolica allo stesso tempo, non avevo mai esplorato questo duplice lato in un personaggio“.
  • Statham a proposito del film: “Homefront è in realtà un film che Sylvester Stallone ha scritto per se stesso. Quindi trovarmi di fronte ad una sceneggiatura proposta a me da lui e che aveva scritto pensando a se stesso come protagonista è stata per me una svolta. Ho detto, ‘Wow!’ E’ un grande scrittore ed è una storia molto, molto cool. Si basa su un libro scritto da Chuck Logan chiamato Homefront. E’ adattata pensando a me. E’ stato come un abito su misura e Sly ha fatto tutto il lavoro di cucitura. Fantastico!”.
  • Il film costato 22 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 43.

La colonna sonora

Stasera in tv su Italia 1 Homefront con Jason Statham (4)

  • Le musiche originali di “Homefront” sono di Mark Isham (Stolen, Warrior, Professione assassino, La città verrà distrutta all’alba).
  • La colonna sonora include i brani: “Lust” di Waterknot, “Color Me, Color Yo” di Paul Otten, “Sunshine Band” di Lloyd Conger, “Bringing It Home” di Sandy Szigeti, “FBI” di The International Swingers, “Like a Taste” di Latch Key, “KidSmile” di Shyboys.

[Per visionare il trailer clicca sull’immagine in alto]