Home Notizie Interstellar: Christopher Nolan parla del finale del film

Interstellar: Christopher Nolan parla del finale del film

Christopher Nolan fornisce alcuni chiarimenti sul finale di Interstellar.

pubblicato 23 Novembre 2014 aggiornato 30 Luglio 2020 20:17

Interstellar di Christopher Nolan desta ancora molto interesse a due settimane dal suo debutto nei cinema con molti fan che continuano a parlare del finale del film.

Durante un’intervista con il sito The Daily Beast è il regista stesso a far luce su una scena fondamentale.

A seguire ci sono spoiler quindi se non avete visto il film continuate a leggere a vostro rischio e pericolo.

Una delle più grandi sorprese per il pubblico è stata la rivelazione che Matt Damon interpreta il Dr. Mann, uno degli astronauti originali inviati durante le missioni Lazarus per trovare una nuova casa per l’umanità.

Cooper (Matthew McConaughey) e il resto dell’equipaggio della Endurance scelgono il pianeta di Mann, perché i dati delle letture del faro sono promettenti, ma presto si rendono conto che Mann ha falsificato i dati in modo che potesse essere salvato. Mann alla fine aggredisce Cooper e lo lascia morente cercando poi invano di prendere il controllo della Endurance.

Christopher Nolan a proposito delle motivazioni di Mann:

E’ molto semplice: l’egoismo e la viltà sono molto umani e mi piace quello che Matt ha fatto con queste due cose, vi ha trovato la realtà. E’ il tipo di sequenza in cui si detesta il ragazzo perché sta facendo qualcosa che chiunque potrebbe fare in una situazione simile. E’ molto logico, ma la razionalizzazione di essa è straordinaria, il modo in cui è stato in grado di razionalizzare la propria codardia in una cosa positiva. La solitudine e la disperazione ci fanno fare cose folli.

Alla domanda se Mann fosse impazzito sul suo pianeta desolato, il regista ha aggiunto elementi in più sul suo stato d’animo:

[Mann] non è esattamente pazzo. E’ stranamente logico, ma terribilmente egoista. L’unico risultato alla missione per lui era [una colonia]. Penso che qualcosa di cui abbiamo parlato molto, ed è qualcosa che si dice nel pellicola, è che non vi era alcun dubbio nella sua mente che il suo sarebbe stato il pianeta, la sua sarebbe stata la missione. Quindi qualunque fosse il rischio si sentiva molto sicuro di sé e quando è di fronte alla realtà desolante di morire là fuori..solo, tutto inizia a svelarsi.

Quando Nolan viene pressato per maggiori dettagli sul finale altamente discusso il regista mette un freno:

Assolutamente no! Quello che dovete fare è guardarlo di nuovo. Le persone hanno sempre interpretazioni radicalmente diverse delle cose che ho messo nel film, ma so quello che penso e non mi piace avere più validità dell’esperienza che avrete nel guardarlo.

Come la maggior parte dei film di Christopher Nolan anche Interstellar richiede certamente più visioni e negli States la Paramount ha annunciato che i fan potranno acquistare un “biglietto illimitato” che permetterà agli spettatori di vedere Interstellar tutte le volte che vogliono.