Home Notizie Stasera in tv su Rai 3: “The Grey” con Liam Neeson

Stasera in tv su Rai 3: “The Grey” con Liam Neeson

Rai 3 stasera propone “The Grey”, thriller del 2011 diretto da Joe Carnahan e interpretato da Liam Neeson, Frank Grillo e Dermot Mulroney.

pubblicato 11 Dicembre 2014 aggiornato 30 Luglio 2020 19:47

Cast e personaggi

Liam Neeson: Ottway
Frank Grillo: Diaz
Dermot Mulroney: Talget
Dallas Roberts: Hendrick
Joe Anderson: Flannery
Nonso Anozie: Burke
James Badge Dale: Lewenden
Ben Hernandez: Hernandez
Anne Openshaw: moglie di Ottway

Doppiatori italiani

Alessandro Rossi: Ottway
Christian Iansante: Diaz
Angelo Maggi: Talget
Edoardo Stoppacciaro: Hendrick
Loris Loddi: Flannery

La trama

John Ottway (Liam Neeson) è un cacciatore professionista al soldo di alcune compagnie petrolifere di stanza in Alaska, il cui compito è uccidere branchi di lupi che minacciano le locali squadre di estrazione.

Ottway sta attraversando un periodo difficile che l’ha portato a pensieri suicidi, intento che non avrà il tempo di mettere in pratica perché durante un volo di trasferimento su un aereo della società per cui lavora, in compagnia di alcuni operai, precipiterà nel bel mezzo del nulla, risvegliandosi con un piccolo gruppo di superstiti in mezzo a rottami e ghiaccio miracolosamente incolume.

Ben presto l’esperienza da cacciatore di Ottway sarà molto utile, perché non solo il gruppo si trova in una zona remota, ma ha accidentalmente sconfinato nel territorio di caccia di un branco di lupi feroci che cominceranno ad attaccare i sopravvissuti uccidendoli uno ad uno, costringendo Ottway a prendere la situazione in mano e a cercare scampo con i sopravvissuti in una vicina foresta, ma le belve gli sono addosso e Ottway proverà l’esperienza di trasformarsi da cacciatore in preda.

Il nostro commento

Stasera in tv su Rai 3 The Grey con Liam Neeson (7)

Il regista Joe Carnahan (Smokin Aces) confeziona un thriller serratissimo che miscela l’impatto visivo dell’avventuroso “L’urlo dell’odio” di Lee Tamahori e l’ansiogena tensione del “Frozen” di Adam Green, e come nel primo caso mette in campo un carismatico protagonista che sfrutta esperienza e presenza scenica per tratteggiare un personaggio di rara inquietudine.

The Grey non è certo un film adatto ad animi sensibili, Carnahan è brutale nel narrare le ferree e spietate regole di Madre natura e mantiene alta la tensione dal primo all’ultimo minuto di visione, riuscendo a confezionare un film coinvolgente anche per quanto riguarda l’utilizzo delle location e alcune sequenze di forte impatto spettacolare come quella dell’incidente aereo.

Curiosità

Stasera in tv su Rai 3 The Grey con Liam Neeson (6)

–  Il film è basato sul racconto breve “Ghost Walker” di Ian MacKenzie Jeffers che ha anche scritto la sceneggiatura con il regista Joe Carnahan.

– La pellicola è stata accusata da animalisti e ambientalisti di aver posto il Lupo sotto una cattiva luce, senza prendere in considerazione il fatto che la specie è stata recentemente inserita nella lista delle specie a rischio di estinzione.

– Secondo quanto raccontato da Liam Neeson, le temperature hanno toccato i -40° a Smithers (Canada) dove è stato girato il film. Le scene con le tempeste di neve erano effettive condizioni meteo e non un’illusione cinematografica prodotta con CG. Il cast indossava tute termiche sotto i costumi di scena come protezione aggiuntiva contro il freddo.

– Bradley Cooper era stato originariamente annunciato come protagonista, ma è stato sostituito con Liam Neeson.

– L’aereo mostrato nel film è un McDonnell Douglas MD-80.

– C’è una breve scena dopo i titoli di coda che mostra il lupo “alfa” sdraiato sul fianco con un respiro pesante e la testa di Ottway appoggiata sulla pancia del lupo. Se si ascolta attentamente si può  sentire anche il respiro di Ottway. La scena resta ambigua su chi sia abbia avuto la meglio.

– Il film costato 25 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 77.

La colonna sonora

Stasera in tv su Rai 3 The Grey con Liam Neeson (3)

– Le musiche originali del film sono del compositore tedesco Marc Streitenfeld noto per le sue molte collaborazioni con il regista Ridley Scott per il quale ha musicato American Gangster, Robin Hood e Prometheus.

– Il brano della scena finale “Into the Fray” era stato originariamente composto dal regista Jamin Winans con il titolo “The City Surf” per il suo film “Ink” (2009).

Stasera in tv su Rai 3 The Grey con Liam Neeson (1)

1. Writing the Letter
2. Suicide
3. You Are Gonna Die
4. Walking
5. Eyes Glowing
6. The Morning After
7. Collecting Wallets
8. Wife Memory Listen
9. Life and Death
10. Lagging Behind
11. Running from Wolves
12. Daughter Appears
13. Last Walk
14. Memorial
15. Alpha
16. Into the Fray

Per ascoltare altre tracce della colonna sonora cliccate QUI.

Official Soundtrack Preview – Marc Streitenfeld:

Alpha – Marc Streitenfeld:

Into the Fray – Marc Streitenfeld:

Clip e video

Stasera in tv su Rai 3 The Grey con Liam Neeson (5)