Home Curiosità Il meglio e il peggio del cinema 2014 secondo i lettori di Ciak

Il meglio e il peggio del cinema 2014 secondo i lettori di Ciak

Christopher Nolan Regista del 2014. Parola dei lettori di Ciak

pubblicato 29 Dicembre 2014 aggiornato 30 Luglio 2020 19:20

Dopo aver visto i nostri Top e Flop del 2014, prosegue la carrellata di classifiche da fine anno con il meglio e il peggio del cinema di stagione secondo i lettori di Ciak. Come ogni anno, infatti, il magazine cinematografico Mondadori ha chiesto ai propri appassionati fan di confessare quel che hanno preferito e/o detestato al buio della sala. A dominare la scena Interstellar (45%) di Christopher Nolan (43%), non solo miglior film dell’anno e miglior regista ma anche miglior attore con Matthew McConaughey (68%). La tripletta perfetta. A chiudere il podio del meglio formato pellicola Boyhood di Richard Linklater e i Guardiani della Galassia di James Gunn.

Conferma importante per Jennifer Lawrence (51% dei voti), attrice dell’anno tanto per Hunger Games – Il canto della rivolta parte 1 quanto per X-Men – Giorni di un futuro passato. La seguono a distanza Scarlett Johansson, diva di Lucy e voce di Her, e Jessica Chastain. Proprio rimanendo al capolavoro di Spike Jonze, a Lei è andato il premio per la ‘miglior scena sentimentale’, anche se virtuale tra un uomo e un computer, battendo in volata l’amore adolescenziale di Hazel/Shailene Woodley e Gus/Ansel Elgort in Colpa delle stelle.

Sul versante italiano stravince Martone con Il giovane favoloso (35%). Per i lettori di Ciak, che incoronano anche il suo protagonista Elio Germano (57%), miglior attore, è il film italiano dell’anno. Dietro di lui il candidato nostrano agli Oscar del 2015, Il capitale umano di Paolo Virzì. e al terzo posto Smetto quando voglio dell’esordiente Sydney Sibilia. È invece Paola Cortellesi (42%) a conquistare i voti come miglior attrice italiana per i suoi ruoli in Scusate se esisto!, Sotto una buona stella e Un boss in salotto, seguita da Valeria Bruni Tedeschi e Alba Rohrwacher. Tra i flop dell’anno, infine, trionfa il kolossal biblico Noah (27%) di Darren Aronofsky, che in Italia ha incassato 7.678.000 euro.

Cover Ciak gennaio 2015 SIANI.indd
Cover Ciak gennaio 2015 DEPP.indd