Stasera in tv su Canale 5: "Capodanno a New York"

Canale 5 stasera propone "Capodanno a New York", commedia romantica del 2011 diretta da Garry Marshall (Pretty Woman) e interpretata da Hilary Swank, Robert De Niro, Zac Efron, Katherine Heigl e Michelle Pfeiffer.

 

Cast e personaggi


Halle Berry: Infermiera Aimee
Jessica Biel: Tess Byrne
Jon Bon Jovi: Jensen
Abigail Breslin: Hailey
Ludacris: Brendan
Robert De Niro: Stan Harris
Josh Duhamel: Sam
Zac Efron: Paul
Hector Elizondo: Kominsky
Katherine Heigl: Laura
Ashton Kutcher: Randy
Seth Meyers: Griffin Byrne
Lea Michele: Elise
Sarah Jessica Parker: Kim
Michelle Pfeiffer: Ingrid
Til Schweiger: James Schwab
Hilary Swank: Claire Morgan
Sofía Vergara: Ava
Jake T. Austin: Seth
Nat Wolff:
James Belushi: Custode
Cary Elwes: Medico di Stan
Carla Gugino: Dr.ssa Morriset
Christine Lakin: Cameriera Alyssa
Alyssa Milano: Mindy
Sarah Paulson: Grace Schwab
Russell Peters: Chef Sunil
Ryan Seacrest: se stesso
Yeardley Smith: Maude

Doppiatori italiani

Chiara Colizzi: Aimee
Francesca Manicone: Tess Byrne
Fabio Boccanera: Jensen
Lucrezia Marricchi: Hailey
Francesco Cavuoto: Brendan
Stefano De Sando: Stan Harris
Francesco Bulckaen: Sam
Flavio Aquilone: Paul
Francesca Fiorentini: Laura
Andrea Mete: Randy
Vittorio Guerrieri: Griffin Byrne
Domitilla D'Amico: Elise
Barbara De Bortoli: Kim
Emanuela Rossi: Ingrid
Laura Lenghi: Claire Morgan
Luca Dal Fabbro: Harley
Massimo Rossi: Custode

 

La trama

Stasera in tv su Canale 5 Capodanno a New York (3)

“Capodanno a New York” celebra l’amore, la speranza, il perdono, le seconde possibilità e i buoni propositi, attraverso diverse storie intrecciate tra loro, ambientate a New York City tra caos e speranze nella notte più festosa dell’anno.

Claire Morgan (Hilary Swank), vice-presidente della "Times Square Alliance" sta ultimando, con l’aiuto del suo amico Brandon (Chris “Ludacris” Bridges), i preparativi per la grande festa di Times Square con annessa esplosione propiziatoria della tradizionale sfera che sancirà l’inizio ufficiale del nuovo anno. Nel frattempo, dopo essere stata quasi investita da una macchina ed essersi sentita negare per l’ennesima vota una vacanza, la segretaria Ingrid (Michelle Pfeiffer) si licenzia ed offre al fattorino Paul (Zac Efron) i biglietti per la festa dell’anno, in cambio il ragazzo la dovrà aiutare a portare a termine dieci buoni propositi prima dello scoccar della mezzanotte.

Altrove Kim (Sarah Jessica Parker) sta avendo problemi con la figlia adolescente Hailey (Abigail Breslin) che vuole trascorrere il Capodanno nell’affollata Times Square con gli amici e il suo quasi-ragazzo Seth (Jake T. Austin) mentre il fumettista Randy (Ashton Kutcher), che odia la notte di Capodanno dopo che la sua ragazza lo ha lasciato proprio in quella fatidica nottata, resta bloccato in ascensore con Elise (Lea Michele) un’aspirante cantante che si esibirà come corista con il rocker Jensen (Jon Bon Jovi) nel suo show di fine anno, dove il cantante tenterà di riallacciare i rapporti con la sua ex ragazza Laura (Katherine Heigl) ancora furiosa per essere stata mollata qualche tempo prima.

Nel frattempo in un ospedale Stan Harris (Robert De Niro), un uomo che sta affrontando le fasi finali di un cancro e che rifiuta la chemioterapia, esprime l’ultimo desiderio di riuscire a veder cadere la sfera di Times Square per un’ultima volta, al suo fianco ci saranno le infermiere Aimee (Halle Berry) e Mindy (Alyssa Milano). Nello stesso ospedale una giovane coppia, Griffin (Seth Meyers) e Tess (Jessica Biel), è in procinto di avere il primo figlio in competizione con un’altra coppia, James (Til Schweiger) e Grace (Sarah Paulson), entrambe le coppie aspirano ad un bonus in denaro offerto alla famiglia del primo bambino nato nel nuovo anno.

Infine l’uomo d’affari Sam (Josh Duhamel) cerca di giungere in tempo ad un ricevimento in cui dovrà tenere un importante discorso, ma si troverà bloccato per un guasto alla macchina e dovrà affrontare il dilemma di una vita, riuscirà ad arrivare in tempo all’incontro con una donna conosciuta l’anno prima e che potrebbe rivelarsi la sua anima gemella?

 

Il nostro commento

Stasera in tv su Canale 5 Capodanno a New York (6)

Il Garry Marshall di "Pretty Woman" fa il bis e dopo il mediocre campione d’incassi Appuntamento con l’amore, confezionato ad hoc per la festa di San Valentino, punta ancora al corale con questo affollato e piuttosto blando Capodanno a New York, in cui si ripropone pari pari la ricetta delle molteplici storie intrecciate, stavolta propinate in una sgargiante confezione natalizia.

Ancora una volta è il bisogno di rifar cassa a smuovere la creatività in debito di ossigeno degli autori di Hollywood e ancora una volta Marshall ci propina un affollato ed insipido "romance" che ripete l’errore di intrecciare le troppe storie di troppi personaggi non approfondendone neanche una.

Su schermo un canovaccio che definire esile è un eufemismo, si spreca un parterre di talenti e divi davvero impressionante proseguendo con il furbo intento fascinatorio di un film corale e delle festività natalizie, due elementi che di certo non possono nascondere gli evidenti limiti di un film insapore, che ha tutto l’aspetto di un regalo tanto ben confezionato quanto superfluo.

 

Curiosità

Stasera in tv su Canale 5 Capodanno a New York (5)

- Jake T. Austin e Abigail Breslin si sono baciati più di 15 volte per ottenere la scena giusta.

- Quando Halle Berry venne scelta per il cast fu costretta ad abbandonare e venne sostituita da Katherine Heigl. La Berry abbandonò il film a causa di una battaglia legale per la custodia intrapresa contro il suo ex compagno. Dopo che la diatriba legale venne risolta l'attrice venne di nuovo inserita nel cast, ma in un altro ruolo.

- Questo è l'ottavo film in cui l'attore Cary Elwes interpreta un medico.

- Halle Berry e Michelle Pfeiffer hanno entrambe interpretato Catwoman in due differenti film, così come Anne Hathaway, che è apparsa nel precedente Appuntamento con l'amore.

- Quando Kaminsky (Hector Elizondo) arriva il messaggio alla radio annuncia "L'aquila è atterrata". Questa è la stessa frase in codice utilizzata da Elizondo in Pretty Princess, in quel caso era il nome in codice per la regina Clarice (Julie Andrews).

- Annunciato in principio come una sorta di sequel di Appuntamento con l'amore (2010), il progetto si è poi evoluto in maniera differente con il reclutamento di alcuni dei protagonisti del film precedente, ma in ruoli diversi.

- Anche in questo film non mancano l'immancabile ruolo per Hector Elizondo e vari cameo di familiari di Garry Marshall tra cui sua figlia Kathleen Marshall e sua sorella Penny Marshall.

- Reese Witherspoon e Juliette Binoche hanno entrambe rifiutato un ruolo nel film. Alla Binoche era stato offerto quello di Ingrid poi andato a Michelle Pfeiffer.

- Il film costato 56 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 142.

 

La colonna sonora

Stasera in tv su Canale 5 Capodanno a New York (1)

- Le musiche originali del film sono del compositore John Debney che ha musicato anche il precedente Appuntamento con l’amore.

- La colonna sonora include anche 13 canzoni raccolte in una compilation che include brani di Jon Bon Jovi, Goo Goo Dools, Pink e della Lea Michele della serie tv Glee. Lea Michele come Bon Jovi interpreta anche un ruolo nel film.

 

Stasera in tv su Canale 5 Capodanno a New York

1. This Is The New Year - Ian Axel
2. Can’t Turn You Loose (feat. Lea Michele) - Jon Bon Jovi
3. 2012 (It Ain’t The End) (feat. Nicki Minaj) - Jay Sean
4. New Year - Kate York
5. Life Is A Bomb - Sophie B. Hawkins
6. Have A Little Faith In Me - Jon Bon Jovi
7. Light Up The Sky - Duncan
8. Better Days - Goo Goo Dolls
9. Auld Lang Syne - Lea Michele
10. Raise Your Glass - Pink
11. Best Day Of Your Life - Katie Herzig
12. Whattaya Say - Jacob Saylor
13. Bringing In A Brand New Year - Charles Brown

 

Have A Little Faith In Me - Jon Bon Jovi:

Better Days - Goo Goo Dolls:

Auld Lang Syne - Lea Michele:

2012 (It Ain’t The End) (feat. Nicki Minaj) - Jay Sean:

 

Clip e video

Stasera in tv su Canale 5 Capodanno a New York (4)

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 142 voti.  

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO