Home Notizie Stasera in tv: “Come d’incanto” su Rai 3

Stasera in tv: “Come d’incanto” su Rai 3

Rai 3 stasera propone Come d’incanto (Enchanted), commedia fantastica del 2007 diretta da Kevin Lima e interpretata da Amy Adams, Patrick Dempsey, James Marsden e Susan Sarandon.

pubblicato 22 Dicembre 2019 aggiornato 30 Luglio 2020 19:10

[Per visionare il trailer clicca sull’immagine in alto]

 

Cast e personaggi

Amy Adams: Giselle
Patrick Dempsey: Robert Philip
James Marsden: Principe Edward
Timothy Spall: Nathaniel
Rachel Covey: Morgan Philip
Susan Sarandon: Regina Narissa
Idina Menzel: Nancy Tremaine
Cathleen Trigg: Mary Ilene Caselotti
Jodi Benson: Sam
Tibor Feldman: Henry
Tonya Pinkins: Phoebe Banks
Isiah Whitlock Jr: Ethan Banks
Paige O’Hara: Angela
Fred Tatasciore: Troll (voce)
Jeff Bennett: Pip cartone (voce)
Kevin Lima: Pip a New York (voce)
Julie Andrews: Voce narrante

Doppiatori italiani

Ilaria Latini: Giselle
Giulia Ottonello: Giselle (canto)
Stefano Benassi: Robert Philip
Francesco Bulckaen: Principe Edward
Franco Zucca: Nathaniel
Nike Francesca Pucci: Morgan Philip
Rossella Izzo: Regina Narissa
Laura Lenghi: Nancy Tremaine
Tiziana Ferrario: Mary Ilene Caselotti
Roberta Greganti: Sam
Ambrogio Colombo: Henry
Barbara Castracane: Phoebe Banks
Stefano Mondini: Ethan Banks
Roberta Pellini: Angela
Alessandro Rossi: Troll
Luigi Ferraro: Pip cartone
Fiamma Izzo: Pip a New York
Angiola Baggi: Voce narrante

 

La trama

Stasera in tv su Rai 2 Come d'incanto con Amy Adams (4)

 

Dal mondo delle favole alla Manhattan di oggi: subito dopo il suo arrivo a New York, la Principessa Giselle (Amy Adams), spedita nel presente da una regina malvagia (Susan Sarandon), inizia a cambiare opinione sulla vita e sull’amore grazie all’incontro con un affascinante avvocato (Patrick Dempsey). Nel mondo reale può sopravvivere un’idea fiabesca dell’amore?

 

Il nostro commento

Stasera in tv su Rai 2 Come d'incanto con Amy Adams (2)

 

Solo la Disney poteva parodiare in maniera efficace se stessa e il mondo delle fiabe, da cui ha attinto a piene mani nel corso di più di sessant’anni e lo fa con un autoironia ed un eleganza davvero encomiabili, sfornando una intrigante e spassosa commedia che ibrida CG e live-action.

La Giselle di Amy Adams è davvero irresistibile, l’attrice gioca a fare la principessa delle fiabe esibendosi in coinvolgenti numeri musicali e sfoggiando una serie di “mossettine” ed una aria svanita che non può non conquistare, accanto a lei un adeguato Patrick Dempsey che però va poco oltre il rodato fascino del Dr. Shepherd interpretato nel serial tv Grey’s Anatomy.

Impeccabili gli effetti speciali che miscelano live-action e CG con punte di eccellenza come la trasformazione di Narissa in drago nella scena del ballo in maschera, non dimenticando il colorato ed immersivo incipit in “full animation”.

Un plauso anche a Susan Sarandon che come la Glenn Close del live-action La carica dei 101, si mette in gioco parodiando, in un effervescente e luciferino mix, tutte le streghe / matrigne / regine malvagie del mondo delle fiabe creando un fascinoso e teatrale villain in gonnella da manuale.

In ultimo menzione speciale per la bella colonna sonora di Alan Menken con azzeccati numeri musicali perfettamente riproposti nell’edizione italiana su cui spiccano la coinvolgente sequenza della passeggiata nel parco e la romantica “Così vicini” che si può ascoltare nella sequenza del ballo in maschera.

 

Curiosità

Stasera in tv su Rai 2 Come d'incanto con Amy Adams (3)

  • Le attrici che hanno prestato le voci a tre principesse Disney appaiono nel film: Jodi Benson (‘Ariel’ in La Sirenetta), Paige O’Hara (‘Belle’ in La bella e la bestia ) e Judy Kuhn (Pocahontas). Inoltre Julie Andrews, che ha recitato come protagonista nel live-action Disney Mary Poppins, ha prestato la sua voce nel film cone narratrice e la cantante di musical Idina Menzel, che nel film interpreta Nancy, ha doppiato la regina Elsa nel film di animazione Frozen (2013).
  • Quando Edward è sul tetto del bus, le persone a bordo del bus accanto che ridono e lo indicano non erano comparse, ma veri turisti.
  • Proveniente da Andalasia, Giselle mostra caratteristiche simili a diverse Principesse Disney, il regista Kevin Lima la descrive come “circa l’80% di Biancaneve, con alcuni tratti presi in prestito da Cenerentola e La bella addormentata nel bosco…anche se il suo brio viene da Ariel del La Sirenetta“.
  • L’abito da sposa che indossava Giselle pesava 20 kg e una controfigura ha insegnato a Amy Adams come muoversi nel vestito.
  • Lo studio legale dove lavora Robert è “Churchill, Harline & Smith” i cognomi dei cantautori di Biancaneve e i sette nani (1937).
  • Idina Menzel interpreta un personaggio di nome Nancy Tremaine. Tremaine è il cognome della matrigna e delle sorellastre di Cenerentola nell’omonimo classico Disney.
  • La Disney aveva progettato originariamente di aggiungere Giselle alla linea di bambole delle Principesse Disney, venne anche prodotta una bambola prototipo di Giselle presentata in anteprima, ma alla fine Disney decise di non produrla poiché avrebbero dovuto pagare i diritti di immagine a Amy Adams vita natural durante.
  • Uno dei ballerini anziani che ballano nel parco è apparso in Mary Poppins nei panni di uno spazzacamino.
  • I capelli della conducente del bus sono a forma di orecchie di Topolino, così come le fette di peperone verde sulla pizza che viene servita a Robert e Giselle al ristorante Bella Notte.
  • Oltre 300 attrici hanno sostenuto un provino per il ruolo di Giselle. Amy Adams era la numero 275.
  • Il film ha richiesto quasi due anni per essere completato, un po’ più di anno è stato preso dall’animazione, mentre le scene live-action sono state girate in 72 giorni.
  • Le scene d’animazione non sono state realizzate dalla Walt Disney Animation, bensì dalla James Baxter Animation, lo studio responsabile di Curious George.
  • Il film costato 85 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 340.

 

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]

 

La colonna sonora

Stasera in tv su Rai 2 Come d'incanto con Amy Adams (6)

  • Le musiche originali del film sono sono del mago dei musical “made in Disney” Alan Menken che nel suo corposo curriculum sfoggia musiche per classici come La bella e la bestia, Aladdin e La sirenetta.
  • Nella versione italiana le canzoni sono eseguite dalla cantante genovese Giulia Ottonello, già interprete di musical di successo come Cantando sotto la pioggia e Cats.
  • Il brano del ballo in maschera nella versione italiana “Così vicini” (in originale “So close”) è interpretato da Luca Velletri (musiche di Alan Menkel e testi italiani di Lorena Brancucci).

Stasera in tv su Rai 2 Come d'incanto con Amy Adams (1)

TRACK LISTINGS:

1. Il bacio del vero amore
2. Lavorando insieme
3. Dille che l’ami
4. Così vicini (interpretata da Luca Velletri)
5. Splende sempre il sole
6. Andalasia
7. Nel bene
8. L’addio di Robert
9. Nathaniel e Pip
10. La ricerca del Principe Edward
11. Le ragazze fanno shopping
12. Arriva Narissa
13. La fine della favola
14. Suite Come D’incanto
15. That’s Amore (interpretata da James Marsden)
16. Ever Ever After (interpretata da Carrie Underwood)

 

 

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]