Home Berlinale - Festival internazionale del cinema di Berlino Berlino 2015, Nobody Wants the Night di Isabel Coixet apre il Festival

Berlino 2015, Nobody Wants the Night di Isabel Coixet apre il Festival

Juliette Binoche mattatrice in Nobody Wants the Night , film d’apertura di Berlino 2015

pubblicato 9 Gennaio 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 19:07

Meno di un mese al via per il Festival di Berlino 2015 e il film di apertura è stato finalmente ufficializzato. Ad inaugurare la 65esima edizione sarà Nobody Wants the Night di Isabel Coixet, con il premio Oscar Juliette Binoche protagonista. Il 5 febbraio andrà in scena l’anteprima mondiale. Per la regista spagnola sarà la 7° apparizione al Festival. Due volte ha corso per l’Orso d’Oro, nel 2003 con My Life Without Me e nel 2008 con Elegy, mentre nel 2009 ha fatto parte della giuria internazionale. Quando si dice un ‘volto amico’.

Nobody Wants the Night è un film ambientato nella Groenlandia del 1908. A completare il cast al fianco della Binoche l’attrice giapponese Rinko Kikuchi e l’attore irlandese Gabriel Byrne.

“Sono molto contento che Nobody Wants the Night aprirà la Berlinale 2015. Isabel Coixet ha creato un impressionante e percettivo ritratto di due donne in circostanze estreme”.

Firmato Dieter Kosslick, direttore del Festival. La pellicola prenderà parte al Concorso, come avvenuto lo scorso anno con Grand Budapest Hotel di Wes Anderson, correndo così per Orso d’Oro e d’Argento. Girato a Finse, Norvegia, il titolo della Coixet porterà in sala la storia di due donne di mondi diversi che cercano di sopravvivere nell’inospitale clima. Entrambe sono innamorate dello stesso uomo, l’esploratore americano Robert Edwin Peary Sr, che nel 1909 non riuscì a raggiungere il Polo Nord geografico per sole cinque miglia.

Tra gli autori già annunciati come dimenticare Terrence Malick, Andrew Haigh, Peter Greenaway ed Andreas Dresen. E manca ancora quasi tutto il programma, a breve ufficializzato come il resto della Giuria, capitanata da Darren Aronofsky.

Fonte: HollywoodReporter

Berlinale - Festival internazionale del cinema di Berlino