Home Curiosità 10 film con killer professionisti – da “Leon” a “John Wick”

10 film con killer professionisti – da “Leon” a “John Wick”

10 film per 10 letali killer prezzolati da grande schermo.

pubblicato 25 Gennaio 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 18:43

Il killer prezzolato in formato celluloide ha sempre avuto un suo carismatico fascino che spesso lo ha portato dal ruolo di villain a quello di giustiziere / vendicatore, come accaduto nel recente action-thriller John Wick in cui Keanu Reeves è un ex killer che torna ad uccidere per vendetta.

Partendo proprio da John Wick abbiamo voluto stilare una classifica con 10 assassini professionisti da grande schermo che in qualche modo hanno dato vita ad un vero e proprio filone che ha incluso classici come Leon di Luc Besson con uno straordinario Jean Reno che assume il ruolo di mentore, il rutilante Desperado di Robert Rodriguez con il killer “Mariachi” di Antonio Banderas fino al cupo e metropolitano Collateral con un inedito Tom Cruise per la prima volta in un ruolo da villain; senza dimenticare naturalmente il sicario per antonomasia per ciò che concerne il mondo dei videogames, il letale Agente 47 di Hitman nell’action diretto da Xavier Gens nella sua prima apparizione cinematografica che verrà presto bissata con l’imminente Agent 47.

Silenziatori, fucili da cecchino, letali tecniche di corpo a corpo, freddezza glaciale e in qualche caso una spasmodica lotta in cerca di redenzione, il killer professionista da grande schermo ha assunto negli anni diverse “maschere” e una Top 10 sembra davvero sacrificante per quanto riguarda un filone più prolifico di quanto si pensi quindi, onde evitare di far torto a nessuno, citiamo anche alcuni esclusi solo per motivi di spazio e quindi menzioni speciali all’Anton Chigurh di Javier Bardem in Non è un paese per vecchi, John Lee di Chow Yun-Fat in Costretti ad uccidere, Danny Bryce di Jason Statham in Killer Elite, Arthur Bishob di Charles Bronson in Professione: assassino, Elektra di Jennifer Garner nell’omonimo spin-off del cinecomic Daredevil, Yo Hinomura / Freeman di Mark Dacascos in Crying Freeman e dulcis in fundo il Michael “Mike” Sullivan di Tom Hanks di Era mio padre.

Vi lasciamo alla nostra classifica ricordandovi che il prossimo 5 febbraio arriverà nei cinema italiani The Iceman, dramma biografico con protagonista Michael Shannon che racconta la vera storia di Richard Kuklinski, uno dei più feroci killer statunitensi.

1. Desperado (1995)

– Il film è il sequel/remake del film El Mariachi, debutto alla regia di Robert Rodriguez, nonché secondo capitolo di una trilogia che si è conclusa nel 2003 con C’era una volta in Messico.

– La pistola “inguinale” che il Sex Machine di Tom Savini utilizza in Dal tramonto all’alba appare in questo film. E’ nella custodia dela chitarra quando Carolina guarda dentro e Antonio Banderas dice “mi ha salvato la vita molte volte”.

2. Leon (1994)

– Luc Besson ha avuto l’idea di fare questo film mentre lavorava sul suo film precedente, Nikita. Nel terzo atto di quel film Victor Cleaner (Jean Reno) sembra affrontare le conseguenze della missione pasticciata di Nikita. Deciso a sfruttare il potenziale del personaggio sottoutilizzato in quel film, Besson decise di creare una storia che si concentrasse sulle attività del personaggio. Sia Victor che Leon appaiono vestiti con un lungo cappotto di lana, occhiali da sole e uno zucchetto.

– Empire ha posizionato la pellicola al 227º posto della sua classifica dei 500 migliori film della storia.

– La pistola che Léon usa nel film è una Beretta 92FS.

3. The Killer (1989)

– Il film diretto dal regista di culto John Woo, massimo rappresentante del cinema d’azione made in Hong Kong, è ispirato all’opera del regista francese Jean-Pierre Melville Frank Costello faccia d’angelo (Le Samouraï).

– Tutte le pistole usate nel film sono reali. A causa delle leggi sulle armi molto severe applicate a Hong Kong le armi sono state importate e il loro impiego sul set è stato attentamente monitorato. Le sparatorie nelle strade di Hong Kong hanno attirato lamentele da parte dei residenti. Molti locali agenti di polizia sono fan di John Woo e di solito non interferiscono con le rirprese. La sparatoria sul tram ha causato il caos nel quartiere Causeway Bay con la gente che ha pensato si trattasse di una vera rapina.

4. Nikita (1990)

– Il film diretto da Luc Besson è stato ispirato dall’ascolto del brano omonimo di Elton John.

– Nel 1997 è stata realizzata una serie televisiva omonima prodotta in Canada e ispirata al film. Sia il film originale che la serie tv hanno avuto dei remake americani, il remake statunitense del film, Nome in codice: Nina, è stato interpretato da Bridget Fonda.

– Tra le armi che appaiono nel film ci sono le pistole Desert Eagle e Beretta M93R, il fucile d’assalto Steyr AUG e il fucile a pompa Franchi SPAS 12.

5. Collateral (2004)

– Michael Mann ha girato circa l’80% del film in digitale donando alla pellicola una particolare tonalità cupa.

– Secondo Michael Mann, Vincent è uno che è in grado di entrare e uscire da qualunque posto senza che nessuno riesca a riconoscerlo o a ricordarlo. Per prepararsi al film Tom Cruise ha dovuto effettuare consegne per la FedEx in un affollato mercato di Los Angeles senza che nessuno lo riconoscesse come Tom Cruise.

– Nel film c’è un cameo di Jason Statham da molti considerato come un omaggio al suo personaggio di Frank Martin in The Transporter. Statham porge una borsa a Vincent in aeroporto e poi scompare senza fare domande.

6. Mr. & Mrs Smith (2005)

– Il film ha sipirato un pilota di una serie tv con John e Jane Smith interpretati rispettivamente da Martin Henderson e Jordana Brewster. La serie però non è andata oltre il pilota.

– Durante le riprese del film Angelina Jolie e Brad Pitt si sono innamorati.

– Nella scena in cui i protagonisti interrogano il ragazzo interpretato da Adam Brody, quest’ultimo indossa una maglietta di Fight Club, film culto con protagonisti Brad Pitt e Edward Norton.

– La ripresa del volo in elicottero sopra Bogotá all’inizio della sequenza di flashback è una scena riciclata proveniente dal film Sotto il segno del Pericolo (1994). Per adattarla a Mr & Mrs Smith, CG è stata utilizzata per aggiungere edifici in fiamme e qualcuno seduto sul sedile posteriore del velivolo.

7. John Wick (2015)

– Il film è stato diretto da Chad Stahelski e David Leitch apprezzati coreografi di sequenze stunt che tornano a collaborare con Keanu Reeves dopo la trilogia Matrix.

– Keanu Reeves ha eseguito di persona il 90% delle sue scene di stunt.

– Le persone uccise in questo film sono 119, di queste 78 per mano di John Wick / Keanu Reeves

8. Hitman – L’assassino (2007)

– Il film diretto dal francese Xavier Gens è tratto dall’omonima serie di videogiochi sviluppata da Eidos Interactive e IO Interactive.

– In origine l’Agente 47 doveva essere interpretato da Vin Diesel, poi da Jason Statham, ma infine il ruolo andò a Timothy Olyphant. Vin Diesel è rimasto accreditato come produttore esecutivo del film.

– Quando l’Agente 47 salta dalla finestra dell’hotel nella stanza dei ragazzi questi stanno giocando al videogame Hitman: Blood Money per PlayStation 2.

– Xavier Gens è stato rimosso dal suo incarico di regista / montatore dopo che la Fox decise di girare di nuovo alcune scene e modificare il film. La Fox ha negato affermando che Gens era ancora il regista in carica, ma la voce è stata poi confermata da Timothy Olyphant.

9. Colombiana (2011)

– Il film scritto e prodotto da Luc Besson, diretto da Olivier Megaton e interpretato da Zoe Saldana nasce come un sequel di Leon e in origine doveva avere come protagonista la Mathilda di Natalie Portman.

– Un gruppo no-profit denominato “PorColombia” ha criticato il film, affermando che trasmetteva uno stereotipo negativo della Colombia. Carlos Macias, presidente di PorColombia, ha dichiarato che il film è la prova di una “totale mancanza di creatività di Hollywood”. Quando a Zoe Saldana è stato chiesto in un’intervista di commentare il fatto l’attrice ha risposto: “Vergognarmi? Non lo so, vorrei sapere come affrontare i commenti poco intelligenti e stupidi, ma non lo faccio, io non sono una persona stupida”.

10. Assassins (1995)

– Il film è diretto dal Richard Donner di “Arma letale” e “I Goonies” e vede Sylvester Stallone e Antonio Banderas nei panni di due killer prezzolati rivali.

– Il ruolo principale era stato originariamente scritto con Sean Connery in mente, ma l’attore non era disponibile.

– Michael Douglas e Arnold Schwarzenegger sono stati considerati per il ruolo di Robert Rath, mentre Woody Harrelson e Tom Cruise per quello di Miguel Bain.