Home Curiosità Queen Rock Montreal torna al cinema solo il 20 maggio

Queen Rock Montreal torna al cinema solo il 20 maggio

Freddie Mercury al cinema con il leggendario “Queen Rock Montreal” restaurato e rimasterizzato.

di cuttv
pubblicato 19 Maggio 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 18:37

Aggiornamento di Pietro Ferraro

A grande richiesta, dopo il grande successo di pubblico conseguito lo scorso marzo, “tutto esaurito” in molte sale italiane, Queen Rock Montreal torna nei cinema il prossimo 20 maggio con Microcinema, un’unica data in cui appassionati e fan potranno rivivere questo straordinario concerto della rock band britannica, definito da più parti una delle loro migliori performance di sempre.

Il mito di Freddie Mercury, insieme a Brian May, John Deacon e Roger Taylor, rivivrà al cinema nella leggendaria esibizione registrata il 24 novembre 1981 al Forum di Montreal, primo concerto della storia ad essere interamente ripreso nel formato cinematografico 35mm, oggi appositamente restaurato e rimasterizzato per il grande schermo in ultra HD e con audio 5.1.

La performance dei Queen dell’81 a Montreal, tappa dell’undicesima tournée della band, il noto Game Tour, presenta i brani più celebri del gruppo, da We Will Rock You (in una duplice versione), a Let Me Entertain You, Play The Game, Somebody To Love, Killer Queen, I’m In Love With My Car, Save Me, Love Of My Life, Under Pressure, Keep Yourself Alive, Crazy Little Thing Called Love, Bohemian Rhapsody, Tie Your Mother Down, Another One Bites The Dust e We Are The Champions.

Il 20 maggio appassionati e fan avranno l’opportunità di riassaporare quell’atmosfera così esclusiva e indimenticabile cui sapeva dar vita sul palco Freddie Mercury, riuscendo a stabilire, fra la band e il suo pubblico, un connubio unico rimasto immutato nel tempo in grado di emozionare, ancora oggi, gli spettatori di ogni generazione ed età.

ELENCO DELLE SALE

Queen Rock Montreal: nuova clip “We will rock you” versione classica

Aggiornamento di Pietro Ferraro

Da oggi 16 marzo fino al prossimo 18 marzo i Queen e il mito di Freddie Mercury rivivono al cinema con il film-concerto Queen Rock Montreal, che ripropone su grande schermo per la prima volta il leggendario “live” che i Queen tennero al Forum di Montreal il 24 novembre del 1981.

Restaurato e rimasterizzato in ultra HD il concerto sarà in 300 sale italiane con Microcinema Distribuzione che ha reso disponibile una nuova clip in cui possiamo ascoltare il brano “We will rock you” nella sua versione classica (una versione alternativa la trovate scorrendo l’articolo).

Quando mi esibisco sono una persona estroversa, ma dentro di me sono un uomo completamente diverso…Durante un concerto, devo conquistare il pubblico, altrimenti non sono soddisfatto. E’ compito mio assicurarmi che le persone si divertano. Devo avere il controllo della
situazione. [Freddie Mercury]

Queen Rock Montreal: nuova clip “We will rock you” del film concerto di Freddie Mercury

Aggiornamento di Pietro Ferraro

Dopo lo straordinario successo del concerto “Hungarian Rhapsody: Queen Live In Budapest” (che ha radunato, nel 2012, oltre 80.000
persone nelle sale italiane), il 16, 17 e 18 marzo arriva la nuova celebrazione di una del le maggiori rock band del mondo: Queen Rock Montreal, il leggendario concerto del gruppo britannico di cui oggi vi proponiamo un nuovo estratto con la clip della performance live del brano “We will rock you” nella versione trascinante e veloce con cui, in quel periodo, il gruppo apriva i concerti.

Registrato al Forum di Montreal il 24 novembre del 1981, è stato il primo concerto ad essere interamente ripreso nel formato 35mm, che ora viene rimasterizzato e restaurato in Ultra HD con un magnifico surround sound, dando vita alla migliore esperienza cinematografica possibile.

La straordinaria performance dei Queen sul palco di Montreal, una delle 46 tappe nordamericane del “Game Tour” dei Queen, presenta molti dei loro brani più celebri, a cominciare da una meravigliosa
Bohemian Rhapsody, in cui i giochi di luci e i virtuosismi del
gruppo raggiungono una sintonia perfetta, così come la sempre
emozionante We Are The Champions, con una prova coinvolgente di Freddie Mercury che ci fa capire perché questo brano è diventato
l’inno di tutte le competizioni sportive.

A seguire trovate la scaletta del concerto e vi ricordiamo che è anche disponibile una recensione in anteprima del film.

Intro
We Will Rock You (Fast Version)
Let Me Entertain You
Play The Game
Somebody To Love
Killer Queen
I’m In Love With My Car
Save Me
Love Of My Life
Under Pressure
Keep Yourself Alive
Crazy Little Thing Called Love
Jailhouse Rock
Bohemian Rhapsody
Tie Your Mother Down
Another One Bites The Dust
We Will Rock You (Normal Version)
We Are The Champions
God Save The Queen

Queen Rock Montreal: prima clip del film concerto di Freddie Mercury

Aggiornamento di Pietro Ferraro

Il 16, 17 e 18 marzo approda nei cinema italiani Queen Rock Montreal, il leggendario concerto dei Queen che si tenne al Forum di Montreal il 24 novembre del 1981, considerato una delle loro migliori esibizioni.

Microcinema ha reso disponibile una prima clip con un estratto del concerto in cui l’iconica band britannica si esibisce nella galvanizzante “Another One Bites The Dust”.

E’ stato il primo concerto a essere interamente ripreso nel formato cinematografo 35mm e oggi le riprese originali dell’intero show sono state restaurate e rimasterizzate in Ultra HD con un magnifico surround sound.

La straordinaria performance dei Queen sul palco di Montreal faceva parte del Game Tour, che ha fatto segnare dei numeri record, come i 300.000 spettatori del concerto di Buenos Aires e i 250.000 complessivi delle due date a San Paolo.

Il concerto di Montreal presenta molti dei loro brani più celebri: We Will Rock You (in una duplice versione), Let Me Entertain You, Play The Game, Somebody To Love, Killer Queen, I’m In Love With My Car, Save Me, Love Of My Life, Under Pressure, Keep Yourself Alive, Crazy Little Thing Called Love, Bohemian Rhapsody, Tie Your Mother Down, Another One Bites The Dust e We Are The Champions.

Vi segnaliamo che è anche disponibile una recensione in anteprima del film.

Queen Rock Montreal: Freddie Mercury al cinema, il 16, 17 e 18 marzo 2015

Per i nostalgici di Freddie Mercury e i grandi live della mitica banda inglese il grande schermo continua a far rivivere la magia del mito immortale, al ritmo di Somebody To Love e Under Pressure, da Bohemian Rhapsody a We Are The Champions.

Dopo Hungarian Rhapsody: Queen Live In Budapest, preparatevi a quella che da più di una generazione è considerata tra le migliori esibizioni dei Queen con la straordinaria performance del Game Tour, registrata al Forum di Montreal il 24 novembre del 1981.

Riprese originali dell’intero show in 35mm, riprese per la prima volta interamente restaurate e rimasterizzate in Ultra HD con un magnifico surround sound, portate nelle sale italiane ancora una volta da Microcinema, solo il 16, 17 e 18 marzo 2015.

“Durante un concerto, devo conquistare il pubblico, altrimenti non sono soddisfatto. E’ compito mio assicurarmi che le persone si divertano”
Freddie Mercury

Track List

Intro
We Will Rock You (Fast Version) Let Me Entertain You
Play The Game Somebody To Love
Killer Queen
I’m In Love With My Car Save Me
Love Of My Life
Under Pressure
Keep Yourself Alive
Crazy Little Thing Called Love Jailhouse Rock Bohemian Rhapsody
Tie Your Mother Down Another One Bites The Dust We Will Rock You (Normal Version) We Are The Champions
God Save The Queen

Freddie Mercury - Queen Rock Montreal

Curiosità

I Queen nascono alla fine del 1970 dalle ceneri degli Smile, che vedevano in formazione il chitarrista Brian May e il batterista Roger Taylor, dopo l’abbandono del bassista di quel gruppo, Tim Staffell. A unirsi a loro, il giovane Farrokh Bulsara, che, oltre a trovare il nome (e il simbolo) per la band, in seguito optera? per il nome d’arte con cui e? diventato famoso: Freddie Mercury. Solo nel febbraio del 1971, dopo aver cambiato diversi bassisti, il gruppo trovera? quello definitivo, John Deacon.

Il loro quarto album, A Night at the Opera, uscito nel 1975, deve il suo titolo al popolare film dei fratelli Marx Una notte all’opera. Inoltre, il disco e? noto per essere stato il piu? costoso a essere mai stato prodotto fino a quel momento. Anche l’album successivo dei Queen, A Day at the Races, prendera? spunto dal titolo di un film dei fratelli Marx, Un giorno alle corse.

Tra i concerti dei Queen, alcuni hanno fatto segnare numeri record. Per esempio, il concerto gratuito a Londra, avvenuto a Hyde Park nel 1976, a cui erano presenti 200.000 persone. Invece, durante il Game Tour del 1981, a Buenos Aires si sono esibiti di fronte a 300.000 spettatori, a San Paolo hanno raccolto 250.000 fan complessivi in due serate e a Monterrey 150.000 persone.

La loro esibizione durante il Live Aid, avvenuta allo stadio di Wembley nel 1985, e? stata considerata, da un sondaggio effettuato nel 2005, la migliore performance rock di tutti i tempi.

La loro ultima tourne?e con Freddie Mercury, avvenuta nel 1986 dopo l’uscita dell’album A Kind of Magic, e? stata vista da piu? di un milione di spettatori in tutto il mondo.

Si stima che i dischi dei Queen abbiano venduto tra le 150 e le 300 milioni di copie. 18 dei loro album hanno raggiunto la prima posizione in classifica in Inghilterra, cosi? come 18 sono i singoli arrivati in vetta. Per quanto riguarda questi ultimi, e? storico il caso di Bohemian Rhapsody, rimasto al primo posto delle chart inglesi per ben nove settimane e che ha anche rappresentato il primo brano dei Queen arrivato nella top ten americana. Inoltre, il loro Greatest Hits, uscito nel 1981, e? considerato il disco piu? venduto di sempre in Inghilterra, dove e? rimasto per 450 settimane. Greatest Hits ha venduto complessivamente 25 milioni di copie nel mondo. A conferma della loro importanza, i Queen sono stati accolti nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2001.

Freddie Mercury - Queen Rock Montreal

Freddie Mercury: dichiarazioni

“Ho pensato io al nome ‘Queen’ per la nostra band. E’ solo un nome, ma ovviamente risulta molto regale e suona in maniera splendida. E’ un nome forte, decisamente universale e immediato. Aveva grandi potenzialita? a livello visivo e si prestava a ogni genere di interpretazione”.

“E’ semplice, il gruppo puntava a raggiungere la vetta. Non avremmo accettato nessun altro risultato, abbiamo lottato per questo. Dovevamo arrivare in cima. Sapevo che musicalmente funzionavamo bene ed eravamo originali. Ora lo stiamo dimostrando”.

“Il mio stile di vita e la mia natura precoce sono state enfatizzate dai mass media, che si sono inventati molte piu? storie di quelle che potevo offrire loro veramente. Ero pronto a convivere con questa situazione e volevo assicurarmi di mantenere i piedi per terra. Penso di esserci riuscito”.

“Quando mi esibisco sono una persona estroversa, ma dentro di me sono un uomo completamente diverso”.

“Durante un concerto, devo conquistare il pubblico, altrimenti non sono soddisfatto. E’ compito mio assicurarmi che le persone si divertano. Devo avere il controllo della situazione”.

“La canzone Living on My Own e? decisamente personale. Io vado in giro per il mondo e vivo negli alberghi. Puoi avere tantissime persone che si prendono cura di te, ma alla fine se ne vanno via tutti”.

“Non penso proprio a cosa accadra? quando saro? morto o se le persone continueranno a ricordarmi. Quando io saro? morto a chi interessera?? A me no di sicuro…”

Freddie Mercury - Queen Rock Montreal

Band: Story

Formata nel 1971, la rock band dei Queen solo due anni dopo firma il primo contratto con la EMI. Nello stesso anno, il 1973, esce il loro album d’esordio, QUEEN, e il gruppo e? impegnato nella prima tourne?e in Inghilterra. Nel 1974, con l’uscita del loro secondo album, QUEEN II, il gruppo affronta la prima tourne?e inglese come headliner, per poi esibirsi negli Stati Uniti. A novembre dello stesso anno, e? la volta del terzo album SHEER HEART ATTACK, che si rivela un grande successo su entrambe le sponde dell’Atlantico.

Il 1975 e? l’anno di A NIGHT AT THE OPERA e del noto singolo Bohemian Rhapsody. Durando quasi sei minuti, sembrava troppo lungo per passare con successo in radio, ma e? diventato uno dei singoli piu? famosi di tutti i tempi e ha mantenuto il primo posto delle classifiche inglesi per ben nove settimane. Il video, diretto da Bruce Gowers, e? considerato il primo della storia nel suo genere. Oggi, il brano viene menzionato regolarmente in tutti i sondaggi delle canzoni pop piu? amate e di recente e? stato nominato il miglior singolo di sempre. Il successo di A NIGHT AT THE OPERA e? stato impressionante e ha permesso ai Queen di ottenere il primo disco di platino della loro storia.

Nel 1976, la band e? andata in tourne?e negli Stati Uniti e in Giappone, mentre tutti i loro quattro album figuravano nella top 20 inglese. Quell’anno, arriva A DAY AT THE RACES, e la band si esibisce in un concerto gratuito a Hyde Park davanti a 200.000 spettatori. L’album e? un vero trionfo, considerando che, soltanto con le prenotazioni, vengono superate le 500.000 copie vendute. L’anno successivo e? da ricordare per due importanti tourne?e negli Stati Uniti, l’arrivo del sesto disco del gruppo, NEWS OF THE WORLD, e il leggendario “doppio lato A” dei singoli We Will Rock You e We Are the Champions.

Il 1978 vede il lancio di JAZZ, che comprende un altro fortunato singolo, Bicycle Race, e la nuova tourne?e dei Queen negli Stati Uniti e in Canada. La band trascorre gran parte del 1979 in tourne?e in Europa e in Giappone, e pubblica il primo album dal vivo, LIVE KILLERS. Inoltre, vengono contattati dal produttore Dino De Laurentis per comporre le musiche del film FLASH GORDON.

Nel 1980, e? la volta dell’album THE GAME, che ottiene cinque dischi di platino soltanto in Canada. Another One Bites The Dust diventa il singolo di maggior successo del gruppo in America. Sempre quell’anno, esce la colonna sonora di FLASH GORDON. A quel punto, i Queen avevano gia? venduto complessivamente oltre 45 milioni di album nel mondo.

Nel 1981, impegnati in tourne?e in Estremo Oriente, sono la prima band a esibirsi in tour negli stadi del Sudamerica. Basti pensare che a San Paolo suonano davanti a 131.000 persone, il piu? gran numero di spettatori paganti presenti a un concerto fino a quel momento. GREATEST HITS, GREATEST FLIX e GREATEST PIX escono contemporaneamente quell’anno e, da quel momento, il GREATEST HITS non e? quasi mai uscito dalle classifiche inglesi. GREATEST FLIX e? stata la prima collezione di video promozionali pubblicata da parte di un gruppo musicale. L’anno dopo, arriva il loro dodicesimo album, HOT SPACE, mentre si trovano nel bel mezzo di una tourne?e in Europa.

Il 1984 e? l’anno di THE WORKS, che comprende il singolo Radio Ga Ga, un successo mondiale, in grado di raggiungere la prima posizione in 19 nazioni. Un altro trionfo e? I Want To Break Free, che ha portato a uno dei loro video piu? celebri, in cui tutti comparivano travestiti da donne. Nel 1985, sono gli headliner del “Rock in Rio”, il piu? grande festival del mondo del momento. Ancora una volta, quell’anno entrano nella storia, grazie a un’esibizione memorabile al “Live Aid” allo stadio di Wembley, una svolta per la band, che in quell’occasione lancia anche l’album ONE VISION per la prima volta.

Nel 1986 esce loro quattordicesimo album, A KIND OF MAGIC, colonna sonora del film di Russel Mulcahy, Highlander. La canzone che da? il titolo all’album diventa un altro successo mondiale e il disco raggiunge il primo posto nelle classifiche britanniche. Sempre quell’anno, il loro secondo album dal vivo, LIVE MAGIC, arriva al terzo posto. Tra il 1988 e il 1991, i Queen lanciano altri tre album: THE MIRACLE (1989), INNUENDO e GREATEST HITS TWO (entrambi nel 1991). Tutti raggiungono il primo posto in classifica e lo stesso fa il singolo Innuendo.

Freddie Mercury - Queen Rock Montreal

Il 23 novembre del 1991, Freddie Mercury annuncia al mondo di essere malato di AIDS, il giorno dopo muore serenamente a casa sua, circondato da familiari e amici, mentre la notizia sciocca i fan di tutto il mondo. Mercury rimane ancora oggi la vittima di questa malattia piu? famosa nel mondo dello spettacolo. In segno di tributo, Bohemian Rhapsody / These Are The Days Of Our Lives esce come doppio singolo, per raccogliere fondi a favore della Terence Higgins Trust, arrivando al primo posto delle classifiche, dove rimane per cinque settimane, consentendo di donare piu? di un milione di sterline in beneficenza. In questo modo, i Queen sono diventati la prima band ad avere portato lo stesso singolo al primo posto in Inghilterra per due volte. Nel dicembre di quell’anno, i Queen avevano 10 album nella Top 100 inglese. Nel 1992, Freddie Mercury viene celebrato con il premio del BRIT per il maggiore contributo fornito alla musica britannica, mentre Days of Our Lives ottiene il riconoscimento come miglior singolo. Il 20 aprile, molte delle maggiori star del mondo affiancano Brian, Roger e John sul palco a Wembley per un emozionante tributo a Freddie.

Nel 1995, le canzoni che i Queen avevano iniziato a comporre nel 1991 vengono completate da Brian, Roger e John per l’attesissima uscita mondiale di MADE IN HEAVEN. E’ la fine di un’era.

Il fenomeno Queen e? proseguito grazie alle vendite incessanti delle uscite in CD e video. Un balletto con i loro brani, realizzato dal celebre coreografo Maurice Bejart, viene presentato al Teatro nazionale di Parigi nel 1997, mentre nel maggio del 2002 il fortunato musical We Will Rock You fa segnare il tutto esaurito al West End di Londra, tanto che nelle varie rappresentazioni continua a riempire il teatro e a ottenere lunghi applausi e standing ovation. Nell’ottobre del 2002, esce in dvd il primo Greatest Video Hits Vol.1, grazie al quale ancora una volta un prodotto dei Queen raggiunge il primo posto delle classifiche inglesi. Sempre in quel periodo, i Queen ricevono la loro stella alla Hollywood Walk of Fame di Los Angeles, affiancando i Beatles come una delle pochissime band non americane a ottenere questo riconoscimento. Nel 2004, vengono votati dal pubblico per entrare nella prima UK Music Hall of Fame, dopo che, tre anni prima, erano stati ammessi nella Rock and Roll Hall of Fame.

In seguito, il musical dei Queen e? stato rappresentato in Australia, Spagna, a Las Vegas, in Russia, Germania e in Giappone.

Brian e Roger continuano a essere ambasciatori per la campagna lanciata da Nelson Mandela, 46664 HIV/AIDS, che punta a far conoscere e sensibilizzare le persone sulla malattia, e hanno suonato al secondo concerto di beneficenza per il 46664 a Fancourt, in Sudafrica.

Brian e Roger hanno riportato i Queen in tourne?e per la prima volta dal 1986, sia nel 2005 sia nel 2008, suonando nel Regno Unito e in Europa, affiancati dall’ex cantante, compositore e musicista dei Free/Bad Company, Paul Rodgers.


08 Freddie Mercury - Queen Rock Montreal - poster