Home Curiosità 10 baci da cinema per San Valentino

10 baci da cinema per San Valentino

San Valentino con Blogo e 10 baci da cinema

pubblicato 14 Febbraio 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 18:08

Con Cinquanta sfumature di grigio nelle sale Blogo ha deciso di celebrare San Valentino con una speciale e romantica classifica video in cui abbiamo selezionato e raccolto 10 baci cinematografici che tra presente e passato sono entrati nell’immaginario di milioni di spettatori.

Nonostante la notevole dose di cinismo che affligge l’odierno essere umano l’amore, nel senso più romantico del termine, ha rappresentato da sempre per molti inguaribili romantici una ideale fuga dal grigiore della routine quotidiana e il cinema in questo è stato immaginifico mezzo ideale mettendo in scena liaison amorose che hanno abbattuto qualsiasi ostacolo e differenze, dall’età alla classe sociale fino a scardinare radicati pregiudizi di qualsivoglia natura, insomma al cuor non si comanda e da Romeo e Giulietta in poi su grande schermo non c’è stato ostacolo, inclusa la morte, che l’amore non abbia travalicato.

In questa cornice senza alcun dubbio il bacio è l’ideale rappresentante del “romance” di stampo cinematografico e noi l’abbiamo scelto come tale includendo nella classifica anche alcune compilation video che senza dubbio faranno la gioia dei più romantici.

Baci rubati, appassionati, fugaci, liberatori, magici e sovrannaturali, la nostra classifica li raccoglie un po’ tutti e con la speranza che siano di vostro gradimento vi auguriamo un buon San Valentino.

1. Leonardo DiCaprio e Claire Danes in Romeo + Giulietta

Se io profano con la mia mano indegna, questo santuario è un peccato gentile… Le mie labbra come due pellegrini chiedono la grazia di riparare la rude offesa con un dolce bacio. (Romeo)

2. Patrick Swayze e Demy Moore in Ghost – Fantasma

Prima di essere ucciso Sam aveva detto a Molly che l’avrebbe amata e protetta. Per sempre. (Tagline del film)

3. Marcello Mastroianni e Sofia Loren in Matrimonio all’italiana

Dummì, lo sai quando si piange? Quando si conosce il bene e non si può avere. E io bene non ne conosco: la soddisfazione di piangere non l’ho mai potuta avere. (Filumena rivolta a Don Domenico che l’accusava di non averla mai vista piangere)

4. Leonardo DiCaprio e Kate Winslet in Titanic

Il cuore di una donna è un profondo oceano di segreti. Ma ora sapete che c’era un uomo di nome Jack Dawson, e che lui mi ha salvato, in tutti i modi in cui una persona può essere salvata. Non ho nemmeno una sua foto… non ho niente di lui, vive solo nei miei ricordi. (Rose, da anziana, svela la sua storia con Jack)

5. Richard Gere e Debra Winger in Ufficiale e Gentiluomo

Come fai a non innamorarti di me?… sono come la cioccolata… (Paula Pokrifki / Debra Winger)

6. Audrey Hepburn e Georger Peppard in Colazione da Tiffany

Vuoi sapere qual è la verità sul tuo conto? Sei una fifona, non hai un briciolo di coraggio, neanche quello semplice e istintivo di riconoscere che a questo mondo ci si innamora, che si deve appartenere a qualcuno, perché questa è la sola maniera di poter essere felici. Tu ti consideri uno spirito libero, un essere selvaggio e temi che qualcuno voglia rinchiuderti in una gabbia. E sai che ti dico? Che la gabbia te la sei già costruita con le tue mani ed è una gabbia dalla quale non uscirai, in qualunque parte del mondo tu cerchi di fuggire, perché non importa dove tu corra, finirai sempre per imbatterti in te stessa. (Paul)

7. Tobey Maguire e Kirsten Dunst in Spider-Man

Spider-Man/Peter Parker: [Dopo aver salvato Mary Jane da un gruppo di teppisti ed essere apparso a testa in giù] Tu hai un talento per metterti nei guai!
Mary Jane: E tu hai talento per salvarmi la vita! Ho idea di essere braccata da un supereroe…
Spider-Man: Mi trovavo nei paraggi…
Mary Jane: Tu sei… Stupefacente.
Spider-Man: C’è gente che non la pensa così.
Mary Jane: Ma è la verità.
Spider-Man: Fa piacere avere una fan!
Mary Jane: Riuscirò a dirti grazie questa volta? [Srotola mezza parte della maschera di Spider-Man e si baciano]

8. Adam e Belle in La bella e la bestia

No! Ti prego, ti prego non lasciarmi! Io ti amo. (Belle piangendo sul corpo ferito della Bestia)

9. Bella e Edward in Twilight

Non ho mai pensato molto a come sarei morta, ma morire al posto di qualcuno che amo è un buon modo per andarmene. (Bella)

10. Will ed Elizabeth in Pirati dei Caraibi ai confini del mondo

Will: [Mentre infuria la battaglia fra la ciurma della Perla Nera e quella dell’Olandese Volante] Elizabeth! Elizabeth… vuoi sposarmi?
Elizabeth: Non mi pare il momento più adatto!
Will: No, ma potrebbe essere l’unico! Ti amo! La mia scelta è fatta. Qual è la tua?
Elizabeth: Barbossa, sposaci!
Barbossa: [Combattendo] Sono un po’ occupato in questo momento!
Will: Barbossa, adesso!
Barbossa: Bene! Amici carissimi, siamo qui riuniti oggi… [Trafiggendo un nemico] …per appenderti all’albero maestro, cane rognoso!
Will: Elizabeth Swann, vuoi tu prendermi come tuo sposo?
Elizabeth: Oh, sì!
Will: Bene!
Elizabeth: Will Turner, vuoi tu prendermi come tua sposa, in salute e in malattia.. [Venendo attaccata da un nemico] …sempre che di salute ce ne resti!
Will: Oh, sì!
Barbossa: Come capitano, io vi dichiaro… [Respingendo un nemico] …puoi baciare… [Sparando un colpo a un uomo-pesce]..puoi baciare [Dando un altro colpo]…e baciala!!

Bonus video 1 – I baci Disney

Se alcune vite formano un cerchio perfetto, altre assumono delle forme che non possiamo prevedere né comprendere appieno… Il dolore è stato parte integrante del mio percorso, ma mi ha fatto capire che niente è più prezioso di un grande amore per il quale sarò sempre grata alla vita… (dal film Le parole che non ti ho detto)

Bonus video 2 – Baci da film

Jerry Maguire: Ciao. Sto cercando mia moglie… Un attimo. D’accordo, ok. Ok. Se deve succedere qui allora deve succedere qui. Non ti permetto di sbarazzarti di me. Cosa mi rispondi? Un tempo era la mia specialità, lo sai ero bravo nel salotto, mi mandavano a casa e io li convincevo. E ora io proprio, non lo so… Ma stasera, per il nostro progetto, per la nostra società è stata una serata molto importante. Una serata molto, molto importante. Ma non era completa. Non era neanche lontanamente avvicinabile a una qualsiasi possibile completezza. Perché non potevo condividerla con te. Non sentivo la tua voce e non potevo ridere insieme a te. Mi manca mia… Mi manca mia moglie. Viviamo in un mondo cinico. Un mondo, cinico. E lavoriamo in un ambiente di persone fortemente competitive. Io ti amo. Tu, tu mi completi. E io dovevo proprio…
Dorothy Boyd: Smettila. Sta zitto. Mi avevi già convinto al ciao… Mi avevi già convinto al ciao! (dal film Jerry Maguire)