Home Notizie Fury di David Ayer ha trovato un distributore italiano: al cinema il 3 giugno

Fury di David Ayer ha trovato un distributore italiano: al cinema il 3 giugno

Fallita la Moviemax sarà la Lucky Red a portare in sala Fury di David Ayer

pubblicato 19 Febbraio 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 17:58

Una ventina di giorni fa riportavamo la notizia del fallimento della Moviemax e del ‘congelamento’ dell’uscita in sala di Fury, pellicola di David Ayer finita letteralmente all’asta. Ebbene grazie ad un accordo tra Leone Film Group e Lucky Red il film uscirà il prossimo 3 giugno, ovvero quasi 8 mesi dopo la release americana. Protagonisti Brad Pitt, Shia LaBoeuf e Logan Lerman, per un titolo costato 80 milioni di dollari e riuscito ad incassarne 240 in tutto il mondo. Il perché di una release tanto tardiva? Forse per la vicinanza con la Festa della Repubblica Italiana. Il 2 e il 3 giugno del 1946, al termine di una Seconda Guerra Mondiale sfiancante e dopo 85 anni di regno, con 12.718.641 voti contro 10.718.502 l’Italia diventava repubblica e i monarchi di casa Savoia venivano esiliati. 24 ore dopo le celebrazioni del 2 giugno, il film di Ayer si farà finalmente vedere anche nei nostri cinema.

Fury è infatti ambientato nell’aprile del 1945. Mentre gli alleati sferrano l’attacco decisivo in Europa, il sergente dell’esercito americano Don Collier, da tutti chiamato “Wardaddy” (Brad Pitt), guida un’unità di cinque soldati in una missione mortale dietro le linee nemiche a bordo di un carro armato Sherman (chiamato, appunto, “Fury”). Una missione temeraria ed eroica nel cuore della Germania nazista, ormai al collasso. In inferiorità numerica, disarmati e con una recluta giovane e inesperta nel plotone, Wardaddy e i suoi uomini dovranno ricorrere a tutto il proprio coraggio e alla propria arguzia per sopravvivere agli orrori della guerra.

Segnalato dal National Board of Review per il miglior cast e inserito tra i dieci migliori film dell’anno, Fury è stato completamente snobbato agli Oscar del 2015.