Home Curiosità Quando c’era Marnie: lo Studio Ghibli torna al cinema ad agosto

Quando c’era Marnie: lo Studio Ghibli torna al cinema ad agosto

Curiosità e colonna sonora aspettando l’ultimo lungometraggio animato dello Studio Ghibli al cinema, ad agosto con un evento di tre giorni distribuito da Lucky Red

di cuttv
pubblicato 23 Febbraio 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 17:51

Il 26 marzo La storia della Principessa splendente torna ad incantare le nostre visioni in Blue-ray e DVD, ma le sorprese che arrivano dallo Studio Ghibli sono destinate anche al grande schermo con Quando c’era Marnie (???????? Omoide no M?n?, lett. “I ricordi di Marnie”).

La nuova avventura prodotta da Toshio Suzuki del celebre Studio Ghibli, si prepara infatti a portare al cinema il classico della letteratura inglese per ragazzi When Marnie was There (“Quando Marnie era qui”), scritto da Joan G. Robinson e considerato tra i migliori 50 mai scritti per lo stesso Hayao Miyazaki.

When Marnie Was There, sceneggiato da Keiko Niwa, Masashi Ando insieme a Hiromasa Yonebayashi che ne cura la regia, quattro anni dopo Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento, arriverà sul grande schermo con un evento di tre giorni, distribuito da Lucky Red, dal 24 al 26 agosto 2015.

Sarà la colonna sonora firmata da Takatsugu Muramatsu ad accompagnare lo spettatore all’incontro con le protagoniste di questa storia d’amicizia.

Anna, una ragazzina timida e solitaria di 12 anni, vive in città con i genitori adottivi. Un’estate viene mandata dalla sua famiglia in una tranquilla cittadina vicina al mare ad Hokkaido. Lì Anna trascorre le giornate fantasticando tra le dune di sabbia fino a quando, in una vecchia casa disabitata, incontra Marnie, una bambina misteriosa con cui stringe subito una forte amicizia…

“Nel nostro mondo, esiste un cerchio magico invisibile. C’è l’interno del cerchio, e c’è l’esterno. Io sono all’esterno…”.

When Marnie Was There First Clip di itsartmag

Note di Regia

Quando il produttore Toshio Suzuki mi ha chiesto di firmare la regia di Marnie, ho temuto inizialmente di non poterlo fare. Ho amato moltissimo il libro, ma avevo paura che il passaggio dall’opera letteraria al grande schermo fosse troppo difficile. Come potevo conservare l’intensità e l’emozione di quelle pagine? Tempo dopo, però, le immagini di Anna e Marnie tornavano ad affacciarsi nella mia mente. E così, dopo aver fatto molti schizzi, mi sono deciso.

Non posso certo cambiare il mondo con un solo film, come sono stati in grado di fare i maestri Miyazaki e Takahata, ma dopo ‘Si alza il vento’ e ‘La storia della Principessa Splendente’, il mio desiderio era di portare allo Studio Ghibli un nuovo film per bambini. Per tutti quelli che andranno a vederlo, per tutte le Anna e tutte le Marnie, spero di aver creato una storia che parli a loro, che faccia sentire loro il desiderio di avere un’anima gemella, o anche semplicemente un’amica che si sieda al loro fianco

Hirosama Yonebayashi

Quando c’era Marnie: Curiosità

Il realtà un primo indizio sul film era già stato nascosto nel murales che lo Studio aveva fatto realizzare in molti cinema giapponesi dove, accanto ad Arrietty compariva un personaggio sconosciuto che non ha tardato ad accendere la curiosità del web.

Sulla falsariga di Arrietty, anche l’ambientazione del nuovo film Ghibli è stata spostata dall’inglese Norfolk all’isola giapponese dell’Hokkaido, in una zona acquitrinosa per mantenere un collegamento con il romanzo.

Nei primi due giorni di proiezione in Giappone, Quando c’era Marnie ha incassato solo 379 milioni di yen (equivalenti a circa 2 milioni e 754 mila Euro), passato 2,08 miliardi di ¥ (oltre 15 milioni di Euro) dopo il quarto fine settimana e 930 milioni dopo altri due, per un totale di ben 3 miliardi e 63 milioni di ¥, che hanno riconquistando un discreto successo, dopo il precedente flop, anche se ancora lontano dagli standard dello Studio Ghibli.

Hirosama Yonebayashi lavoro con lo Studio Ghibli dal 1996, dove lavorato come animatore per Ponyo sulla scogliera, Il castello errante di Howl, La collina dei papaveri, The Wind Rises, otre ad ispirare il personaggio dello spirito Senza volto Kaonashi de La città incantata.

Quando c’era Marnie: Colonna Sonora

When Marnie Was There Soundtrack Music Collection, conosciuto in giapponese come Omoide no Marnie Santora Ongaku Shuu (????????????????), è la colonna sonora e image song album ufficiale del film, scritta da Takatsugu Muramatsu e pubblicata su due CD in ben 113 stati (incluso ovviamente il Giappone), disponibile al download sull’iTunes Store il 16 luglio 2014.

Il primo disco “Image Song” contiene composizioni ispirate alle diverse personalità dei personaggi e agli stati d’animo che questi provano sui luoghi dove si svolge la storia.

Disco 1

‘The Oiwa Home’ (?????? Oiwa-san no Ie) – 3:36
High Tide, Low Tide (?????? Shio no Michihiki) – 3:43
Anna (???) – 3:38
Marnie (????) – 4:37
Sayaka’s Dream (???? Sayaka no Yume) – 2:23
Anna (Piano Version) (???????????) – 3:54
Durata totale: 21:51

Il secondo disco contiene invece i brani che fanno da sottofondo alle scene vere e proprie e dal tema del lungometraggio, Fine On The Outside della cantante folk statunitense Priscilla Ahn

Disco 2

‘An Ordinary Face’ (?????? ‘Futsuu no Kao’) – 1:40
Anna’s Journey (?????? Anna no Tabidatsu) – 1:42
Off to the Post Office (??????? Hagaki wo Dashi ni) – 2:00
The Marsh House (?????? Shimecchi Yashiki) – 2:09
‘The Light is On!’ (??????????? ‘Akari ga Tsuiteru!’) – 0:23
The Girl in the Blue Window (?????? Aoi Mado no Shoujo) – 0:57
Sketching on the Boat (?????????? Boat no Ue de Sketch) – 0:43
The Girl Stood Up! (?????????? Shoujo wa Tachiagatta!) – 0:39
‘Like Just What I Am’ (????????????? Watashi wa Watashi no Toori) – 0:59
When I Held a Doll (????????? Ningyou wo Daiteita Koro) – 0:47
‘It’s Not a Dream!’ (????????? ‘Yume Janai Wa!’) – 3:25
The Two on the Boat (??????2? Boat no Ue no Futari) – 1:47
Three Questions Each (???3??? Shitsumon wa Mitsu Zutsu) – 1:14
The Party (?????? Party Kaijou?) – 1:45
Kazuhiko and Marnie Dance (??????????? Kazuhiko to Marnie no Dance) – 2:22
‘Let’s Dance, You and I!’ (??????????????? ‘Watashitachi mo Odorimashou!’) – 1:57
While Cutting Tomatoes (????????? Tomato wo Kirinagara) – 1:14
Hisako’s Painting (???? Hisako no E) – 0:37
The Blue Diary (???? Aoi Nikki) – 2:43
The Mushroom Forest (????? Kinoko no Mori) – 1:21
The Two Confess (2???? Futari no Kokuhaku) – 3:38
‘It’s Like We Traded Places!’ (??????????????? ‘Irekawacchatta Mitai!’) – 0:57
Anna Runs in the Storm (????????? Anaa, Arashi no Naka wo Hashiru) – 0:46
A Final Wish (?????? Saigo no Onegai) – 2:52
Hisako’s Story 1 (????1 Hisako no Hanashi 1) – 3:13
Hisako’s Story 2 (????2 Hisako no Hanashi 2) – 1:26
When Marnie Was There (???????? Omoide no Marnie) – 1:58
Fine On The Outside (Words and music written by Priscilla Ahn) – 4:14

Durata totale: 49:28

Foto | Wikipedia
Via | Marnie.jpStudio Ghibli – Wikipedia