Home Notizie Stasera in tv su Rai 3: “L’angolo rosso” con Richard Gere

Stasera in tv su Rai 3: “L’angolo rosso” con Richard Gere

Rai 3 stasera propone “L’angolo rosso – Colpevole fino a prova contraria”, film drammatico del 1997 diretto da Jon Avnet (Qualcosa di personale) e interpretato Richard Gere e Bai Ling.

pubblicato 7 Marzo 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 17:38

 

Cast e personaggi

Richard Gere: Jack Moore
Bai Ling: Shen Yuelin
Bradley Whitford: Bob Ghery
Byron Mann: Lin Dan
Tsai Chin: Chairman Xu

Doppiatori italiani

Mario Cordova: Jack Moore
Giuppy Izzo: Shen Yuelin
Riccardo Onorato: Lin Dan
Graziella Polesinanti: Chairman Xu

 

La trama

Jack Moore (Richard Gere) è un avvocato di successo che si guadagna da vivere mediando affari internazionali per una società dii telecomunicazioni, stavolta è in ballo un importante e delicato contratto con il governo cinese pronto a stabilire un importante collaborazione commerciale con gli Stati Uniti. Alla vigilia della firma del contratto Moore incontra in un locale un’avvenente modella cinese con cui passa la notte.

Purtroppo il risveglio sarà alquanto brusco, la donna che giace nel suo letto è stata uccisa nottetempo e Jack ha una sorta di vuoto riguardo la notte appena trascorsa, ma per le autorità cinesi il caso è gia risolto, Moore viene arrestato e diventa l’ignaro protagonista di un gioco di potere che lo vedrà rischiare una condanna a morte per omicidio.

Moore verrà difeso d’ufficio dalla giovane avvocatessa Shen Yulein (Bai ling), che in prima battuta cercherà di patteggiare una condanna chiedendo all’uomo di dichiararsi colpevole, ma poi grazie ad alcuni indizi rivelatori e alla fiducia creatasi tra l’avvocatessa e Moore, alcune incongruenze verranno a galla gettando luce su quella che apparirà come una cospirazione governativa.

 

Il nostro commento

Stasera in tv su Rai 3 L'angolo rosso con Richard Gere (6)

Il regista Jon Avnet (Pomodori verdi fritti alla fermata del treno), nonostante abusi ripetutamente di cliché tipici del thriller a sfondo legale, grazie ad un Richard Gere particolarmente efficace riesce a creare un certo appeal e nonostante una reiterata formalità di fondo, il film si rivela nel suo complesso ben confezionato.

Bisogna anche dire che miscelare impegno e intrattenimento non è mai operazione semplice, ma in questo caso la messa in scena della quotidiana violazione dei basilari diritti umani e uno script ligio all’intrattenimento puro risultano adeguatamente bilanciati e danno alla pellicola una marcia in più all’insegna del dignitoso andante.

 

Curiosità

Stasera in tv su Rai 3 L'angolo rosso con Richard Gere (5)

– L’uscita del film creò all’epoca qualche tensione displomatica tra il governo americano e quello cinese.

– La quasi totalità del film è stato girato nei teatri di posa di Los Angeles con alcuni suggestivi scorci di Pechino minuziosamente ricostruiti per l’occasione. La maggior parte delle scene in esterni del film sono stati girati in una riproduzione di sette ettari di un quartiere di Pechino costruito vicino all’aeroporto internazionale di Los Angeles. Il set è stato decorato con 300 biciclette, 15 automobili e migliaia di oggetti di scena vari (da stufe a tombini) effettivamente importati dalla Cina.

– Allo scenografo Richard Sylbert sono stati necessari due viaggi di ricerca in Cina dove ha scattato più di 1500 fotografie per avere immagini di riferimento.

– Al fine di accrescere il realismo del film, il regista Jon Avnet, l’attrice Bai Ling e il co-produttore Martin Huberty si sono recati a Pechino per una settimana di riprese in stile “guerilla” (senza il permesso del governo cinese).

– Per la scena in cui il personaggio di Gere è intimidito con il video di un’esecuzione del governo, i realizzatori hanno utilizzato filmati di repertorio di vere esecuzioni contrabbandati dalla Cina.

– Il film costato 39 milioni di dollari ha incassato nei soli States circa 22 milioni (incasso worldwide non pervenuto).

 

La colonna sonora

Stasera in tv su Rai 3 L'angolo rosso con Richard Gere (1)

Le musiche originali del film sono di Thomas Newman (007 – Skyfall) che torna a collaborare con il regista Jon Avnet dopo aver musicato Pomodori verdi fritti alla fermata del treno, The War e Qualcosa di personale.

 

Stasera in tv su Rai 3 L'angolo rosso con Richard Gere (7)

1. Red Corner (Main Title)
2. Communism
3. Da Bi Zi (Big Nose)
4. Dead Girl
5. The Bejing Hotel
6. Night Deeply Sunk (Chinese Traditional)
7. Severity
8. The People’s Assessors
9. Capitalism
10. The Price Of A Bullet
11. Tiananmem Square
12. Embroidering (Chinese Traditional)
13. Dazhalan Chase
14. Leniency
15. House Rules
16. Full-Scale Incident
17. Shen Yuelin
18. Silence
19. Two Trials
20. The Purple Bamboo Melody (Chinese Traditional)
21. Detention Center 1
22. Offer To Resign
23. Da Guan Lin Dan (Big SHot)
24. Verdict
25. Remarkable Things
26. Black (End Title)

 

Tracks 1-13:

Tracks 14-22:

 

Clip e video

Stasera in tv su Rai 3 L'angolo rosso con Richard Gere (2)