Home Curiosità Uno anzi due: nuova clip e video backstage della commedia con Maurizio Battista

Uno anzi due: nuova clip e video backstage della commedia con Maurizio Battista

Uno, anzi due: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sulla commedia con Maurizio Battista nei cinema italiani dal 9 aprile 2015.

di cuttv
pubblicato 3 Aprile 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 17:33

Aggiornamento di Pietro Ferraro

Il prossimo 9 aprile arriva nei cinema Uno, anzi due la commedia di Francesco Pavolini che vede il comico Maurizio Battista al suo secondo ruolo da protagonista dopo al commedia Una cella in due interpretata nel 2011 al fianco di Enzo Salvi.

Oggi vi proponiamo una nuova clip con una scena tratta dal film che introduce il personaggio di Claudia Pandolfi (Suellen la vulcanica sorella del protagonista) e un secondo video backstage che ci porta sul set del film con interviste a Battista, Emanuele Propizio, Daniela Terreri, Rocco Barbaro e Veronica Corsi.

Maurizio Battista dopo molto teatro (Era meglio da piccoli, Oggi non è giornata) e tv (Colorado Café Live, Quelli che il calcio) debutta sul grande schermo nel 1997 con un ruolo nella commedia Finalmente soli di Umberto Marino.

Vi ricordiamo che è anche disponibile una recensione in anteprima del film.

Video backstage 2:

Uno anzi due: prime due clip della commedia con Maurizio Battista

Aggiornamento di Pietro Ferraro

Il prossimo 9 aprile arriva nei cinema Uno, anzi due, la commedia con protagonsita l’attore e comico romano Maurizio Battista che per l’occasione ha utilizzato il suo canale YouTube ufficiale perr pubblicare due prime divertenti clip con scene tratte dal film (scorrendo l’articolo trovate anche il trailer ufficiale e un video backstage).

Il film parte sul parapetto di Ponte Milvio con un disperato Maurizio (Maurizio Battista) che minaccia di farla finita per poi a narrarci a ritroso il tragicomico percorso che ha portato l’uomo ad un passo dal suicidio.

Il film è diretto da Francesco Pavolini al suo primo lungometraggio per il grande schermo dopo aver diretto diversi episodi di svariate fiction televisive come I Cesaroni, Tutti pazzi per amore, Incantesimo e La squadra.

Clip – Hai cominciato te però:

Uno anzi due: video backstage della commedia con Maurizio Battista

Aggiornamento di Pietro Ferraro

Universal Pictures ha reso disponibile un video backstage di Uno, anzi due, la nuova commedia con protagonista Maurizio Battista in arrvo nei cinema il prossimo 9 aprile con un cast che include anche Paola Tiziana Cruciani, Emanuele Propizio, Ninetto Davoli, Veronica Corsi, Claudia Pandolfi, Ernesto Mahieux, Rocco Barabaro e la partecipazione di Mago Silvan.

NOTE DI REGIA

L’intenzione di “Uno, Anzi Due”, è quella di portare al cinema i pezzi migliori degli spettacoli del comico Maurizio Battista inquadrandoli in una struttura narrativa non episodica. In piedi sul parapetto di Ponte Milvio, Maurizio (Maurizio Battista) minaccia di farla finita. Al pubblico di passanti assiepatosi intorno “all’aspirante suicida”, Maurizio racconta il tragicomico percorso che l’ha portato sin lì.

Dal punto di vista della regia intesa come direzione dell’attore, la sfida è dunque quella di conservare la vis comica, di indubbia forza, di Battista, pur sottraendolo alla libertà implicita nello spettacolo dal vivo per inquadrarlo in un’architettura cinematografica solida. L’ambientazione popolare mi consente inoltre di unire culture, personalità e mondi differenti in un unico affresco. I personaggi sono tutti fortemente caratterizzati, alcuni a tinte felliniane. I tanti professionisti che affiancano Battista, come Paola Tiziana Cruciani, Ninetto Davoli, Ernesto Mahieux, Sergio Di Pinto o Rocco Barbaro, solidissimi interpreti prestati da sempre al racconto popolare, mi permettono di raccontare il ricchissimo contesto della Roma eterna della Suburra – il mondo di coloro i quali “son sospesi”.

Con questo film esploro la possibilità di esprimermi al meglio in un genere che ormai mi appartiene, che è quello della commedia. Il set è per me il posto che maggiormente riesce a sintetizzare, in poco spazio e in poco tempo, storie, personalità, energie e racconti. Un luogo drammaturgicamente perfetto per la sua globalità, che costringe le persone che ne fanno parte al dialogo e al continuo confronto. Il tutto, a volte, viene a galla con una forza d’immediatezza tanto crudele quanto comica: ed è proprio in questo progetto che questi due aspetti – drammaticità della vita e comicità – sono legati fra loro come se fossero due facce di una stessa medaglia. [Francesco Pavolini]

Uno anzi due: trailer e locandina della commedia con Maurizio Battista

Aggiornamento di Pietro Ferraro

Il prossimo 9 aprile debutta nei cinema italiani Uno, anzi due, la commedia di Francesco Pavolini con l’attore e comico romano Maurizio Battista al suo secondo ruolo da protagonista, dopo la commedia Una cella in due interpretata nel 2011 al fianco di Enzo Salvi.

Il cast del film include anche Paola Tiziana Cruciani, Emanuele Propizio, Ninetto Davoli, Veronica Corsi, Claudia Pandolfi, Ernesto Mahieux, Rocco Barabaro e la partecipazione di Mago Silvan.

A seguire trovate la sinossi del film, mentre in coda all’articolo la locandina ufficiale.

La trama ufficiale:

In piedi sul parapetto di Ponte Milvio, Maurizio (Maurizio Battista) minaccia di farla finita. Al pubblico di passanti assiepatosi intorno all’aspirante suicida, racconta il tragicomico percorso che l’ha portato sin lì. Tutto è cominciato con la morte di suo padre Nando (Ninetto Davoli). Alla dipartita dell’anziano genitore, Maurizio si è trovato subissato dai debiti. Il testamento di Nando svela alcune sorprese: la casa dove Maurizio ha vissuto con suo padre, la moglie e il figlio per tutti questi anni, è in affitto e il bar di famiglia dove ha lavorato tutta la vita è ipotecato. Nando non aveva confidato le sue traversie neppure alla sorella di Maurizio, la vulcanica Suellen (Claudia Pandolfi). Per appianare, almeno momentaneamente, la disastrosa situazione economica, Maur izio non trova di meglio che vendere il bar. Ciononostante, i soldi della vendita sono appena sufficienti a coprire i debiti e le spese del funerale. Ma Maurizio, fedele alla tradizione tramandata dal padre, decide di non svelare alla moglie Luana e al figlio Valerio di essere praticamente in bancarotta: gli stessi si sentono cosi autorizzati di organizzare in grande stile il matrimonio del giovane Valerio (Emanuele Propizio). Come se non bastasse, Luana (Paola Tiziana Cruciani) promette ai due prossimi sposi di lasciare loro la casa di famiglia. Una cosa tira l’altra e Maurizio, incapace di mettere un freno a questa tragicomica sequenza di eventi, dinanzi alle responsabilità a cui dovrà fare fronte, decide di fuggire e si ritrova così sul parapetto del ponte dove lo abbiamo visto la prima volta, pronto a gettarsi giù…

Uno, anzi due: Maurizio Battista dal parapetto di Ponte Milvio al cinema

La satira sulla vita vera di Maurizio Battista arriva al cinema con “Uno anzi due”, nel cast da Ninetto Davoli a Claudia Pandolfi passando per il Mago Silvan

Sguardo vivace e gestualità colorata dal vernacolo romano, Maurizio Battista continua a portare le sue gag di vita vissuta da teatro e cabaret al piccolo e grande scherno, dall’Auditorium Conciliazione con il nuovo show ‘Ero felice e non lo sapevo’ dal 10 al 22 marzo, al cinema con ‘Uno, anzi due‘ di Francesco Pavolini, dal 9 aprile 2015.

Una “crociata sulle cose buone” dedicata all’aspettativa della felicità, sceneggiata e interpretata da Battista, per la prima volta da “protagonista”, dando enfasi e verve all’equivoco che lo porta sul parapetto romano di Ponte Milvio, affiancato da un cast di attori che conta Ninetto Davoli e Claudia Pandolfi, Paola Cruciani e Stefano Ambrogi, Ernesto Mahieux e Sergio Di Pinto, anche il Mago Silvan che fa il prete …

In piedi sul parapetto di Ponte Milvio, Maurizio (Maurizio Battista) minaccia di farla finita. Al pubblico di passanti assiepatosi intorno all’aspirante suicida, racconta il tragicomico percorso che l’ha portato sin lì.

Tutto è cominciato con la morte di suo padre Nando (Ninetto Davoli). Alla dipartita dell’anziano genitore, Maurizio si è trovato subissato dai debiti. Il testamento di Nando svela alcune sorprese: la casa dove Maurizio ha vissuto con suo padre, la moglie e il figlio per tutti questi anni, è in affitto e il bar di famiglia dove ha lavorato tutta la vita è ipotecato. Nando non aveva confidato le sue traversie neppure alla sorella di Maurizio, la vulcanica Suellen (Claudia Pandolfi).

Per appianare, almeno momentaneamente, la disastrosa situazione economica, Maur izio non trova di meglio che vendere il bar. Ciononostante, i soldi della vendita sono appena sufficienti a coprire i debiti e le spese del funerale. Ma Maurizio, fedele alla tradizione tramandata dal padre, decide di non svelare alla moglie Luana e al figlio Valerio di essere praticamente in bancarotta: gli stessi si sentono così autorizzati di organizzare in grande stile il matrimonio del giovane Valerio (Emanuele Propizio).

Come se non bastasse, Luana (Paola Tiziana Cruciani) promette ai due prossimi sposi di lasciare loro la casa di famiglia. Una cosa tira l’altra e Maurizio, incapace di mettere un freno a questa tragicomica sequenza di eventi, dinanzi alle responsabilità a cui dovrà fare fronte, decide di fuggire e si ritrova così sul parapetto del ponte dove lo abbiamo visto la prima volta, pronto a gettarsi giù…


La commedia Uno, anzi due, diretta Francesco Pavolini su soggetto e sceneggiatura di Maurizio Battista, Riccardo Graziosi, Paolo Logli, Alessandro Pondi e Stefano Voltaggio (solo per la sceneggiatura), è prodotta da Dap Italia – De Angelis Group e distribuita da Universal Pictures a partire dal prossimo 9 aprile.

“E’ un film buono, dove non ci sono parolacce e non ci sono donne nude… Due motivi per non andarci, insomma. A parte gli scherzi – dice – E’ delicato e allo stesso tempo agrodolce, possono vederlo tutti, da 0 a 100 anni. E non ha età. Qualcuno mi ha detto: in che anno lo avete girato? Non si sa”. – Maurizio Battista

Via | SwService

Uno anzi due trailer e locandina della commedia con Maurizio Battista (1)