Home Notizie Stasera in tv: “Tokarev” su Italia 1

Stasera in tv: “Tokarev” su Italia 1

Italia 1 stasera propone “Tokarev”, thriller d’azione del 2014 diretto da Paco Cabezas e interpretato da Nicolas Cage, Danny Glover e Peter Stormare.

pubblicato 2 Aprile 2020 aggiornato 30 Luglio 2020 17:33

[Per visionare il trailer clicca sull’immagine in alto]

 

Cast e personaggi

Nicolas Cage: Paul Maguire (voce italiana di Massimo Lodolo)
Rachel Nichols: Vanessa
Max Ryan: Kane
Michael McGrady: Danny Doherty
Peter Stormare: Francis O’connel
Pasha D. Lychnikoff: Chernov
Patrice Cols: Anton
Max Fowler: Mike
Aubrey Peeples: Caitlin Maguire
Jack Falahee: Evan
Weston Cage: Giovane Paul Maguire
Danny Glover: Detective St. John

 

La trama

Stasera in tv su Italia 1 Tokarev con Nicolas Cage (6)

 

L’ex criminale riabilitato Paul Maguire (Nicolas Cage) ora è un uomo d’affari nel settore edilizio, felicemente sposato con Vanessa Maguire (Rachel Nichols) e con una figlia sedicenne, Caitlin Maguire (Aubrey Peeples), che è il suo orgoglio e la sua gioia. Una sera Paul e Vanessa vanno a cena fuori e lasciano Caitlin a casa con i suoi amici Mike (Max Fowler) e Evan (Jack Falahee). Durante la serata la cena viene interrotta da detective Peter S. John (Danny Glover) che comunica a Paul e alla moglie che Caitlin è stato rapita e che i suoi amici sono rimasti feriti.

Paul venuto a sapere che sono stati tre criminali ad introdursi in casa sua e ha rapire sua figlia, chiede aiuto ai suoi amici ed ex partner Kane (Max Ryan) e Danny Doherty (Michael McGrady), ma pur ricorrendo alle sue vecchie conoscenze nel giro e ai suoi contatti nella malavita Paul non riesce ad avere notizie di Caitlin.

Purtroppo il corpo della figlia viene trovato senza vita in un parco con i risultati della balistica che indicano che un’arma di fabbricazione russa, una pistola Tokarev, ha ucciso Caitlin. Ora Paul è ossessionato dal suo passato e ritiene che i russi stiano cercando vendetta. Paul, Kane e Danny iniziano così una guerra contro i russi che avrà un invitabile prezzo da pagare.

 

Il nostro commento

Stasera in tv su Italia 1 Tokarev con Nicolas Cage (5)

 

Tokarev pesca elementi tipici del revenge-movie come quelli visti in Fuori controllo con Mel Gibson, La vendetta di Carter con Sylvester Stallone e Io vi troverò con Liam Neeson spalmati su una trama che ricorda uno dei più recenti direct-to-video di Steven Seagal per un film palesemente concepito per una fruizione casalinga. Ecco servito il plot di Tokarev con Cage nei panni di un ex criminale intento a rintracciare e punire gli assassini di sua figlia, sulla sua strada un bonario detective interpretato dal Danny Glover di Arma letale e un mafioso russo che ha il volto dello specialista in villain Peter Stormare.

Il filone “revenge” ci ha regalato in questi ultimi anni qualche piacevole sorpresa, ci riferiamo in particolare all’ottimo Death Sentence diretto da James Wan (L’evocazione) e interpretato da Kevin Bacon e anche se Cage ha già all’attivo il mediocre Solo per vendetta e un paio di film, i thriller Trespass e Stolen, finiti nell’oblio stavolta ci troviamo di fronte ad un dignitoso action-thriller a tinte “crime” piuttosto godibile.

Tokarev promette con onestà solo ciò che può mantenere, un ruolo ad alto tasso drammatico per Cage (a tratti ridondante) sullo sfondo di una messinscena “crime” che sfrutta una pletora di cliché che regalano una reiterata sensazione di già visto e corposi dosi di violenza, ma che alla fine fanno il loro dovere, che è quello di intrattenere con efficacia gli appassionati di cinema di genere.

 

Curiosità

Stasera in tv su Italia 1 Tokarev con Nicolas Cage (4)

  • Il film è conosciuto anche con il titolo “Rage”.
  • Nicolas Cage è un grande fan di Carne de neón (2010), secondo film del regista Paco Cabezas e titolo che ha attirato l’attenzione di Hollywood. Secondo quanto ha raccontato Cabezas, Cage ha particolarmente apprezzato la performance dell,’attrice Macarena Gómez a tal punto da provare ad averla nel cast di Tokarev, ma gli impegni della Gómez non lo hanno reso possibile.
  • La Tokarev TT-33 è una pistola semiautomatica russa ad azione singola ideata da Fedor Tokarev come sostituta del revolver Nagant M1895 in uso dall’inizio del XX secolo. La sigla “TT” significa Tula-Tokarev, dove Tula è la città russa nella quale si trova la fabbrica Tul’skij Oružejnyj Zavod in cui l’arma viene prodotta.
  • Il film è stato girato a Mobile, cittadina dell’Alabama (Stati Uniti).
  • Il film ha fruito di un budget di 21 milioni di dollari.

La colonna sonora

Stasera in tv su Italia 1 Tokarev con Nicolas Cage (2)

  • Le musiche originali del film sono del compositore francese Laurent Eyquem (Winnie, Copperhead, Little One).
  • La colonna sonora include anche il brano “Whisper” di Herman Beeftink.

Stasera in tv su Italia 1 Tokarev con Nicolas Cage (7)TRACK LISTINGS:

1. Tokarev (Opening Theme)
2. The Cops
3. The Kidnapping
4. Trying to Understand
5. A Talk
6. The Briefing, Part 1
7. The Briefing, Part 2
8. The Crack Dealer
9. Body Found
10. All is Lost
11. The Funeral
12. Flashback
13. A Box Full of Memories
14. The Trio is Back
15. Russian Gambling House
16. Be Ready
17. My Husband is a Killer
18. The Foot Chase
19. The Pain
20. The Crack Lab
21. You Swore
22. Face Off
23. Death Sentence
24. The Clue
25. Room to Room

 

 

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]