Home Curiosità 10 film d’animazione con alieni

10 film d’animazione con alieni

Home – A casa è uscito nei cinema e Blogo vi propone la speciale classifica 10 alieni per 10 film d’animazione.

pubblicato 27 Marzo 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 17:11

I buffi alieni Boov protagonisti di Home – A casa della Dreamworks Animation sono approdati nei cinema italiani e abbiamo pensato fosse l’occasione giusta per proporvi una delle nostre speciali classifiche video, che stavolta raccolgono 10 alieni per altrettanti film d’animazione e tecnica mista.

Abbiamo stilato la classifica scegliendo tra spassosi alieni all’insegna del “fumettoso” che vanno dai tentacolati invasori di Chicken Little all’Esperimento 626 di Lilo & Stitch, senza naturalmente dimenticare il team di Mostri contro alieni e il supercattivo di Megamind.

Prima di lasciarvi alla nostra classifica completa di video facciamo una doverosa menzione speciale ai fumettosi marziani di Tim Burton nel gioiellino Mars Attacks! che abbiamo omaggiato nella clip che apre l’articolo.

1. Home – A casa

In Home – A casa la Dreamworks animation ammiccando al Lilo & Stitch della Disney ci propone la stramba alleanza, che evolverà in amicizia, tra una ragazzina e un imbranato alieno giunta sulla Terra con ciò che rimane della sua specie, i Boov, per sfrattare l’umanità e trasformare il pianeta nella loro nuova casa.

– La pellicola è l’adattamento del romanzo per ragazzi “The True Meaning of Smekday” di Adam Rex.

2. Lilo & Stitch

In Lilo & Stitch un piccolo alieno frutto di esperimenti illegali fugge da un’astronave trasporto (chi ha pensato ai mitici Critters alzi la mano) e approda sulla Terra, qui incontra una ragazzina hawaiana orfana che inconsapevole della natura “letale” del piccoletto lo trasformerà nel suo migliore amico.

– Il film venne nominato all’Oscar per il miglior film d’animazione, ma sfortunatamente quell’anno si trovò a competere con Hayao Miyazaki e il suo inarrivabile gioiello La città incantata che si aggiudicò la statuetta.

3. Megamind

Come accadeva per Gli incredibili anche Megamind è una gustosa parodia del filone supereroistico che tra cinema e fumetti ci racconta di come due piccoli alieni in fasce approdati sulla Terra nello stesso momento, ma in luoghi diversi, si troveranno a crescere in ambienti tanto differenti da diventare l’uno la nemesi dell’altro naturalmente con un evidente omaggio a Superman e Lex Luthor.

– Guillermo del Toro, il regista di “Hellboy” e “Pacific Rim”, ha collaborato al montaggio del film per renderlo più dinamico.

4. Chicken Little – Amici per le penne

– La Disney con Chicken Little porta su schermo un racconto popolare americano (Henny Penny) raccontandoci di un piccolo pennuto che gridò al lupo e lo fa con un character deisgn tanto strambo quanto spassoso (vedi Alba Papera e Aldo Cotechino) e chiaramente indirizzato ai più piccini. La trama ci racconta di un’attacco alieno frutto di un equivoco scatenatosi quando un piccolo E.T., alla stregua dell’H7-25 dell’amato film con Bud Spencer, si perde sulla Terra e scatena il terrore dei genitori che attaccano il pianeta in stile “Guerra dei mondi” pensando ad un rapimento del piccolo.

– Inizialmente il film doveva essere distribuito per l’edizione italiana con il titolo “Nino Pulcino e la banda salvamondo”, ma alla fine si scelse di mantenere il titolo originale con l’aggiunta del sottotitolo italiano “Amici per le penne”.

– Tra i doppiatori del film figura l’ex-sindaco di Roma Walter Veltroni, che ha prestato la voce al personaggio di Rino Tacchino, sindaco della comunità degli uccelli. Veltroni ha devoluto il compenso ricevuto (10.000€) in beneficenza ai bambini disabili.

5. Mostri contro alieni

Mostri contro alieni è una fumettosa parodia “made in Disney” dei film di fantascienza anni ’50, un appassionato omaggio (vedi Mars Attacks! e Ed Wood di Tim Burton) ad un genere cinematografico a torto considerato di “Serie B” e senza il quale non avremmo classici come Attack of the 50 Foot Woman (1958), Il mostro della laguna nera (1954), L’esperimento del dottor K (1958) e Blob – Fluido mortale (1958), tutti citati nel film.

– A proposito di alieni e mitologia ufologica nel film viene citata l’ormai iconica Area 51 che diventa scherzosamente “Area 5?/Area Cinquanta-Qualcosa!”

6. Planet 51

Planet 51 è una deliziosa parodia in CG di produzione spagnola (Ilion Animation Studios) del filone “invasione aliene” che rilegge con ironia l’elemento Alieno / Straniero capovolgendo la storia e il punto di vista: stavolta sono gli alieni ad essere “invasi” da un essere umano.

– Nel doppiaggio americano sono stati coinvolti Dwayne “The Rock” Johnson, Jessica Biel, Gary Oldman e Justin Long mentre l’edizione italiana ha fruito di cinque voci radiofoniche di Radio Deejay: Linus, Albertino, Nicola Savino, La Pina e Platinette.

– Nel film immancabili citazioni e omaggi a celebri pellicole di fantascienza come Alien, Plan 9 from Outer Space, Independence Day, E.T. l’extraterrestre e Star Wars.

7. Escape from Planet Earth

Escape from Planet Earth è un divertente e divertito omaggio alla mitologia alieno / ufologica con l’iconica Area 51 in formato prigione per extraterrestri, un cattivissimo esercito americano e un’evoluzione narrativa in stile “La grande fuga”.

– ll regista del film Cal Brunker, al suo debutto in un lungometraggio cinematografico, aveva in precedenza curato gli storyboard di Ortone e il mondo dei Chi e Cattivissimo me.

8. Alieni in soffitta

– Unico titolo della nostra “top 10” realizzato in tecnica mista e cioè con attori in carne ed ossa e alieni creati in CG. Alieni in soffitta è un film per famiglie che racconta di un gruppo di ragazzini che si scoprono immuni ad un dispositivo mentale extraterrestre che controlla gli adulti e fanno squadra con un alieno “disertore” per sventare un piano d’invasione.

– Nel cast Ashley Michelle Tisdale, attrice, cantante e ballerina nota per il ruolo di Maddie nella sit-com di Disney Channel Zack e Cody al Grand Hotel e per il ruolo di Sharpay Evans in High School Musical.

9. Battaglia per la Terra 3D

Come in Avatar anche in Battaglia per la Terra 3D, diretto da Aristomenis Tsirbas e basato su un cortometraggio, si narra della battaglia per la salvezza del proprio pianeta, chiamato Terra, da parte di una comunità di alieni pacifici contro la razza umana, in questo caso sperduta nello spazio dopo la distruzione del nostro mondo e alla disperata ricerca di un nuovo pianeta da colonizzare.

– Il film stato premiato al Toronto International Film Festival e ha vinto il premio per la migliore opera di animazione all’Ottawa International animation Festival.

10. Il pianeta del tesoro

Rilettura “made in Disney” e in chiave fantascientifica del classico romanzo d’avventura L’isola del tesoro di Robert Louis Stevenson. Il pianeta del tesoro fruisce di un’intrigante mix di tecniche d’animazione che miscela animazione tradizionale con computer grafica 3D.

– Tra gli alieni presenti nel film ricordiamo: Morph un piccolo blob salvato da John Silver sul pianeta Proteus I (nel film prende il posto del pappagallo Silver del libro originale); il ragno gigante Scroop, l’uomo-roccia e primo ufficiale signor Arrow e l’alieno-tartaruga Billy Bones.