Home Notizie Stasera in tv: “Nemiche amiche” su Rete 4

Stasera in tv: “Nemiche amiche” su Rete 4

Rete 4 stasera propone Nemiche amiche (Stepmom), film drammatico del 1998 diretto da Chris Columbus (Mrs. Doubtfire) e interpretato da Julia Roberts e Susan Sarandon.

pubblicato 27 Settembre 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 17:05

 

Cast e personaggi

Julia Roberts: Isabel Kelly
Susan Sarandon: Jackie Harrison
Ed Harris: Luke Harrison
Jena Malone: Anna Harrison
Liam Aiken: Ben Harrison
Andre Blake: Cooper
Lynn Whitfield: dott.ssa Sweikert
Darrell Larson: Duncan Samuels
Mary Louise Wilson: sig.ra Franklin

Doppiatori italiani

Cristina Boraschi: Isabel Kelly
Anna Rita Pasanisi: Jackie Harrison
Antonio Sanna: Luke Harrison
Gemma Donati: Anna Harrison
Simone Mori: Cooper
Isabella Pasanisi: dott.ssa Sweikert

 

La trama

Isabel (Julia Roberts) è una fotografa di moda, con un istinto materno un po’ appannato e con tanto di quel lavoro da trovarsi in evidente imbarazzo quando il suo nuovo compagno Luke (Ed Harris) le affida i suoi due figli avuti dal precedente matrimonio con Jackie (Susan Sarandon).

E’ da subito evidente che Isabel, nonostante l’impegno e la volontà profusi, si troverà in difficoltà nel maneggiare l’umore altalenante dei due ragazzini freschi di divorzio, e a complicare le cose ci si metterà l’incombente ombra di Jackie che rappresenta la perfetta madre amorevole con cui confrontarsi quotidianamente, il che renderà Isabel alquanto insicura, un’insicurezza che ben presto si rifletterà nel suo rapporto con Luke.

Le cose però cambieranno quando Jackie scoprirà di avere un cancro, e capirà che nonostante la rivalità e le divergenze con la nuova compagna dell’ex marito sarà quest’ultima, una volta che lei non ci sarà più, a prendersi cura dei suoi amati bambini, e così farà in modo che i tre possano conoscersi, apprezzarsi e infine accettarsi, così da diventare una vera famiglia.

 

Il nostro commento

Stasera in tv su Rete 4 Nemiche amiche con Julia Roberts e Susan Sarandon (8)

Bisogna dire che la trama di Nemiche amiche poteva spingere a munirsi di scorta di fazzoletti per copiosa e prevedibile sequenza di scene strappalacrime, invece il regista Chris Columbus veterano del formato “family”, nel currculum un paio di incursioni con il maghetto Potter in quel di Howgarts, la serie di Mamma ho perso l’aereo e il delizioso Mrs. Doubtfire, sa davvero il fatto suo e si affida ad un terzetto di veterani del calibro di Julia Roberts, Susan Sarandon e Ed Harris, che dal canto loro non si lasciano mai tentare dall’alto tasso drammatico dello script e ci regalano performance contenute, mai sopra le righe e decisamente godibili.

Anche la regia va di pari passo con la recitazione, insomma gli elementi per il melò d’assalto c’erano davvero tutti: malattia terminale, figli divorziati, un matrimonio fallito, ma Columbus si destreggia bene supportato dall’ottimo cast e porta a casa un dignitoso risultato, regalandoci un paio d’ore di recitazione e messinscena credibili, utilizzando al meglio tutto il repertorio di cliché del genere senza mai realmente approfittarne.

 

Curiosità

Stasera in tv su Rete 4 Nemiche amiche con Julia Roberts e Susan Sarandon (4)

  • Il film è dedicato alla memoria di Irene Columbus, la madre del regista Chris Columbus, scomparsa per un cancro un anno prima dell’uscita del film nelle sale.
  • Per il ruolo in questo film Susan Sarndon ha ricevuto una nomination ai Golden Globe come Migliore attrice in un film drammatico.
  • Nel film, i personaggi interpretati da Julia Roberts e Susan Sarandon sono spesso in contrasto tra loro. In realtà le due attrici sono amiche intime e hanno scelto questo progetto specifico per poter lavorare insieme.
  • Ciascuno dei protagonisti (Julia Roberts, Susan Sarandon, Ed Harris) è stato nominato per un Oscar per l’interpretazione di persone reali: Sarandon è stata Suor Helen Prejean in Dead Man Walking – Condannato a morte (1995), La Roberts ha interpretato Erin Brockovich-Ellis in Erin Brockovich – Forte come la verità (2000) e Harris è stato Jackson Pollock in Pollock (2000). La Roberts e la Sarandon hanno vinto entrambe, mentre Harris non è riuscito a conquistare la statuetta.
  • Tra i titoli cassati per il film ci sono stati “Goodnight Moon”, “Promises Kept”, “See You in My Dreams” e “Always, Always”.
  • Il ristorante chiamato “The ’76 House”, presente in due scene, una cena con Jackie e Luke e una con Jackie e Isabel, è un sito storico nazionale a Tappan, Rockland County, New York. Il Maggiore John André, un ufficiale britannico che fu testimone del tradimento di Benedict Arnold, è stato tenuto in questo luogo in attesa del processo. A quel tempo era una taverna e locanda, ma si trova di fronte al municipio e chiesa dove si è svolto il processo; altro sito storico nazionale.
  • La figlia di Chris Columbus, Eleanor Columbus, interpreta un cameo (non accreditato) come una delle bambine nella classe di danza.
  • Il film costato 50 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 159.

 

La colonna sonora

Stasera in tv su Rete 4 Nemiche amiche con Julia Roberts e Susan Sarandon (7)

  • Le musiche originali del film sono del compositore Premio Oscar John Williams (Lo squalo, Star Wars, E.T., Superman).
  • La colonna sonora include il brano “Ain’t no mountain high enough” di Marvin Gaye e Tammi Terrell.
  • La canzone che Isabel canta a Ben (“If I needed you”) è stata incisa nel 1998 da Lyle Lovett, ex marito di Julia Roberts.
  • Patrick Doyle ha scritto una colonna sonora del film che è stata respinta.

 

Stasera in tv su Rete 4 Nemiche amiche con Julia Roberts e Susan Sarandon (1)

1. Always And Always
2. The Days Between – John Williams featuring Christopher Parkening
3. Time Spins Its Web
4. The Soccer Game
5. A Christmas Quilt
6. Isabel’s Horse And Buggy
7. Taking Pictures – John Williams featuring Christopher Parkening
8. One Snowy Night
9. Ben’s Antics
10. Isabel’s Picture Gallery
11. Jackie And Isabel – John Williams featuring Christopher Parkening
12. Jackie’s Secret
13. Bonding
14. Ain’t No Mountain High Enough – Marvin Gaye And Tammi Terrell
15. End Credits