Home Curiosità Tomorrowland: anticipazioni e interviste al cast del film Disney

Tomorrowland: anticipazioni e interviste al cast del film Disney

Tomorrowland debutta nei cinema il prossimo 21 maggio e Blogo vi propone anticipazioni e spoiler sulla nuova avventura fantascientifica Disney.

pubblicato 11 Aprile 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 16:47

Tomorrowland – Il mondo di domani, la nuova avventura fantascientifica Disney debutta nei cinema italiani il prossimo 21 maggio e nell’attesa vi proponiamo alcune anticipazioni sul film.

Il film è diretto da Brad Bird (Gli incredibili, Mission Impossibile 4) e vede protagonisti George Clooney e Britt Robertson nei panni di Frank e Casey. Il primo è un disilluso ex ragazzo-genio, la seconda è un’adolescente solare e ottimista e con un grande curiosità scientifica, i due insieme si ritroveranno in un luogo enigmatico conosciuto solo come Tomorrowland.

Ai tempi in cui Tomorrowland fu costruita come parte del parco a tema Disneyland, parlaimo del 1955, il paese era pieno di speranza per il futuro, però poi negli anni ’70 le cose hanno preso una piega più cupa e questo cambiamento è ciò che ha ispirato lo scrittore-produttore Damon Lindelof nello scrivere una storia che punta a “riconquistare quel precedente ottimismo”. A questo si è aggiunta anche una piccola scatola dei segreti, presso i Disney Studios è stato trovato un armadio che conteneva ogni sorta di cose tra cui modelli, progetti, fotografie e lettere tutte relative ai piani per Tomorrowland e la Fiera Mondiale del 1964. Ecco cosa Lindelof aveva da dire su come tutto ciò lo ha ispirato:

Ho cominciato a immaginare che il contenuto della scatola fosse una guida per una storia segreta che nessuno conosceva. Ma se era così, quale sarebbe stata quella storia? E la risposta più ovvia per me era che c’era davvero un luogo chiamato Tomorrowland, che non era un parco a tema, ma esisteva da qualche parte nel mondo reale.

Bird e Lindelof hanno creato sin dall’inizio un Frank in puro stile Clooney e lo hanno scritto con un “umorismo da brontolone” ed ecco cosa Clooney aveva da dove sul cinismo di Frank che proviene da una “qualità eroica”:

Frank è un brontolone disincantato, che da ragazzo era un po’ sognatore e un po’ scienziato. Il giovane Frank va in un luogo che secondo lui è il più grande dell’universo e crede che potrebbe rendere il mondo un posto migliore. Egli però scopre che quelle cose erano false e diventa probabilmente la persona più cinica mai vista. Si isola nella sua fattoria di famiglia dove prevede di passare il resto della sua vita, ma è costretto ad affrontare il suo passato a causa di situazioni che accadono nel film.

Poi c’è il personaggio di Hugh Laurie, lo scienziato David Nix. Ecco come Laurie ha descritto David rispetto a Frank:

L’idea di Frank era di creare cose che fossero divertenti, che rendessero la vita delle persone migliori, perché portano il piacere e la gioia e sono espressione di speranza. Nix è interessato solo alla piattaforma più utilitaristica della ricerca; la vita per lui è una ricerca scientifica senza fine perché crede che l’uomo è stato messo su questa terra per accumulare e sviluppare conoscenza.

Per quanto riguarda Casey, i realizzatori erano a caccia di qualcuno con “un enorme quantità di fiducia, coraggio e resistenza”, e il produttore Jeffrey Chernov è stato colpito dall’entusiasmo e dalla dedizione della Robertson. Il personaggio è la figlia di un ingegnere della NASA, che è sul punto di essere licenziato perché il programma spaziale è stato chiuso. La Robertson sul suo personaggio:

Si tratta di una ragazza molto intelligente che ha sempre voluto essere un astronauta. E’ la sua passione quello che lega lei e suo padre. Casey ha questa spinta a fare grandi cose e a cambiare il mondo; lei vuole che il mondo sia un luogo pieno di speranza e di ispirazione, ma non sa come fare.

Tra i personaggi principali c’è anche l’Athena di Raffey Cassidy, la persona incaricata di dare a Casey la spilla che funge da portale per Tomorrowland. Ecco cosa la Cassidy ha detto del suo personaggio:

Athena stava cercando una recluta e lei sperava davvero che Casey fosse la persona giusta da scegliere, perché quella era l’ultima spilla di Athena. Casey ha coraggio, determinazione e speranza, e questo è ciò di cui Tomorrowland ha bisogno.

Tomorrowland anticipazioni e interviste al cast del film Disney (1)

La fonte rivela anche che Keegan-Michael Key e Kathryn Hahn sono a bordo come i “Gernsbacks”, strambi personaggi che possiedono un emporio di memorabilia. Dopo una ricerca su Internet, Casey viaggia fino a Houston, in Texas per visitare il loro negozio, che si chiama “Blast From the Past” (Sbucato dal passato). Ecco come lo scenografo Scott Chambliss ha descritto la location:

“Blast from the Past” è un amalgama di negozi di fumetti di fantascienza che il regista Brad Bird ed io ricordiamo della nostra gioventù. Diverse città, diversi negozi, ma la stessa sensazione di un bambino che avrebbe voluto trascorrere una buona parte della settimana in quel negozio, studiando attentamente tutto ciò che conteneva. La decoratrice di set Lin MacDonald ha trascorso mesi curando la raccolta; ci sono migliaia di pezzi, sia acquistati che realizzati dalla produzione e molti sono pezzi originali, tra cui alcuni che Brad ha portato dalla sua collezione.

Chambliss ha parlato anche della sfida sfida di creare Tomorrowland:

La creazione di una civiltà utopica unica è molto complicata, un compito scoraggiante. Ma qui sta il potenziale piacere di creare qualcosa che in realtà sia speciale in un modo che il pubblico non possa anticipare.

Inizialmente i registi hanno pensato che avrebbero dovuto costruire Tomorrowland da zero, ma poi il co-produttore e produttore degli effetti visivi Tom Peitzman ha trovato la “Città delle Arti e delle Scienze” di Valencia, in Spagna. Tuttavia, non potevano girare Tomorrowland lì, e non certo il complesso set di Bridgeway Plaza. La location è costituita da una monorotaia operativa (per il veicolo a levitazione), un enorme sfera di energia e molti monitor, ognuno dei quali ha finito per avere la dimensione di un campo di calcio.

Fonte | Collider