Home Premio Oscar Oscar 2013: ecco i nomi della commissione di selezione Anica

Oscar 2013: ecco i nomi della commissione di selezione Anica

Annunciati i nomi di coloro che andranno a scegliere il film italiano per gli Oscar 2013

pubblicato 3 Agosto 2012 aggiornato 31 Luglio 2020 23:23

Il 24 febbraio del 2013 l’Academy assegnerà gli Oscar. Entro il 14 settembre bisognerà presentare all’Anica le candidature italiane per la corsa alla statuetta nella categoria Miglior Film in Lingua Straniera.

Negli ultimi anni, come purtroppo tutti sappiamo, sono state fatte scelte ambigue e spesso poco condivisibili, tanto che non vinciamo nulla dal lontano 1998. Negli ultimi 15 anni solo La Bestia nel Cuore è riuscita a far sua una nomination tra i 5 film ‘stranieri’, anche se l’Italia, ancora oggi, rimane il Paese ad aver vinto più statuette in questa categoria.

Ieri, finalmente, sono stati ufficializzati i nomi di coloro che andranno a ‘scegliere’ il film italiano in gara quest’anno. Questa la composizione della commissione di selezione: Angelo Barbagallo (produttore), Nicola Borrelli (Direttore Generale Cinema – Ministero per i Beni e le Attività Culturali), Martha Capello (presidente AGPC – Associazione Giovani Produttori Cinematografici), Paola Corvino (presidente Unefa – Unione Nazionale Esportatori Film e Audiovisivi), Valerio De Paolis (distributore), Piera Detassis (giornalista), Fulvio Lucisano (produttore), Paolo Mereghetti (critico cinematografico) e Paolo Sorrentino (regista).

La selezione sarà effettuata tra i film usciti nelle sale italiane tra il primo ottobre del 2011 e il 30 settembre del 2012. Chi riuscirà a strappare il ticket per il Kodak Theatre? A voi le previsioni.

Premio Oscar