Home Curiosità Venezia 2012: confermato il film sorpresa The Master in concorso

Venezia 2012: confermato il film sorpresa The Master in concorso

Dopo una lunga attesa, finalmente The Master di P.T. Anderson si aggiunge ufficialmente alla lista dei film in concorso di Venezia 69…

pubblicato 7 Agosto 2012 aggiornato 31 Luglio 2020 23:13

Un’ufficialità che si è fatta attendere, e anche non poco. Che The Master fosse il film sorpresa, ovvero il 18° titolo in concorso, della 69. Mostra del cinema di Venezia lo immaginavamo da un po’, dopo i rumor dei siti americani, ma il comunicato ufficiale è arrivato solo pochi minuti fa. Sarà proiettato come previsto sabato 1 settembre, alle 19, in Sala Grande.

Annunciato da Variety il giorno della conferenza stampa, poi “ritirato” dalla lista del sito di cinema più famoso al mondo, The Master di Paul Thomas Anderson rientra dalla finestra, finalmente in “vesti ufficiali”. Il film sarà proiettato nel modo corretto, ovvero in 70mm: fattore non scontato, ma di cui siamo ben felici.

Qualche giorno fa si è tenuta a Santa Monica una proiezione del film (senza titoli di testa e coda) che, discutendo con i lettori, ci aveva quasi fatto dubitare del fatto che The Master potesse essere il film sorpresa. Ma così è: Harvey Weinstein ce l’ha fatta. Non sappiamo le ragioni ufficiali del ritardo per quel che riguarda l’annuncio del titolo al Lido, ma sospettiamo che ci sia dietro il suo zampino…

In cartellone si aggiungono poi tre nuovi titoli: Come voglio che sia il mio futuro?, un progetto di Ermanno Olmi realizzato da Maurizio Zaccaro (Fuori Concorso – Proiezioni speciali); Convitto Falcone di Pasquale Scimeca, omaggio a Giovanni Falcone (Evento speciale); l’horror Du hast es versprochen (Forgotten) della regista tedesca – esordiente nel lungometraggio – Alex Schmidt (Fuori Concorso – Mezzanotte).