Home Notizie Stasera in tv su Rai 2: “Déjà Vu – Corsa contro il tempo” con Denzel Washington

Stasera in tv su Rai 2: “Déjà Vu – Corsa contro il tempo” con Denzel Washington

Rai 2 stasera propone “Déjà vu – Corsa contro il tempo”, thriller fantascientifico del 2006 diretto da Tony Scott e interpretato da Denzel Washington, Paula Patton, Val Kilmer e James Caviezel.

pubblicato 15 Aprile 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 15:53

 

Cast e personaggi

Denzel Washington: Doug Carlin
Paula Patton: Claire Kuchever
Val Kilmer: Andrew Pryzwarra
James Caviezel: Carroll Oerstadt
Adam Goldberg: Denny
Elden Henson: Gunnars
Erika Alexander: Shanti
Bruce Greenwood: Agente FBI Jack McCready
Matt Craven: Agente ATF Larry Minuti

Doppiatori italiani

Francesco Pannofino: Doug Carlin
Laura Romano: Claire Kuchever
Massimo Rossi: Andrew Pryzwarra
Fabio Boccanera: Carroll Oerstadt
Massimiliano Manfredi: Denny
Fabrizio Vidale: Gunnars
Alessandra Cassioli: Shanti
Rodolfo Bianchi: Agente FBI Jack McCready

 

La trama

L’agente federale Doug Carlin (Denzel washington) dell’ATF, sezione armi da fuoco ed esplosivi, viene chiamato a investigare in merito ad un attentato terroristico avvenuto su di un traghetto fluviale in Louisiana, in cui hanno perso la vita centinaia di passeggeri.

Durante le indagini in cui Carlin cerca di ricostruire a ritroso gli eventi, viene ripescato nel fiume il corpo di una ragazza, Claire Kuchever (Paula Patton), che sembra la vittima di un omicidio, ma qualcosa sembra legare gli eventi precedenti alla morte di quest’ultima con il recente atto terroristico.

I due casi, a livello investigativo, continuano a sovrapporsi, misteriose tracce collegano Carlin alla vittima e la cosa più strana è la bizzarra sensazione del detective di avere già conosciuto quella ragazza e oltretutto in modo molto intimo, ma senza averne alcuna memoria.

Ben presto il sempre più perplesso detective si ritroverà nel bel mezzo di un segretissimo progetto scientifico governativo, dove si è scoperto di poter visualizzare gli eventi passati allo scopo di risolvere casi impossibili, e oltretutto, ma azione sconsigliabile, influire sugli eventi fino a poter fisicamente viaggiare a ritroso nel tempo.

Purtroppo il solo visualizzare il passato non permette al gruppo di scienziati, Carlin compreso, di modificare sostanzialmente gli eventi e il detective deciderà allora di affrontare egli stesso un pericoloso viaggio a ritroso nel tempo e cercare di mutare radicalmente gli accadimenti che hanno portato all’attentato e all’omicidio della ragazza.

 

Il nostro commento

Stasera in tv su Rai 3 Deja vu - Corsa contro il tempo (3)

Déjà Vu – Corsa contro il tempo  è un riuscito e sorprendente connubio di thriller e fantascienza, il viaggio nel tempo forse ha la sua applicazione cinematografica più realistica mai vista e Denzel Washington ha un ruolo perfetto cucitogli addosso da un Tony Scott visivamente sempre interessante.

Il look hi-tech del film ha l’inconfondibile impronta visiva di Scott, che utilizza in maniera sobria e molto particolare gli innesti spazio-temporali e i flashback tecnologicamente indotti di cui è costellato l’intero film, ricordando molto le visioni precognitive del fantascientifico Minority Report di Steven Spielberg, ma accentuando un certo stile da videoclip che in questo caso aggiunge spettacolarità non togliendo nulla a livello narrativo.

Un thriller coinvolgente ben equilibrato e studiato come un rompicapo in cui anche lo spettatore meno avvezzo riesce con facilità a ricostruire gli eventi principali e a seguire il puzzle temporale che lentamente prende forma grazie ad una sceneggiatura accattivante. Déjà Vu alla fine dei conti non rimane un mero esercizio di stile, ma cerca di andare oltre e per sua e nostra fortuna ci riesce.

 

Curiosità

Stasera in tv su Rai 3 Deja vu - Corsa contro il tempo (4)

– Verso la fine dell’inseguimento in auto, Doug originariamente esclamava “Gesù!” dopo che vede per la prima volta la faccia di Oerstadt. Ciò ha scatenato nel pubblico della prima proiezione di prova una fragorosa risata visto che  Jim Caviezel, che interpreta Oerstadt, è famoso per aver interpretato Gesù in La passione di Cristo (2004). Questo riferimento involontario era stato trascurato dal regista Tony Scott; che ha successivamente tolto quel dialogo dal film prima della sua uscita.

– Gli sceneggiatori Terry Rossio e Bill Marsilii hanno affermato che Tony Scott non ha ripreso tutto della sceneggiatura. I due autori si sonomlamentati del fatto che sembrava più interessato alle scene d’azione piuttosto che alla complessità del viaggio nel tempo. Hanno scritto una trama che fosse a tenuta stagna, ma nelle mani di Scott il prodotto finito era pieno di buchi nella trama. Rossio era così deluso da Déjà vu – Corsa Contro il tempo che non ha mai visto il film. Scott ha anche ammesso di aver fatto un lavoro mediocre nel dirigere il film, ma ha attribuito la colpa al programma di produzione di 19 settimane, che non era il tempo di cui necessitava.

– Jim Caviezel ha deciso all’ultimo momento di fare egli stesso la scena di stunt dove viene investito da un’automobile. L’attore è rimasto ferito e ha corso il rischio di restare paralizzato.

– Mentre lavorava sul film, il primo assistente cameraman Michael S. Endler ha appreso che suo padre, Gerald Endler, era morto. In omaggio a Gerald, un ex tecnico degli effetti speciali che aveva lavorato per diversi decenni con il team di effetti di questo film e su altri progetti precedenti, a Michael è stato permesso, il giorno di riprese dell’esplosione del traghetto, di mettere un po’ delle sue ceneri su un contenitore di benzina che sarebbe stato fatto saltare in aria come parte dei fuochi d’artificio della sequenza.

– Elle Fanning ha una parte nel film. Denzel Washington ha lavorato con la sorella Dakota Fanning in Man on Fire – Il fuoco della vendetta (2004) sempre diretto da Tony Scott.

– Il film ha avuto la sua fase di pre-produzione a New Orleans. Poche settimane prima che la produzione avesse inizio l’uragano Katrina ha devastato la città. Con la location in rovina, è stato deciso di trovare una nuova location per girare. Settimane dopo la decisione il film è stato messo in stand-by. Infine, tre mesi dopo l’uragano, il film è tornato a New Orleans, in Louisiana e ha iniziato ancora una volta la pre-produzione.

– L’esplosione del traghetto era la più grande sequenza di effetti speciali mai girata a New Orleans, per questo i realizzatori sono stati molto rispettosi dell’ambiente.

– Le squadre di soccorso che hanno affrontato le conseguenze dell’uragano Katrina sono state reclutate per contribuire al film. I titoli di coda rendono omaggio al loro coraggio.

– La location originale del film era a Long Island prima che Tony Scott la cambiasse con New Orleans.

– Il film si avvale della tecnologia di sorveglianza simile a quella vista nel film precedente di Tony Scott Nemico Pubblico (1998). Molte delle attrezzature viste su schermo sono reali.

– L’ATF è il Bureau di Alcol, Tabacco, Armi da fuoco ed Esplosivi di New Orleans. Si tratta di un’agenzia di applicazione della legge unica nel Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti che protegge le comunità dai criminali violenti, le organizzazioni criminali, l’uso e il commercio illegale di armi da fuoco, l’uso illegale e lo stoccaggio di esplosivi, incendi dolosi e attentati, atti di terrorismo e il contrabbando di alcolici e prodotti del tabacco.

– L’Humvee guidato da Doug si basa sul vero robot “H1ghlander” costruito dal Red Team della Carnegie Mellon per il Darpa Grand Challenge 2005.

– Il film costato 75 milioni ne ha incassati worldwide circa 180.

 

La colonna sonora

Stasera in tv su Rai 3 Deja vu - Corsa contro il tempo (6)

– Le musiche originali del film sono di Harry Gregson-Williams che per Tony Scott ha musicato ache Spy Game (2001), Man on Fire – Il fuoco della vendetta (2004) e Unstoppable – Fuori controllo (2010).

– La colonna sonora include il brano “Coming Back to You” di Macy Gray.

 

Stasera in tv su Rai 3 Deja vu - Corsa contro il tempo (1)TRACK LISTINGS

1. Algiers Ferry – Harry Gregson-Williams
2. The Aftermath – Harry Gregson-Williams
3. Dazzle Me – Harry Gregson-Williams
4. Claire’s Apartment – Harry Gregson-Williams
5. Better Have Some KY – Harry Gregson-Williams
6. You Can Save Her – Harry Gregson-Williams
7. Humvee Chase – Harry Gregson-Williams
8. Tell Me the Truth – Harry Gregson-Williams
9. The Hideout – Harry Gregson-Williams
10. Claire’s Rescue – Harry Gregson-Williams
11. Coming Back to You – Macy Gray
12. Humvee Chase (The Sonic Terrorists Remix) – Harry Gregson-Williams

Per ascoltare la colonna sonora integrale clicca QUI.

 

Algiers Ferry – Harry Gregson-Williams:

Humvee Chase (The Sonic Terrorists Remix) – Harry Gregson-Williams:

Coming Back to You – Macy Gray:

 

Clip e video

Stasera in tv su Rai 3 Deja vu - Corsa contro il tempo (5)