Home Curiosità San Andreas: 10 curiosità sul film catastrofico

San Andreas: 10 curiosità sul film catastrofico

Scopri “San Andreas” la trama, il trailer, i commenti e le recensioni; ecco le curiosità sulle persone che hanno lavorato al film.

di carla
pubblicato 26 Maggio 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 15:42

Un piccolo dietro le quinte della lavorazione di “San Andreas”

Uscirà il 28 maggio il film catastrofico San Andreas diretto da Brad Peyton e interpretato da Dwayne Johnson, Alexandra Daddario, Carla Gugino, Ioan Gruffudd, Colton Haynes, Archie Panjabi, Will Yun Lee, Kylie Minogue, Marissa Neitling, Art Parkinson, Matt Gerald, Hugo Johnstone-Burt. Oggi scopriamo insieme qualche curiosità sulla pellicola.

• Sant’Andrea è il nome della faglia di 1300 km che attraversa la California.

• Notevoli terremoti si sono verificati sulla faglia di Sant’Andrea. Ricordiamo:
– 1857: terremoto di Fort Tejon con epicentro a sud di Parkfield. Magnitudo: 8, frattura di 350 chilometri, solo 2 morti.
– 1906: terremoto di San Francisco. Magnitudo 8.3, frattura di 430 chilometri, 3mila morti per le scosse e gli incendi.
– 1989: Terremoto di Loma Prieta, frattura di 40 chilometri, magnitudo di 7.1, 63 morti.

• Dopo la tragedia in Nepal, il marketing del film è stato cambiato per spiegare la gente su cosa fare in caso di terremoto. Le persone che hanno lavorato al film hanno donato soldi in beneficenza per aiutare il Nepal e le vittime del terremoto.

• Il materiale promozionale del film presenta un grande tsunami che colpisce la costa occidentale. In realtà, un terremoto derivante dalla faglia di Sant’Andrea non produrrebbe uno tsunami, perché lo tsunami può avvenire solo se il focus, o ipocentro del terremoto, si trova nell’acqua. La faglia di Sant’Andrea copre solo la terra. L’unico probabile scenario per uno tsunami che colpirebbe la costa occidentale è dopo un terremoto alla linea di faglia Cascadia, al largo della costa di Oregon e Washington.

• Anche se interpretano padre e figlia, ci sono solo 13 anni di differenza tra Dwayne Johnson e Alexandra Daddario.

• San Andreas è la seconda collaborazione tra il regista Brad Peyton e Dwayne Johnson. Avevano già lavorato insieme in Viaggio nell’isola misteriosa (2012).

• E’ il terzo film che vede insieme Carla Gugino e Dwayne Johnson dopo dopo Corsa a Witch Mountain (2009) e Faster (2010).

• Frase di lancio promozionale originale: A rescue pilot survived an earthquake, this is what happens next.

• Negli Usa ha ricevuto un PG-13 ossia “parents strongly cautioned”: Vietato ai minori di 13 anni, non accompagnati dai genitori.

• Il film è stato girato a Bakersfield (California), Queensland (Australia), ai Village Roadshow Studios dell’Australia, San Francisco e Los Angeles.

Fonte: IMDB