Home Curiosità Cineblog consiglia: Tremors

Cineblog consiglia: Tremors

Tremors. Regia di Ron Underwood. Con Kevin Bacon, Fred Ward, Finn Carter, Michael Gross, Reba McEntire, Bobby Jacoby, Charlotte Stewart, Tony Genaro, Ariana Richards, Richard Marcus, Victor Wong, Sunshine Parker. Usa, 1990, colore ’96.Dei vermoni ciechi ma dall’udito sensibilissimo impazzano sotto una pianura desertica del Nevada mietendo vittime. Bisogna farli fuori…Tremors è uno di quei

6 Luglio 2007 12:00

Tremors. Regia di Ron Underwood. Con Kevin Bacon, Fred Ward, Finn Carter, Michael Gross, Reba McEntire, Bobby Jacoby, Charlotte Stewart, Tony Genaro, Ariana Richards, Richard Marcus, Victor Wong, Sunshine Parker. Usa, 1990, colore ’96.

Dei vermoni ciechi ma dall’udito sensibilissimo impazzano sotto una pianura desertica del Nevada mietendo vittime. Bisogna farli fuori…

Tremors è uno di quei film che rievoca l’horror degli anni ’50, con alle spalle l’incubo atomico e i suoi mostri mutati (formiche giganti, ragni assassini) senza però, come troppo spesso succede negli ultimi anni, buttarsi del tutto sul tono di quell’ironia blanda, ammiccante (e quasi sempre poco divertente) che ha caratterizzato troppe pellicole, specie quelle che hanno sfruttato fino alla nausea il tema della natura assassina e vendicatrice (Aracnofobia, Bats, etc…). Basterebbe dire che qui il terrore viene dal profondo. Basterebbe dire che la comparsa dei mostri non è giustificata da qualche ancestrale vendetta contro chissà quale abuso o esperimento: i vermoni qui non si sa da dove vengano, né perché; ma mangiano e distruggono, e per questo, (Cazzo!), bisogna farli fuori. Trama semplice, attenuata solo da una ben inserita storia d’amore, ma efficace: cosa si vuole volere di più? Poche pretese, tanti risultati. Si è quasi dalle parti dei racconti di Lansdale (non fosse altro che manca il Texas, e una certa dose di efferatezza). Se non bastasse ci sono tutte le facce giuste, i personaggi, i caratteri tirati via con l’accetta ma che tanto assomigliano al deserto, alle pistole, alle follie militariste. Ah… sicuramente da rivedere.
Domani, sabato 7 luglio, ore 14:00 su Italia 1.