Home Notizie Fantasia, Una notte sul Monte Calvo in live-action per la Disney

Fantasia, Una notte sul Monte Calvo in live-action per la Disney

Night on Bald Mountain, da Fantasia al live-action Disney

pubblicato 3 Giugno 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 15:18

Dopo i boom di Maleficent (758 milioni di dollari d’incasso) e Cenerentola (531 milioni di dollari), in casa Disney hanno iniziato a pianificare ed annunciare live-action dei propri classici animati come se non ci fosse un domani. In attesa dell’imminente Libro della Giungla sarà poi l’ora di Alice in Wonderland 2, de La Bella e la Bestia, di Dumbo, di Mulan, di Winnie the Pooh, di Pinocchio, di Cip e Ciop Agenti Speciali e di Trilli – Campanellino. Ma non finisce qui. A detta dell’Hollywood Reporter, infatti, la Disney vuole tramutare in live-action la spaventosa sequenza Una notte sul Monte Calvo di Fantasia, capolavoro del 1940 nonché 3° classico ufficiale.

Matt Sazama e Burk Sharpless stanno scrivendo la sceneggiatura, per una straordinaria sequenza animata all’epoca diretta da Wilfred Jackson e musicata da Modest Mussorgsky e dall’Ave Maria, Op. 52 No. 6 di Franz Schubert. A mezzanotte Chernabog richiamava gli spiriti maligni e le anime inquiete dalle loro tombe. Gli spiriti danzavano e volavano in aria finché il suono di una campana li riportava indietro, mentre la notte faceva posto all’alba. Si sentiva poi un coro cantare l’Ave Maria mentre una fila di monaci con le torce accese camminava attraverso una foresta e nelle rovine di una cattedrale.

Uno degli 8 segmenti più tenebrosi e spaventosi del lungometraggio animato, uscito nel 1940 e nel 1999 tornato al cinema con il sequel, Fantasia 2000. Fonti anonime parlano di un live-action simile a quello di Maleficent, tanto nei toni quanto nell’atmosfera. D’altronde il racconto è tanto cupo quanto fantasy. Sazama e Sharpless hanno scritto Dracula Untold per la Universal, oltre all’imminente The Last Witch Hunter con Vin Diesel. Impegnatissimi hanno poi messo mano a Gods of Egypt con Gerard Butler e Nikolaj Coster-Waldau, in sala nel 2016. Da trovare, a questo punto, un regista ‘adatto’ al progetto. Che Tim Burton, già padre della miliardaria Alice e futuro director dell’annunciato Dumbo, abbia sbagliato live-action Disney?

Fonte: HollywoodReporter