Home Riccardo Scamarcio La Prima Luce: due clip del film di Vincenzo Marra con Riccardo Scamarcio

La Prima Luce: due clip del film di Vincenzo Marra con Riccardo Scamarcio

La prima luce: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul film drammatico con Riccardo Scamarcio nei cinema italiani dal 24 settembre 2015.

di cuttv
pubblicato 21 Settembre 2015 aggiornato 14 Febbraio 2024 12:03

Aggiornamento di Pietro Ferraro

Disponibili due clip con scene tratte dal film La Prima Luce di Vincenzo Marra, un dramma a sfondo familiare che racconta quanto può essere straziante una separazione e come l’amore di un padre per suo figlio possa superare ogni confine.

Il film vede protagonisti Riccardo Scamarcio, Daniela Ramirez, Gianni Pezzolla, Luis Gnecco e Alejandro Goic.

La filmografia di Vincenzo Marra include l’opera prima Tornando a casa premiata nel 2001 come miglior film alla Settimana Internazionale della Critica del Festival di Venezia, L’ora di punta (2007), Il gemello (2012) e un episodio del film collettivo I ponti di Sarajevo (2014) firmato da 13 registi del cinema europeo in occasione del centenario della Prima guerra mondiale.

La prima luce arriva nelle sale distribuito da BIM Distribuzione il prossimo 24 Settembre.

La trama ufficiale:

Marco, giovane e cinico avvocato rampante, vive a Bari con la sua compagna Martina e il loro piccolo Mateo di 8 anni. Martina, latino americana, si è trasferita in Italia dopo aver conosciuto Marco.

La nostra storia inizia quando il rapporto tra i due è ormai alla fine. Martina vuole tornare a vivere nel suo paese con Mateo ma questa scelta escluderebbe Marco e lui non glielo consente, troppo profondo è l’amore e il legame con suo figlio. Dopo un periodo lacerante, Martina decide di scappare insieme a Mateo e si reca nel suo paese facendo perdere ogni traccia.

Il tempo per Marco inizia a scorrere più lento, non ha nessuna notizia di suo figlio e dopo un periodo di angoscia e sbandamento decide di andare a cercarlo. Una volta arrivato in Sud America si ritrova in una metropoli di 6 milioni di persone, indifferente e indecifrabile. Dopo lunghe e inconcludenti ricerche Martina e Mateo sembrano davvero essere svaniti nel nulla, ma…

 

 

La Prima Luce: Riccardo Scamarcio e Daniela Ramirez al cinema

Da Bari a Santiago con l’amore di un padre che non conosce confine, al cinema con La prima luce di Vincenzo Marra

Nel mondo attraversato dai flussi migratori l’incontro e la convivenza con l’altro possono essere causa di notevoli traumi, soprattutto quando una coppia di diversa nazionalità con un figlio, decide di separarsi mettendo migliaia di chilometri tra il bambino e uno dei genitori.

Separazioni traumatiche, capaci di travolgere la vita di chiunque che Vincenzo Marra ha deciso di portare sul grande schermo con La prima luce, interpretata da Riccardo Scamarcio e Daniela Ramirez, con Luis Gnecco, Alejandro Goic e Gianni Pezzolla.

Nella Bari dei giorni nostri, Martina (Daniela Ramirez) è una grafica trentenne nata in Cile, arrivata in Italia agli inizi del 2000. Convive con l’avvocato in carriera Marco (Riccardo Scamarcio) e il loro figlio di 8 anni, Mateo.

Martina è in crisi, con Marco e un rapporto finito, in un paese dove la crisi sta gettando le persone nella disperazione. Il suo desiderio di tornarsene nel suo paese, in forte crescita economica, per assicurare un futuro migliore a suo figlio, non contribuisce certo a migliorare il rapporto con Marco, deciso a non rinunciare al figlio

Dopo l’ennesimo litigio però, Martina approfittando di un viaggio di lavoro di Marco, fugge in Cile con il figlio, spingendo Marco ad iniziare un calvario lungo 16,000 chilometri in un paese freddo ed ostile, cambiando per sempre la sua vita.

La storia drammatica di una coppia in crisi, convivenze difficili, separazioni laceranti e attese di processi, girata tra Bari e Santiago del Cile, che potete sbirciare nelle prime foto e nel dietro le quinte delle riprese.

La prima luce, prodotto da Paco Cinematografica, in collaborazione con Rai Cinema e Jirafa Films, finanziato e riconosciuto d’interesse culturale nazionale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, con il sostegno della Fondazione Apulia Film Commission, arriva nelle sale cinematografiche con Bim Distribuzione, dal 24 settembre 2015 ed è tra i film italiani in concorso alla 12/a edizione delle Giornate degli Autori-Venice Days a Venezia 2015.

la-prima-luce-poster.jpg

Via | Paco CinematograficaBim Distribuzione

Festival di VeneziaRiccardo Scamarcio