Home Curiosità Hunger Games: Il canto della rivolta parte 2 – il panel al Comic-Con 2015 (foto e video)

Hunger Games: Il canto della rivolta parte 2 – il panel al Comic-Con 2015 (foto e video)

“Hunger Games: Il canto della rivolta parte 2” al Comic-Con 2015 – Resoconto del panel con il regista Francis Lawrence e il cast del film.

pubblicato 10 Luglio 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 14:24

Il Comic-Con 2015 ha ufficialmente aperto i battenti e apriamo le danze con il resoconto del panel di Hunger Games: Il canto della rivolta Parte 2, epilogo che arriva nei cinema italiani il prossimo 19 novembre.

Sul palco il regista Francis Lawrence, la produttrice Nina Jacobson e gli attori Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth e Willow Shields.

Prima dell’entrata sul palco degli ospiti un gruppo di batteristi tutti vestiti di bianco sono comparsi in scena suonando i loro strumenti, mentre sullo schermo veniva proiettato un video con “un messaggio per Capitol City” in cui alcuni soldati vestiti di bianco hanno marciato all’unisono con Katniss alla loro testa, il video lo potete visionare cliccando sul link a seguire.

 

 

Punti salienti del panel

– Il moderatore Conan O’Brien è salito sul palco tra gli applausi della folla, annunciando con enfasi a tutti che lui è del “Team Josh”.

– Sul portare il franchise a degna conclusione la produttrice Nina Jacobson ha detto che si è puntato su una combinazione di intenti, il voler dare una chiusura definitiva assicurandosi nel frattempo che fosse davvero soddisfacente per l’intero arco narrativo. “E’ una conclusione molto, molto emozionante” ha aggiunto la Jacobson.

. Il regista Francis Lawrence ha detto che questo è il film dove Katniss torna in azione, dopo essere stata un po’ messa da parte nel film precedente (sullo schermo vengono proiettate alcune sequenze di battaglia che vedremo nel film).

– Per ritrarre l’assedio di Capitol City, Francis Lawrence ha spostato la produzione da Atlanta verso l’Europa, trasferta che pare abbia infuso nuova energia alla troupe dopo essere stati ad Atlanta per così tanto tempo.

– Sul suo momento preferito di Katniss nell’intero franchise, Jennifer Lawrence ha avuto qualche problema a rispondere e Hutcherson (e la folla) hanno cominciato a gridargli suggerimenti. Alla fine la Lawrence ha detto che il suo momento favorito di Katniss è nel secondo film, ma non poteva rivelarlo per non rovinare la sorpresa.

– In seguito al colpo di scena che coinvolge il suo personaggio nella Parte 1 Hutcherson ha detto: “E ‘una lunga strada verso il recupero…in questo film stanno davvero cercando di riabilitarlo e lo usano come un bravo ragazzo per aiutare la causa”.

hunger-games-il-canto-della-rivolta-parte-2-il-panel-al-comic-con-2015-foto-e-video-15.jpg

– Parlando del ruolo del suo personaggio nel film finale, Hemsworth ha detto, “Gale è stato in disparte per un lungo periodo è il tipo che si mette a guardare le cose che accadono ed ora è pienamente coinvolto”. Hemsworth ha aggiunot che il suo personaggio collabora con il  Beetee  di Jeffrey Wright  per un certo numero di scene della Parte 2.

– Willow Shields ha detto che i semi per un’evoluzione del rapporto tra Katniss e Primrose sono stati piantati nella Parte 1, in cui le cose sono cambiate e Prim ha cominciato a prendersi cura di Katniss e non il contrario. La dinamica continua ad evolversi nella parte 2.

– Che cosa sono più entusiasti di veder risolto in questo ultimo film? Francis Lawrence ha risposto che la Parte 2 è stato il film più gratificante perché da una degna conclusione alla storia.

– Sull’aspetto del triangolo amoroso, Hemsworth scherzando ha svelato che lui e Hutcherson hanno una scena davvero emozionante insieme nella parte 2, aggiungendo: “Ci potrebbe essere un bacio tra me e Josh”. Jennifer Lawrence che non era a conoscenza della scena ha interrotto Hemsworth, chiedendo quando questa scena fosse stata girata.

– Jacobson dice che la Parte 2 vede Katniss prendere finalmente il controllo della sua storia e del suo destino, questo dopo che nei film precedenti altri hanno preso per lei molte delle sue decisioni.

– Hemsworth e Hutcherson hanno terminato le loro scene prima dell’ultimo giorno di riprese, ma sono tornati a guardare la scena finale mentre veniva girata, una scena tra Lawrence e Woody. «Non c’è modo di raccontarla senza svelare troppo, ma quella sera ci siamo abbracciati e abbiamo dormito come cuccioli” ha detto Jennifer Lawrence parlando del momento molto emozionante.

– L’ultimo giorno di produzione è stato a Berlino (senza contare l’epilogo), e poi tutti sono andati in un bar in cui Francis Lawrence ha fatto un discorso molto toccante e poi a Jennifer è stato chiesto se voleva dire qualcosa, ma l’emozione l’ha bloccata.

– Se Hemsworth incontrasse Gale che cosa gli direbbe? “Che è un buon partner e che ci sono un sacco di pesci nel mare» è stata la risposta di Hemsworth seguita da un sacco di risate.

– Su quale costume di Katniss è più piaciuto a Jennifer Lawrence, l’attrice ha scelto l’abito da sposa da La ragazza di fuoco “perché è sottovalutato e sarebbe stato divertente da portare in spiaggia”. Più seriamente la Lawrence ha detto che le piacerebbe avere lo zaino del primo film perché ha così tanti ricordi legati a quell’oggetto che però ora è esposto in una mostra a New York.

– Quando è stato chiesto se potevano fare tutti il ​​fischio di Hunger Games all’unisono, Hemworth e Hutcherson hanno risposto che ogni volta che cercano di farlo, suona come la sigla di X-Files. Hemsworth ha poi proceduto a fischiettare il tema di X-Files e la Lawrence ha spronato Hutcherson a fare il suo che somigliava a qualcosa cantato dai Chipmunks.

Le domande del pubblico

hunger-games-il-canto-della-rivolta-parte-2-il-panel-al-comic-con-2015-foto-e-video-7.jpg

Alla domanda circa l’esperienza di filmare l’epilogo, Jennifer Lawrence ha detto che hanno girato nella medesima location in cui hanno girato la prima scena del primo film e questo l’ha commossa. Ma Hutcherson e Jennifer Lawrence sono stati gli unici attori sul set durante quella sequenza dato che Hemsworth e Harrelson non facevano parte della scena finale.

L’epilogo del film è diverso da quello del libro? Francis Lawrence ha detto: “Credo che tutti quelli qui presenti che amano la fine dell’ultimo libro ameranno la fine dell’ultimo film.

Sull’affrontare il materiale del libro che avviene tra il culmine e l’epilogo, la Jacobson ha detto: “Penso che una delle sfide più grandi è che durante il libro Katniss non sa molto di quello che sta succedendo intorno a lei”. La produttrice ha continuato dicendo che la serie ha sempre cercato di rimanere in sintonia con il punto di vista di Katniss, così hanno dovuto trovare un equilibrio tra emozioni e azione.

– “La conseguenza della guerra e della violenza” è ciò che Lawrence dice andranno ad esplorare con Katniss verso la fine della Parte 2.

Che cosa vi augurate alla gente resti di questa serie? Jennifer ha detto: “Si tratta di speranza, leggittimazione del potere e di essere coinvolti. All’inizio di questo film tutto riguardava una ragazza”, l’attrice ha aggiunto che il franchise ripercorre l’evoluzione di un movimento nato da una sigola persona e il suo trasformarsi in una rivoluzione, sottolineando l’importanza di essere coinvolti in quello che sta succedendo intorno a noi.

Come Jennifer Lawrence ha detto addio a Katniss Everdeen? “Non ho ancora voglia che accada…Questi film hanno realmente ha cambiato la mia vita e come Josh diceva queste persone sono ancora nella mia vita”. Ha aggiunto che i cambiamenti che si sono verificati nella sua vita durante i film erano così permanenti che lei non pensa che Katniss potrà mai lasciarla. “Mi ricordo la sensazione di frustrazione riguardo a Katniss vista come un’eroina, volevo che lei fosse entusiasta di essere un’eroina. Mentre crescevo con lei ho capito quanto fosse reale e potente la sua esitazione ed è stato quello a far iniziare questa guerra, perché alcune volte i problemi vanno risolti”.

 

 

Fonte: Collider