Home Curiosità Babadook: curiosità del film horror e il corto originale Monster

Babadook: curiosità del film horror e il corto originale Monster

Ba ba dook dook dook: arriva in Italia uno degli horror più belli, intelligenti e terrificanti degli ultimi anni

di carla
pubblicato 15 Luglio 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 14:13

Esce oggi, 15 luglio, nei nostri cinema il bellissimo horror Babadook diretto da Jennifer Kent e interpretato da Essie Davis, Daniel Henshall, Tiffany Lyndall-Knight, Tim Purcell, Noah Wiseman, Benjamin Winspear, Hayley McElhinney, Carmel Johnson, Craig Behenna, Michael Gilmour, Adam Morgan, Cathy Adamek.

Una madre single, ancora in lutto per la morte violenta del marito, deve fronteggiare la paura del figlio di un mostro scaturito da un’inquietante libro: Babadook. Sarà solo la fantasia di un bambino?

– Il film è diretto e scritto da Jennifer Kent (è il suo primo lungometraggio), basato sul suo cortometraggio “Monster” del 2005. La regista lo chiama: “Il baby Bababadook”. Se non volete SPOILER vedete il corto DOPO aver visto il film.

[quote layout=”big” cite=”William Friedkin, regista de ‘L’Esorcista’]”Non ho mai visto un film più terrificante di Babadook'”.[/quote]

– Il nome Babadook è stato ispirato dalla parola serba per Uomo Nero, babaroga ma è anche l’anagramma di “A bad book”.

– Del budget totale del film di ,5 milioni, 0,071 sono stati raccolti tramite Kickstarter. La maggior parte dei fondi raccolti da Kickstarter sono stati usati nel reparto artistico.

– Il film horror Italiano I tre volti della paura (1963) diretto da Mario Bava si può vedere sul televisore in una scena.

– Jennifer Kent e Essie Davis (la madre nel film) hanno frequentato la scuola di recitazione insieme.

– Frase di lancio originale promozionale: If it’s in a word. Or it’s in a look. You can’t get rid of … The Babadook

– Il film è stato girato ad Adelaide in Australia e negli Adelaide Studios, 226 Fullarton Road, Glenside (Australia)

– La regista Jennifer Kent era estremamente sensibile verso il piccolo Noah Wiseman. La madre di Wiseman è stata sul set per tutte le riprese. Kent ha dichiarato “Non voglio distruggere l’infanzia di un bambino per fare questo film.”

Fonte: IMDB