Home Notizie Stasera in tv su Italia 1: “Jennifer’s Body” con Megan Fox e Amanda Seyfried

Stasera in tv su Italia 1: “Jennifer’s Body” con Megan Fox e Amanda Seyfried

Italia 1 stasera propone “Jennifer’s Body”, commedia horror del 2009 diretta da Karyn Kusama e interpretata da Megan Fox e Amanda Seyfried.

pubblicato 4 Agosto 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 13:47

 

Cast e personaggi

Megan Fox: Jennifer Check
Amanda Seyfried: Needy Lesnicky
Johnny Simmons: Chip Dove
Adam Brody: Nikolai Wolf
J. K. Simmons: Mr. Wroblewski
Amy Sedaris: Toni Lesnicky
Chris Pratt: Agente Roman Duda
Kyle Gallner: Colin Gray
Sal Cortez: Chas
Ryan Levine : Mick
Juan Riedinger : Dirk

Doppiatori italiani

Domitilla D’Amico: Jennifer Check
Letizia Scifoni: Needy Lesnicky
Flavio Aquilone: Chip Dove
Fabrizio Manfredi: Nikolai Wolf
Michele Kalamera: Mr. Wroblewski
David Chevalier: Colin Gray

 

La trama

Jennifer (Megan Fox) e Needy (Amanda Seyfried) sono amiche d’infanzia che vivono in una piccola cittadina, splendida cheerleader alquanto disinibita la prima, poco appariscente e decisamente morigerata la seconda, insomma due personalità all’opposto che una sera come tante decidono di assistere ad un concerto di una band che viene dalla città.

Il concerto culminerà in un devastante incendio che distruggerà il locale provocando molte vittime, tra queste Jennifer che non verrà però uccisa dall’incendio, bensì dalla band che la sacrificherà a Satana in cambio di fama e denaro.

Needy vedrà così tornare la sua amica dal rito sacrificale che avrebbe dovuto ucciderla ricoperta di sangue e molto affamata, in realtà i neosatanaisti non rendendosi conto che la ragazza era tutt’altro che pura, hanno inconsapevolmente donato ad un demone un bell’involucro umano.

Jennifer inizierà così a pasteggiare con in suoi compagni di scuola, mentre Needy la vedrà mutare di giorno in giorno palesando la sua natura diabolica finchè non dovrà mettere da parte l’amicizia per fermare il massacro.

 

Il nostro commento

stasera-in-tv-su-italia-1-jennifers-body-con-megan-fox-e-amanda-seyfried-4.jpg

Il genere horror non è materia così facile da trattare, anche nella sua forma più semplice e lineare come può essere il teen-horror, in realtà il genere è alquanto insidioso e non tutti ne possono trarre qualcosa di concreto e fruibile, come è purtroppo accaduto all’accoppiata Diablo Cody / Karyn Kusama che cercando di utilizzare il genere per raccontare altro, pasticciano mettendo troppa carne al fuoco.

Jennifer’s Body prima di tutto non è una comedy o una parodia questo sia ben chiaro, è qualcosa di più raffinato in questo senso ed ha ben poco di questi due generi a parte una serie di sarcastiche e nerissime battute che costellano lo script e che sono il tratto distintivo della scrittura della Cody.

La brillante sceneggiatrice premio Oscar per Juno stavolta sforna un ibrido che lascia molto perplessi, la regista Karyn Kusama, suo l’ottimo e sottovalutato Aeonflux, fa quel che può per dare un senso al materiale a disposizione, ma è la sceneggiatura in sè che ammicca a molteplici intenti, mostrando fugacemente allo spettatore più scaltro piccole variazioni sul tema per poi dimenticarsene del tutto nel frettoloso finale.

Jnnifer’s Body è un film che mette sul piatto adolescenza e sessualità miscelandole con horror, thriller e black-comedy in pillole, l’inferno è un adolescente, frase che nel prologo definisce uno dei tanti e confusi volti del film, poi si passa dall’horror a sfondo demoniaco ad una serie di piccoli e confusi indizi che fanno solo presagire che il film terminerà con un bell’incubo schizoide e rivelatorio ad opera della canonica adolescente repressa e disturbata.

Si perchè la confusione e la sensazione di incompletezza che si prova dopo i titoli di coda è proprio causata da tutti questi piccoli segnali sparsi nel film, che sembrano trasformare per un fugace momento l’amica posseduta di Needy e la loro amicizia in qualcosa di costruito e in parte artefatto, una sorta di ossessione nutrita negli anni che poi inevitabilmente dovrà essere spezzata con un omicidio, rito sacrificale e di passaggio, giustificabile solamente con la trasformazione dell’amica / avversaria / oggetto del desiderio in un demone mangiauomini.

Insomma un horror davvero tanto confuso in cui poi l’ostentare una superiorità al femminile quasi predatoria ed una sessualità altra, mostrando di contro il genere maschile come una manica di sfigati, non fa che peggiorare ulteriormente la situazione.

 

Curiosità

stasera-in-tv-su-italia-1-jennifers-body-con-megan-fox-e-amanda-seyfried-7.jpg

– Megan Fox per l’interpretazione in questo film è stata nominata ai Razzie Awards come peggior attrice protagonista.

– Diablo Cody ha scritto la sceneggiatura del film nel 2006, lo stesso anno in cui ha scritto Juno.

– Per prepararsi per il suo ruolo come una adolescente zombie posseduta, Megan Fox ha perso circa 7 kg. portando il suo peso a 43 kg.

– Jennifer e Needy originariamente dovevano avere una scena di sesso nel film.

– La “cascata che non va da nessuna parte” è la Devil’s Kettle (Fossa del Diavolo) sita presso lo Judge Magney State Park in Minnesota. L’acqua scompare in una buca nel ghiaccio.

– I realizzatori hanno considerato vere rockstar come Pete Wentz e Joel Madden per il ruolo del musicista Nikolai, ruolo poi andato ad Adam Brody.

– Il “Director’s Cut” del film è stato rimosso dai supermercati australiani a causa della scene di sesso e violenza.

– Il demone che possiede Jennifer Check (il personaggio di Megan Fox) ricorda da vicino una “succuba”, figura che appare nelle religioni ebraica e cristiana e nella mitologia sumera. Si dice che le succubi seducano gli uomini per poi fornicare con loro fino a quando non vengono “svuotati” della loro forza vitale. Alcuni possibili esempi di succubi sono Lilitu (dalla mitologia sumera), Lilin e Lilith (entrambe dalla teologia ebraica).

– Alcuni degli attori del film Juno appaiono in questo film: J.K. Simmons, Valerie Tian e Aman Johal. Il film è anche co-prodotto da Jason Reitman, regista di Juno.

– La sceneggiatura di questo film è stata inserita nella Blacklist 2007; un elenco delle migliori sceneggiature in cerca di un produttore.

Blake Lively ha rifiutato il ruolo di Jennifer, a causa degli impegni con la serie tv Gossip Girl.

– Il nome della band nel film era originariamente “Soft Shoulder”, prima di essere cambiato in “Low Shoulder”.

– Jennifer è una cheerleader. Megan Fox è stata una cheerleader al liceo.

– La sceneggiatrice Diablo Cody appare nel film in un cameo: è la barista al Melody Lane.

– Lance Henriksen appare in un cameo: è l’autista che raccoglie un autostoppista alla fine del film.

– Il film costato 16 milioni di dollari ne ha incassati worldwide corca 31.

 

La colonna sonora

stasera-in-tv-su-italia-1-jennifers-body-con-megan-fox-e-amanda-seyfried-5.jpg

– Le musiche originali del film sono di Theodore Shapiro (Il diavolo veste Prada, Tropic Thunder, Spy).

– Il nome del film è ispirato ad una canzone inclusa nell’album “Live Through This” del gruppo musicale grunge delle Hole della cantante e attrice Courtney Love. Verso la fine del film si può sentire la canzone “Violet” sempre del gruppo Hole e tratta dallo stesso album.

stasera-in-tv-su-italia-1-jennifers-body-con-megan-fox-e-amanda-seyfried-1.jpgTRACK LISTINGS

1. Kiss With a Fist (Florence and The Machine)
2. New Perspective (Panic At The Disco)
3. Teenagers (Hayley Williams)
4. New In Town (Little Boots)
5. Finishing School (Dashboard Confessional)
6. Through The Trees (Low Shoulder)
7. Time (Cute Is What We Aim For)
8. I Can See Clearly (Screeching Weasel)
9. Chew Me Up (Cobra Starship)
10. Toxic Valentine (All Time Low)
11. I’m Not Gonna Teach Your Boyfriend (Black Kids)
12. Death (White Lies)
13. Celestial Crown (The Sword)
14. Little Lover’s So Polite (Silversun Pickups)
15. Ready For The Floor (Lissy Trullie)

Kiss With a Fist (Florence and The Machine):

New Perspective (Panic At The Disco):

” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.cineblog.it/2/26d/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=d3sA5plF6kE” embed=”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”]

 

Clip e video

stasera-in-tv-su-italia-1-jennifers-body-con-megan-fox-e-amanda-seyfried-6.jpg

Fonte: Wikipedia / IMDB