Home Curiosità Minions: la colonna sonora dello spin-off d’animazione

Minions: la colonna sonora dello spin-off d’animazione

Il 27 agosto debutta nei cinema italiani Minions, lo spin-off d’animazione che ci racconta le origini degli spassosi aiutanti gialli di Cattivissimo me.

pubblicato 20 Agosto 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 13:26

Il prossimo 27 agosto debutta nei cinema italiani Minions, lo spin-off d’animazione che ci racconta le origini degli spassosi aiutanti gialli del “cattivissimo” Gru e ci regala un’intrigante ambientazione anni ’60 con una colonna sonora ricca di intramontabili hit.

Le musiche originali del film sono del compositore brasiliano Heitor Pereira già autore delle musiche di Cattivissimo me e Cattivissimo me 2 nonchè delle colonne sonore di Curioso come George, Beverly Hills Chihuahua e I Puffi 1 & 2.

Il produttore Chris Meledandri spiega la logica dietro alla decisione di ambientare la storia negli anni ’60 che avrebbe consentito di utilizzare una colonna sonora fatta di canzoni che sono ancora pregnanti nella cultura di oggi:

Quando ci siamo resi conto che stavamo effettivamente preparando un prequel ed abbiamo iniziato a discutere sul decennio da scegliere per ambientarvi la storia, tutti abbiamo pensato agli anni ’60. Tutti amano quell’epoca per la sua musica, e il film è pieno di canzoni di bands che hanno fatto la storia del rock, dai Doors agli Stones, dai Beatles agli Who. Quello che ho scoperto da genitore è che quella musica è così senza tempo che persino i miei figli l’ascoltano. La musica funziona meravigliosamente per chi, nel pubblico, l’ascolta con nostalgia, ma ci sono anche le nuove generazioni che amano quella musica anche se non erano ancora nate nel 1960.

Ad accompagnare Kevin, Stuart e Bob nel loro straordinario viaggio alla ricerca di un nuovo malvagio padrone da servire ci sono i brani migliori degli anni ’60, tra cui “Got to Get You Into My Life” dei Beatles, “Purple Haze” di Jimi Hendrix, “Happy Together” dei Turtles, “I am a Man” di The Spencer Davis Group, “You Really Got Me” dei Kinks, “My Generation” degli Who e “Mellow Yellow” di Donovan, che rendono ancor più vibranti le scene chiave del film.

Il compositore premio Grammy Heitor Pereira racconta ciò che lo ha convinto a comporre le musiche per Minions:

Osservando la reazione entusiastica del pubblico durante la proiezione di Cattivissimo Me ho pensato ‘Wow, tutto questo è ormai parte della loro vita, e voglio rendere giustizia all’affetto che il pubblico dimostra nei confronti del film’. E seguendo questa stessa linea, è stato divertente contribuire a plasmare le diverse personalità dei Minions ideando una musica più vivace.

Comporre musiche di questa complessità ha richiesto un notevole impegno. Pereira e e il suo gruppo hanno messo insieme un’orchestra di ventiquattro violini, dodici viole, otto violoncelli, cinque contrabbassi, cinque sassofoni, cinque trombe, due tromboni, una tuba, un coro, una sezione ritmica e un batterista. Inoltre, per ricreare il sound della Londra jazz degli anni ’60, all’orchestra sono stati aggiunti fiati, clarinetti e ottavine, tra gli altri strumenti.

 

TRACK LISTINGS

1. Universal Fanfare – The Minions
2. Happy Together – The Turtles
3. I’m a Man – The Spencer Davis Group
4. You Really Got Me – The Kinks
5. My Generation – The Who
6. Mellow Yellow – Donovan
7. Revolution – The Minions
8. Minions Through Time – Heitor Pereira
9. Kevin, Stuart and Bob – Heitor Pereira
10. Minions Run Amok- Heitor Pereira
11. Tortellini Heitor Pereira
12. The VNC – Heitor Pereira
13. Minions in the U.S.A. – Heitor Pereira
14. Orlando – Heitor Pereira
15. Scarlet Overkill – Heitor Pereira
16. Ruby Fight Heitor Pereira
17. Make ‘em Laugh -The Minions
18. Scarlet’s Fortress – Heitor Pereira
19. Traveling Tribe – Heitor Pereira
20. Tower of London – Heitor Pereira
21. Hair – The Minions
22. Fighting the Crown Keeper – Heitor Pereira
23. King Bob – Heitor Pereira
24. Theme from the Monkees – The Minions
25. Dungeon Mayhem – Heitor Pereira
26. Goodbye Fabrice – Heitor Pereira
27. Minion Mission – Heitor Pereira
28. Sneaking In – Heitor Pereira
29. King Kong Kevin – Heitor Pereira
30. Our Hero Is Back – Heitor Pereira
31. Minions Victory – Heitor Pereira
32. Greatest Renegade Unveiling (Gru) – Heitor Pereira

 

Full soundtrack – Heitor Pereira:

Happy Together – The Turtles:

I’m a Man – The Spencer Davis Group:

You Really Got Me – The Kinks:

My Generation – The Who:

Mellow Yellow – Donovan: