Home Notizie New York 2015: anteprima mondiale per Junun, doc di Paul Thomas Anderson su Jonny Greenwood

New York 2015: anteprima mondiale per Junun, doc di Paul Thomas Anderson su Jonny Greenwood

Paul Thomas Anderson ha girato a sorpresa un doc ‘indiano’ su Jonny Greenwood, membro dei Radiohead

pubblicato 22 Agosto 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 13:23

In attesa dell’annunciato Pinocchio, Paul Thomas Anderson presenterà in anteprima mondiale al Festival del Cinema di New York Junun, documentario da lui girato su Jonny Greenwood, membro dei Radiohead. Un vero e proprio film ‘segreto’, quest’oggi svelato e chiamato ad impreziosire un Festival che potrà contare su tante altre preview di grido. All’inizio di quest’anno Greenwood è partito per l’India per incidere un disco insieme al compositore israeliano Shye Ben Tzur e ad altri artisti di fama internazionale, vedi Aamir Bhiyani, Soheb Bhiyani, Ajaj DaMaMi, Sabir DaMaMi , Hazmat e Bhanwaru Khan agli ottoni; Ehtisham Khan Ajmeri, Nihal Khan, Nathu Lal Solanki, Narsi Lal Solanki e Chugge Khan alle percussioni; Zaki Ali qawwal, Zakir Ali qawwal, Afshana Khan, Razia Sultan, Gufran Ali e Ali Shazib alle voci; e Dara Khan e Asin Khan agli archi.

Al suo seguito, e qui sta la sorpresa di giornata, proprio il regista di Magnolia, che è così riuscito a realizzare un documentario breve (55 minuti) di puro e semplice ‘cameratismo artistico‘. Il film, a detta degli organizzatori del Festival, sarebbe ‘pura magia‘:

[quote layout=”big”]
‘Junun vive e respira musica. E’ un bel mosaico impressionista e un’esperienza sonora unica nel suo genere: la musica lascerà a bocca aperta’.[/quote]

A noi spettatori che non saremo a New York per il Festival, ovviamente, non ci resta altro da fare che sperare in un’uscita cinematografica.

Fonte: Collider