Home Notizie Stasera in tv: “In questo mondo di ladri” su Canale 5

Stasera in tv: “In questo mondo di ladri” su Canale 5

Canale 5 stasera propone “In questo mondo di ladri”, commedia del 2004 diretta da Carlo Vanzina e interpretata Carlo Buccirosso, Ricky Tognazzi, Biagio Izzo e Leo Gullotta.

pubblicato 21 Maggio 2020 aggiornato 30 Luglio 2020 13:20

[Per visionare il trailer clicca sull’immagine in alto]

 

Cast e personaggi

Carlo Buccirosso: Fabio Di Nardo
Valeria Marini: Monica Puddu / Maria Rossi
Ricky Tognazzi: Signor Gastone
Biagio Izzo: Nicola / Igor Rabinovič
Leo Gullotta: Colonnello Leonardo
Enzo Iacchetti: Prof. Lionello
Max Pisu: Walter / Vladimir
Mariella Valentini: Emma Di Nardo
Daniele Bettini: Giacomino Di Nardo
Roberto Carletta: Signor Continenza
Simonetta Guarino: Signora Continenza
Gianluca Gobbi: Giovanotto
Maria Paiato: Signora Lia
Nicola Pistoia: Sironi
Stefano Santospago: Roberto
Luca Sandri: Silvestro, direttore della banca
Mario Zucca: Presidente della banca
Giacomo Valdameri: Vigile Urbano
Roberto Della Casa: Responsabile ufficio passaporti
Marco Basile: Poliziotto della volante

 

La trama

stasera-in-tv-su-canale-5-in-questo-mondo-di-ladri-1.jpg

 

Cinque improvvidi investitori della domenica acquirenti di una multiproprietà bufala: Fabio (Carlo Buccirosso) un integerrimo bancario, Nicola (Biagio Izzo) gestore di un cinema in via di fallimento, Monica (Valeria Marini) amante ufficiale di un uomo sposato, Lionello (Enzo Iacchetti) chirurgo plastico con una denuncia in corso per negligenza professionale e Walter (Max Pisu) proprietario di un ristorante che naviga in pessime acque. I cinque si ritrovano tutti bidonati e al verde, ma anche accomunati da un desiderio di riscatto e vendetta contro una società in cui i “furbetti del quartierino” regnano incontrastati.

Sarà Fabio che dopo aver subito l’ennesimo bidone coinvolgerà gli altri quattro sfortunati investitori in una truffa supervisionata dal suo vicino di casa, Gastone (Ricky Tognazzi) truffatore professionista agli arresti domiciliari che proporrà ai cinque un piano a più livelli che culminerebbe in una maxi-truffa ad un istituto di credito simbolo e coacervo di disonestà e malaffare. Naturalmente Fabio e compagni di truffa verranno a loro volta truffati da Gastone che però verrà truffato a sua volta, in un finale da “Pacco, doppio pacco e contropaccotto”.

 

Il nostro commento

stasera-in-tv-su-canale-5-in-questo-mondo-di-ladri-2.jpg

I fratelli Vanzina si lanciano in una digressione di stampo sociologico imbastendo una classica pellicola da “Colpo grosso all’italiana” con truffati, truffatori e truffaldini partendo da una canzone di Antonello venditti, “In questo mondo di ladri”, che racconta di un’italietta fatta di furbetti del quartierino e onesti frustrati, per poi lanciarsi in quello che è diventato purtroppo un loro cavallo di battaglia, la commedia commerciale con la “C” minuscola.

Se l’idea di un film corale a base di truffe e repentini cambi di fronte poteva essere divertente, lo è decisamente meno quella di affiancare ad attori come Carlo Buccirosso e Leo Gullotta personaggi televisivi come Valeria Marini e Sergio Iacchetti e puntare ad una serie di gag trite e ritrite che mandano a farsi benedire tutti i buoni propositi, per tornare ai livelli da sit-com televisiva in trasferta su grande schermo di cui la tv è ormai satura e il cinema non sente davvero il bisogno.