Home Notizie Stasera in tv su Rete 4: “Mr. Beaver” con Mel Gibson

Stasera in tv su Rete 4: “Mr. Beaver” con Mel Gibson

Rete 4 stasera propone “Mr. Beaver”, film drammatico del 2011 diretto da Jodie Foster e interpretato da Mel Gibson, Jodie Foster e Jennifer Lawrence.

pubblicato 27 Agosto 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 13:17

 

Cast e personaggi

Mel Gibson: Walter Black
Jodie Foster: Meredith Black
Anton Yelchin: Porter Black
Jennifer Lawrence: Norah
Riley Thomas Stewart: Henry Black
Cherry Jones: Morgan
Zachary Booth: Jared
Kelly Coffield Park: madre di Norah
Michael Rivera: Hector

Doppiatori italiani

Claudio Sorrentino: Walter Black
Laura Boccanera: Meredith Black
Flavio Aquilone: Porter Black
Valentina Mari: Norah
Gabriele Caprio: Henry Black
Serena Verdirosi: Morgan
David Chevalier: Hector

 

La trama

Walter Black (Mel Gibson) è un imprenditore che ha costruito il suo successo dirigendo una fabbrica di giocattoli, purtroppo il sopraggiungere di un periodo di grande difficoltà ha trovato l’uomo di successo e il padre di famiglia privo delle difese necessarie a contrastare una depressione latente, che presto lo ha portato ad una “non-vita” fatta di quotidiana apatia, un’incapacità di reagire agli stimoli del mondo esterno.

Meredith (Jodie Foster), la moglie di Walter, ha sperato che il marito stesse attraversando un momento di difficoltà e che il tempo e il contatto con la sua famiglia avrebbe curato il male di vivere del consorte, ma la situazione sembra giungere ad un punto di stallo e tutta la famiglia. figli in primis cominciano a pagare le conseguenze emotive ed affettive di questa situazione, con il piccolo Henry (Riley Thomas Stewart) a cui manca troppo quella figura paterna capace di dargli sicurezze e l’adolescente Porter (Anton Yelchin) che invece quella latitante e imbarazzante figura paterna comincia a non sopportare più.

La svolta nella vita dei Black e in special modo in quella di Walter arriverà improvvisa e sorprendente, sarà infatti una marionetta dalle fattezze di un castoro trovata per caso tra i rifiuti a ridare voce e personalità al perduto Walter, sarà attraverso questo buffo pupazzo che l’imprenditore tornerà a progettare e il padre e il marito ad amare, ma ben presto quel buffo castoro di pezza prenderà il sopravvento e la famiglia di Walter ne scoprirà il lato meno piacevole e ludico.

 

Il nostro commento

stasera-in-tv-su-rete-4-mr-beaver-con-mel-gibson-1.jpg

Mr. Beaver si è rivelato una piacevole sorpresa nonostante la rischiosa premessa che vede il protagonista esprimersi attraverso un buffo e a tratti inquietante alter ego tutt’altro che credibile. Una premessa rischiosa almeno sulla carta poiché la bravura di un efficace Mel Gibson, capace di dosare una vigorosa performance sempre sul filo dell’eccesso emotivo, dissipa ogni dubbio e permette alla regia puntuale della brava Jodie Foster, qui nel doppio ruolo di regista e co-protagonista, di raccontarci attraverso una evoluzione/involuzione emotiva di indubbio spessore, un male di vivere narrato a 360 gradi, in cui elementi dramedy e dinamiche familiari si fondono con indubbia efficacia.

 

Curiosità

stasera-in-tv-su-rete-4-mr-beaver-con-mel-gibson.jpg

– Questo è il terzo lungometraggio da regista per l’attrice Jodie Foster dopo Il mio piccolo genio (1991) e A casa per le vacanze (1995).

– La sceneggiatura di Kyle Killen è stata inclusa nella “Black List 2008”, una classifica delle migliori sceneggiature in cerca di un produttore.

– Prima di Gibson ci sono stati Steve Carell e Jim Carrey in lizza per il ruolo da protagonista.

– Jodie Foster avrebbe voluto Kristen Stewart per il ruolo di Norah sulla base della loro collaborazione in Panic Room, ma l’attrice era impegnata con il franchise di Twilight.

(SPOILER) Jodie Foster ha raccontato nel commento del DVD che molti degli studios che hanno rifiutato per il progetto lo hanno fatto perché lei si rifiutava di cambiare il finale, in cui Walter perde la mano. Se lei lo avesse cambiato avrebbero accettato di finanziare il film.

– Le vicissitudini giudiziarie di Mel Gibson, accusato di aver aggredito la sua ex fidanzata Oksana Grigorieva, hanno spinto la produzione ha rilasciare il film con qualche mese di ritardo rispetto al previsto. Purtroppo il film si è rivelato un sonoro flop con un’incasso totale di circa 6 milioni di dollari a fronte di un budget di 21 milioni. L’incasso statunitense non ha raggiunto il milione di dollari (970.000$).

 

La colonna sonora

stasera-in-tv-su-rete-4-mr-beaver-con-mel-gibson-2.jpg

– Le musiche originali del film sono del pianista e compositore brasiliano Marcelo Zarvos (Friends with Kids, The Good Shepherd, Hollywoodland, Beastly).

– La colonna sonora include anche i brani “Summer Is The Champion” di Laura Veirs e “Swim Until You Can’t See Land” dei Frightened Rabbit.

 

stasera-in-tv-su-rete-4-mr-beaver-con-mel-gibson-5.jpgTRACK LISTINGS

1. Rise Of The Beaver
2. Meet Walter Black
3. Wipe The Slate Clean
4. Nora’s Speech
5. Do You Want To Get Better?
6. I Want You Not Him
7. Walter And Beaver Jogging
8. The Balcony
9. Porter’s Room
10. Can Your Mother Stitch?
11. I Don’t Want To Sleep Anymore
12. Leaving Home
13. Today Will Set You Free
14. Walter Meets The Beaver
15. A Breakthrough
16. Porter At The Station
17. The Beaver Becomes A Phenomenon
18. He’s Not Well
19. The Beaver Medley

The Beaver Medley – Marcelo Zarvos:

Summer Is The Champion – Laura Veirs:

“Swim Until You Can’t See Land” – Frightened Rabbit:

 

Clip e video

stasera-in-tv-su-rete-4-mr-beaver-con-mel-gibson-4.jpg