Home Recensioni Mad Max: Fury Road è il film più piratato dell’estate 2015

Mad Max: Fury Road è il film più piratato dell’estate 2015

La pirateria digitale ha avuto un’impennata con un’estate molto più attiva rispetto allo scorso anno, con un aumento del 29% di download illegali.

pubblicato 12 Settembre 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 12:48

Secondo un nuovo studio statunitense, il download illegale di film estivi è stato il più alto di sempre nel corso degli ultimi quattro mesi e in cima alla lista dei film più ricercati c’è stato il nono film campione di incassi al box-office statunitense, diventato il numero uno per download illegali, trattasi del reboot Mad Max: Fury Road.

Uscito negli States il 15 maggio, Mad Max: Fury Road è il film più piratato dell’estate 2015. Secondo i nuovi dati, i pirati digitali sono stati molto più attivi rispetto allo scorso anno in questo periodo. Dal 21 giugno al 9 settembre i cinque film estivi più piratati, guidati da Mad Max: Fury Road, sono stati scaricati sui siti torrent mondiali 85.34 milioni di volte (dato fornito dal sito Excipio).

Si tratta di un aumento del 29%, un salto enorme dai 66 milioni di utenti che hanno scaricato illegalmente film durante l’estate 2014. L’anno scorso il film più scaricato è stato Captain America: The Winter Soldier. Quest’anno invece le offerte Marvel a livello di attenzione hanno subito una flessione in negativo con Avengers: Age of Ultron entrato a malapena nella top 5 e Ant-Man che invece non è entrato proprio nella classifica.

Perché un tale incremento quest’anno nella fruizione di film scaricati illegalmente? Esperti del settore ipotizzano che la colpa sia di un afflusso di offerte di grande richiamo con più film popolari usciti nei cinema rispetto allo scorso anno. Il box office degli Stati Uniti per l’estate 2015 è il secondo migliore nella storia. Questo dopo che il 2014 aveva segnato il livello più basso mai registrato in sette anni.

I cinque film più popolari tra i fruitori di download illegali non coincidono sempre con i titoli che hanno incassato di più al botteghino, mentre i generi che vanno per la maggiore cono fantascienza e fantasy con Mad Max: Fury Road che ha generato 22.90 milioni di condivisioni sulle reti Torrent per tutta l’estate con un incasso di 374.000.000$ nei cinema di tutto il mondo.

Mad Max 4 è seguito dal blockbuster e numero 1 al box-office dell’estate Jurassic World. Questo sequel è stato scaricato 18.16 milioni di volte, il che lo rende molto meno popolare della nuova avventura post-apocalittica del Guerriero della strada. Terzo posto per Avengers: Age of Ultron con 15.87 milioni di download illegali. Gli ultimi due film della classifica non hanno registrato grandi incassi al box office estivo. Il quarto titolo più popolare è The Divergent Series: Insurgent con 14,46 milioni di download e a chiudere la classifica troviamo Terminator Genisys con 13,94 milioni di download, film rivelatosi un flop negli Stati Uniti con un incasso di 89 milioni di dollari a fronte di un budget di 155 milioni, un tracollo poi rimpolpato grazie agli incassi internazionali (in particolare Cina, Russia e Corea del Sud) che hanno portato il totale worldwide a 346 milioni di dollari.

 

 

Fonte: Variety / Movieweb