Home Curiosità Pan – Viaggio sull’isola che non c’è: 18 curiosità sul film di Joe Wright

Pan – Viaggio sull’isola che non c’è: 18 curiosità sul film di Joe Wright

Un viaggio tra le curiosità di “Pan”

di carla
pubblicato 9 Novembre 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 11:16

Uscirà il 12 novembre il film fantasy Pan – Viaggio sull’isola che non c’è, diretto da Joe Wright e interpretato da Hugh Jackman, Amanda Seyfried, Rooney Mara, Garrett Hedlund, Nonso Anozie, Cara Delevingne, Paul Kaye, Levi Miller, Kathy Burke, Adeel Akhtar, Leni Zieglmeier, Jimmy Vee, Jamie Beamish, Harry Lister Smith, Jack Lowden, Jack Charles, Taejoo Na, Kurt Egyiawan, Lewis Macdougall. Dopo la nostra recensione, oggi leggiamo qualche curiosità sul film.

– La sceneggiatura di questo film era inserita nella Blacklist 2013: un elenco degli script più amati ma non realizzati dell’anno.

– Il film è scritto da Jason Fuchs, basato ovviamente sui personaggi creati da J.M. Barrie.

– Il casting dell’attrice Rooney Mara per il personaggio Tiger Lily ha scatenato una petizione online per fermare l’uso di attori caucasici per interpretare delle persone di colore. Più di 20.000 firme hanno firmato la petizione.

– Lupita Nyong’o e Adèle Exarchopoulos sono state considerate per interpretare Tiger Lily (Giglio Tigrato). Anche l’attrice di Bollywood Pooja Hegde era stata considerata per il ruolo.

– Joe Wright ha dichiarato che ha fatto il film per suo figlio Zubin.

– I genitori di Joe Wright gestivano un teatro di marionette, e per lui Pan era un’opportunità per tornare alla sua infanzia.

– Il compositore Dario Marianelli, premio Oscar per la colonna sonora di Espiazione (2007) di Joe Wright, era la scelta originale del regista per la musica di Pan. Wright alla fine aveva trovato insoddisfacente il lavoro di Marianelli e l’ha sostituito con John Powell, nomination Oscar per “Dragon Trainer” (2010).

– Per trovare l’attore giusto per interpretare Peter, i realizzatori hanno esaminato migliaia di bambini nel Regno Unito, Stati Uniti, Canada e Australia prima di trovare Levi Miller.

– Levi Miller ha vinto un premio per una recita di Peter Pan quando aveva 5 anni.

– A Javier Bardem era stato offerto il ruolo di Barbanera (alla fine la parte è andata a Hugh Jackman).

– Si tratta del secondo film insieme per Hugh Jackman e Amanda Seyfried: avevano recitato nel dramma musicale Les Misérables (2012) come padre e figlia.

– Garrett Hedlund ha lavorato con Hugh Jackman per prepararsi alle scene d’azione. Ha dichirato: “Hugh è sorprendente. Definisce gli standard per i giovani attori in tutto il luogo. Mette il 110 per cento in ogni cosa che fa, compreso il lavoro fisico. Ci siamo allenati con questo meraviglioso allenatore di nome David Kingsbury. E’ stato faticoso, ma stimolante”.

– Nel film sono state usate le canzoni “Smells Like Teen Spirit” dei Nirvana e “Blitzkrieg Bop” dei Ramones.

– Frasi di lancio promozionali:
• Experience the untold story of the timeless legend
• Every legend has a beginning.
• In the beginning… he was the enemy.
• In the beginning… he was just a boy.

– Il film ha ricevuto un PG per “la violenza e il linguaggio”. PG significa parents cautioned suggested: E’ adatto a bambini di età dai 10 anni in su per vedere il film da soli. Per i bambini sotto i 10 richiede la presenza dei genitori.

– Budget stimato sui 150milioni di dollari.

– Il film è stato girato in Inghilterra: a Buckinghamshire, Hertfordshire, nei Cardington Studios di Bedford e a Londra.

Personaggi e interpreti
Levi Miller: Peter Pan
Hugh Jackman: Barbanera
Garrett Hedlund: Uncino
Rooney Mara: Giglio Tigrato
Amanda Seyfried: Mary
Kathy Burke: Madre Barnabas
Leni Zieglmeier: Wendy Darling
Adeel Akhtar: Spugna
Na Tae-joo: Kwahu
Cara Delevingne: sirena
Nonso Anozie: Bishop

Fonte: IMDB