Home Brad Pitt By the Sea: Angelina Jolie e Brad Pitt ancora insieme – Da oggi al cinema

By the Sea: Angelina Jolie e Brad Pitt ancora insieme – Da oggi al cinema

Brad Pitt e Angelina Jolie tornano a recitare insieme nel dramma “By The Sea” – Al cinema.

pubblicato 12 Novembre 2015 aggiornato 9 Ottobre 2023 15:37

 

Debutta oggi nei cinema By the Sea, l’ultima fatica in veste di regista di Angelina Jolie che vedrà l’attrice Premio Oscar e suo marito Brad Pitt condividere lo schermo nei panni di una coppia che si reca in vacanza con la speranza di salvare un matrimonio ormai alla deriva e, una volta giunti in una tranquilla località balneare francese, affronteranno il dipanarsi di una crisi che li lascerà entrambi svuotati, disperati e confusi.

Angelina Jolie alla sua terza regia per il grande schermo è stata supportata dietro le quinte dal direttore della fotografia Christian Berger (Il nastro bianco), che per l’occasione ha usato il suo speciale “Cine Reflect Lighting System” per girare il film sfruttando la luce naturale delle suggestive location. Il resto della troupe include lo scenografo Jon Hutman (Unbroken), la montatrice Patricia Rommel (Le vite degli altri) e la costumista Ellen Mirojnick (Wall Street: il denaro non dorme mai).

[quote layout=”big” cite=”Brad Pitt]Molto nel film ha a che fare con il passato, le proprie insicurezze oppure con il fatto di desiderare una cosa così tanto che ti focalizzi troppo sulla paura di perderla.[/quote]

 

La trama del film

 

“By the Sea” segue la storia di uno scrittore americano di nome Roland (Pitt), che insieme a sua moglie, Vanessa (Jolie Pitt), arriva in una tranquilla e pittoresca località balneare francese nel 1970. Quando la coppia in crisi comincia a passare del tempo insieme agli altri viaggiatori, compresi i giovani sposi Lea (Mélanie Laurent) e François (melville Poupaud), e la gente del posto, Michel (Niels Arestrup) e Patrice (Richard Bohringer), si rende conto di dover fare i conti con questioni irrisolte della loro vita.

[quote layout=”big” cite=”Angelina Jolie]Ho scelto di ambientare “By the Sea” nel 1970, non solo perché si tratta di un periodo colorato e seducente, ma perché rimuove molte delle distrazioni della vita contemporanea e permette al focus della storia di rimanere esattamente sulle emozioni provate dai personaggi nel loro viaggio.[/quote]

 

Il trailer italiano

 

Angelina Jolie che, oltre a dirigere e produrre, ha anche scritto “By the Sea”, parla del trailer del film che ci introduce, in un intenso crescendo emotivo alla coppia di protagonisti.

[quote layout=”big” cite=”Angelina Jolie]Volevo suggerire, guidare e dare indizi al pubblico, ma non li annoierò rivelando tutto prima che vedano il film. Non mi piacciono i trailer che spiegano tutto il film, che dicono esattamente cosa aspettarsi; non è mia intenzione nascondere nulla al pubblico, ma il film è un complicato dramma adulto dove le cose spesso non sono quello che sembrano. Il voyeurismo, per esempio, la maggior parte delle persone presume sia solo qualcosa di stuzzicante, ma ha profonda risonanza nella storia. Mi piacciono i film che lasciano domande e innescano una discussione. Questo trailer accenna ad uno degli aspetti più audaci nella narrazione, ma verso cosa li porterà? Non si sa. Spero che siano curiosi e che quando vedranno il film lo trovino interessante. Questo è tutto quello che posso sperare.[/quote]

 

Mr. & Mrs. Pitt

 

Angelina Jolie e Brad Pitt sono convolati a nozze il 23 agosto 2014 con una cerimonia celebrata in un castello a Miraval nel sud della Francia di proprietà della coppia. Il film “By The Sea”, girato a Malta sull’isola Gozo sullo sfondo del suggestivo scenario della baia di “Marr ix-Xini”, ha la peculiarità di essere la prima pellicola a vedere Angelina Jolie accreditata come Angelina Jolie Pitt. La coppia ammirata e invidiata da tutto il mondo torna a recitare insieme a 10 anni dal film “galeotto” che contribuì a farne una coppia, l’action “Mr. & Mrs. Smith” che nel 2005 li vedeva ancora nei panni di moglie e marito a condividere un quotidiano fatto di bugie e sotterfugi per nascondere l’uno all’altro il fatto di essere in realtà due letali killer a contratto. Anche in “By the Sea” la coppia “scoppia”, ma stavolta l’ironia e l’azione lasciano il passo ad un dramma a tutto tondo in cui la coppia nella vita si cimenterà con un vero e proprio transfert emotivo regalando ai due personaggi Roland e Vanessa sfumature che pescano da un quotidiano condiviso non solo davanti alla macchina da presa.

[quote layout=”big” cite=”Angelina Jolie]Mi ha dato sicurezza lavorare con Brad, nel senso che è un grande attore e abbiamo già prodotto insieme. Così stavamo creando insieme e siamo stati partner nel renderlo su schermo. Eravamo lì per appoggiarci l’un l’altro.[/quote]

 

La colonna sonora

 

La colonna sonora di “By the Sea” include una parte strumentale con musica originale composta per il film dal premio Oscar Gabriel Yared (Il paziente inglese, Il talento di Mr. Ripley, Ritorno a Cold Mountain) che torna a collaborare con Angelina Jolie dopo averne musicato l’esordio alla regia “Nella terra del sangue e del miele”. La colonna sonora di Yared è integrata con brani classici anni ’60 e ’70 di artisti come Charles Aznavour (“Il Faut Savoir”), Serge Gainsbourg (“L’anamour”), Jacques Dutronc (“Il Est Cinq Heures, Paris S’éveille”), Jane Birkin (“Jane B”) e Chantal Goya (“La Pluie Du Ciel”). Per quanto riguarda i due trailer ufficiali di “By the Sea”, il primo teaser include il brano “Perfect day” interpretato da Harry Nilsson, mentre il secondo trailer è accompagnato dal brano di musica classica “Preludio op. 28, No. 4 in E minor” composto da Chopin ed eseguito dal compositore e pianista inglese David Arch che ha contribuito a diverse colonne sonore tra cui quelle del biopic “The Queen”, della saga di “Harry Potter” e del film Premio Oscar “Il discorso del re”.

 

Seguici e commenta il film su Facebook e Twitter.

 

Iniziativa in collaborazione con Universal Pictures International Italy

Brad Pitt