Home Curiosità Star Trash – Episode 4: Robots!!!

Star Trash – Episode 4: Robots!!!

Come potevamo non trattare l’argomento robots, soprattutto in questo periodo dove l’intera umanità è in attesa dell’uscita assolutamente indispensabile del film dedicato ai Transformers! Ironia a parte, attendiamo anche noi di vedere questo ennesimo lungometraggio ispirato ad uno dei miti della nostra gioventù (per intenderci, quelli nati negli anni 70). Speriamo non lo uccidano! Recentemente

31 Luglio 2007 08:04

Come potevamo non trattare l’argomento robots, soprattutto in questo periodo dove l’intera umanità è in attesa dell’uscita assolutamente indispensabile del film dedicato ai Transformers!

Ironia a parte, attendiamo anche noi di vedere questo ennesimo lungometraggio ispirato ad uno dei miti della nostra gioventù (per intenderci, quelli nati negli anni 70). Speriamo non lo uccidano!

Recentemente i Transformers hanno avuto notevoli citazioni tra cui il film Clerks 2, in cui uno dei personaggi principale si dimostra fan accanito!

L’UOMO BICENTENARIO, 1999, USA, di Chris Columbus, con Robin Williams.
Il film è tratto da un romanzo di Asimov e punta molto sulle straordinarie doti interpretative dell’amatissimo Robin Williams, che più volte ha commosso nelle sue “spoglie” umani, stavolta ci è riuscito anche in versione robot…seppur molto somigliante all’originale umano…

CORTO CIRCUITO, 1986, USA, di John Badham, con Ally Sheedy, Steve Guttenberg, Fisher Stevens, Austin Pendleton, G.W. Bailey.
Liberato da un fulmine che colpisce il laboratorio dove é stato creato, un robot vola via in cerca della libertà. Farà amicizia con una ragazza ecologista e grazie anche all’aiuto del suo creatore sfuggirà alla cattura della polizia.
Un film che ha fatto epoca, andrebbe di diritto nella sezione cult… ma vista la sua estetica così “trash” nel vero senso della parola, poiché pare assemblato con avanzi informatici, abbiamo deciso di inserirlo tra i più “popolari”.

GRANDI MAGAZZINI, 1986, ITALIA, di Franco Castellano con Enrico Montesano, Nino Manfredi, Lino Banfi, Renato Pozzetto, Paolo Villaggio, Massimo Boldi, Christian De Sica, Laura Antonelli, Ornella Muti, Michele Placido, Alessandro Haber, Heather Parisi, Paolo Panelli, Leo Gullotta, Gigi Reder.
Non poteva mancare il solito Paolo Villaggio il nostro eroe della commedia trash-popolare italiana. Stavolta non citiamo il suo mostro sacro Fantozzi, bensì un’opera nell’olimpo della commedia trash italiana. Il povero Villaggio finge di essere un’automa di ultima generazione, e per amor dell’azienda subisce atroci supplizi e mutilazioni, senza batter circuito… ops.. ciglio!

GRANDI MAGAZZINI:

STAR WARS – LA MINACCIA FANTASMA, 1998, USA, di George Lucas, con Liam Neeson, Ewan McGregor, Natalie Portman, Jake Lloyd, Sofia Coppola, Samuel L. Jackson, Keira Knightley.
La saga continua, anzi rincomincia. Si fa infatti un passo indietro di 32 anni, quando ancora Luke Skywalker non esisteva e Darth Vader era ancora un innocente bambino che non conosceva i segreti della forza oscura. Epiche scene di guerriglia robotica. Robots, robottini e robottoni di tutti i tipi e per tutti i gusti.

E per finire come non possiamo citare…
TRANSFORMERS, di Michael Bay, 2007, USA.
Il film che tutti i robot maniaci attendevano da decenni. Sicuramente un film quasi all’altezza del cartone animato che lo ha ispirato. Michael Bay si conferma il miglior confezionatore di giocattoloni di Hollywood. Sospettiamo che sia stato assunto per qualche consulenza alla Clementoni. Senza dilungarci in altri commenti, riteniamo questo film, come direbbe Arrigo Sacchi, davvero straordineeeeerio