25 film tratti da videogiochi - da Tomb Raider a Warcraft

Blogo vi propone una speciale classifica video con 25 film tratti da videogames.

L'anno prossimo non sarà solo l'anno dei cinecomic, ma anche l'anno dei "cinegames" con tutta una serie di adattamenti da videogames che potrebbero cambiare le sorti di un genere che sino ad ora non ha avuto un gran fortuna al box-office.

Nel corso di 22 anni segnati da pochi alti e molto bassi dal punto di vista cinematografico, il mondo dei videogames si è evoluto a tal punto da assorbire esso stesso un linguaggio di tipo cinematografico suddividendosi per generi e adottando una narrazione di ampio respiro, creando saghe e universi interi che una volta approdati sul grande schermo però non hanno trovato adattamenti all'altezza di un immaginario che, alla stregua di quello letterario, ha attecchito fortemente grazie anche ad un elemento "interattivo" di certo non trascurabile.

Partendo dagli anni 1993-1994 con le uscite di Super Mario Bros e Street Fighter - Sfida finale, primi tentativi di adattare videogames iconici, sino ad arrivare ai prossimi Warcraft e Assassin's Creed in arrivo nel 2016 e gli annunciati Splinter Cell e Uncharted ancora in fase di sviluppo, abbiamo cercato di darvi una panoramica su tutti gli adattamenti realizzati sino ad oggi che come testimoniano incassi e critica non hanno ancora saputo regalare agli spettatori / videogiocatori il cinegame definitivo. Il trend cambierà con i nuovi titoli annunciati? Staremo a vedere, nel frattempo a seguire trovate la nostra top 25 sui videogames al cinema.

 

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 10 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO