Home Notizie Gotham Independent Film Awards 2015, i vincitori – trionfo Spotlight

Gotham Independent Film Awards 2015, i vincitori – trionfo Spotlight

Trionfo ai Gotham Independent Film Awards 2015 per Spotlight di Tom McCarthy.

pubblicato 1 Dicembre 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 10:39

Il sottoscritto l’aveva detto subito, lo scorso settembre, una volta visto alla Mostra del Cinema di Venezia. Se Spotlight di Tom McCarthy fosse stato in Concorso avrebbe potuto vincere il Leone d’Oro. La pellicola della Open Road sta infatti raccogliendo consensi unanimi un po’ ovunque, con un box office casalingo per il momento stupefacente e una lista di premi che ha iniziato ad ingrossarsi. Il film ha trionfato nella notte ai Gotham Independent Film Awards 2015, premi cinematografici statunitensi destinati al cinema indipendente.

Miglior film dell’anno, miglior sceneggiatura e miglior cast, a dir poco strepitoso e composto da Rachel McAdams, Brian D’Arcy James, Michael Keaton, Mark Ruffalo, Liev Schreiber, John Slattery e Stanley Tucci. Siamo solo all’inizio di una lunga stagione di riconoscimenti, è vero, ma è indubbio che Spotlight possa davvero tramutarsi nel film ‘sorpresa’ degli Oscar 2015. Tra i premiati cinematografici della serata The Look of Silence di Joshua Oppenheimer, eletto miglior documentario, e l’acclamato Tangerine, Audience Award e in trionfo con la 24enne attrice transgender Mya Taylor. Sorpresa inattesa per la migliore attrice, che ha visto Bel Powley di The Diary of a Teenage Girl battere in volata tanto la Cate Blanchett di Carol quanto la splendida Lily Tomlin di Grandma. Tra gli attori, invece, premio andato a Paul Dano per Love & Mercy.

[accordion content=”vincitori” title=”2015 Gotham Independent Film Awards Winners”]

Best Feature
Spotlight

Best Actress
Bel Powley, The Diary of a Teenage Girl

Breakthrough Series – Longform
Mr. Robot

Best Actor
Paul Dano
Love & Mercy

Best Documentary
The Look of Silence
Director: Joshua Oppenheimer

Audience Award
Tangerine

The First Gotham Appreciation Award
Ellen Cotter of Angelika Film Center Theaters

Special Jury Award – Ensemble Performance
Mark Ruffalo, Michael Keaton, Rachel McAdams, John Slattery, Stanley Tucci, Brian d’Arcy James, Liev Schreiber e Billy Crudup, Spotlight

Bingham Ray Breakthrough Director
Jonas Carpigano, Mediterranea

Breakthrough Series – Short Form
Shugs & Fats

Best Screenplay
Tom McCarthy & Josh Singer, Spotlight

Breakthrough Actor
Mya Taylor, Tangerine