Home Curiosità Star Wars 7: Lucasfilm conferma l’identità dello Stromtrooper TR-8R

Star Wars 7: Lucasfilm conferma l’identità dello Stromtrooper TR-8R

LucasFilm conferma che lo Stormtrooper che duella con Finn in “Star Wars 7” è un suo vecchio compagno di squadra.

pubblicato 8 Gennaio 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 09:42

Ancora un aggiornamento su Star Wars: Episodio VII e in particolare sullo Stromtrooper TR-8R che ha detronizzato il Capitano Phasma di Gwendoline Christie come nuovo Boba Fett. Per chi non lo ricordasse stiamo parlando di quell’assaltatore che si è guadagnato la fama affrontando durante il raid presso il castello di Maz Kanata la spada laser di Finn con un’arma nuova di zecca, una sorta di bastone antisommossa denominato Z-6 e urlando “Traditore!” all’indirizzo del suo ex commilitone disertore. Da allora lo stormtrooper è stato soprannominato TR-8R e ha scatenato una tempesta di meme online.

All’inizio di questa settimana abbiamo appreso di più sul background di TR-8R e ora LucasFilm ha confermato la vera identità del più fedele soldato del Primo Ordine. Il nome ufficiale di TR-8R è “Nines” soprannome che proviene dal suo codice Stormtrooper FN-2199. Il personaggio è stato introdotto in uno dei romanzi della serie “Journey to the Force Awakens” scritto da Greg Rucka e intitolato “Before the Awakening”, un libro antologico che si concentra sulla vita di Rey, Finn e Poe prima degli eventi visti in Star Wars: Episodio VII.

Nel libro scopriamo che Finn era parte di una squadra di quattro uomini, un team speciale con cui è cresciuto e di cui faceva parte con il suo codice identificativo FN-2187 insieme ai compagni FN-2199, FN-2000 e Fn-2003. Questi altri tre soldati si sono guadagnati i soprannomi Nines, Zero e Slip. Mentre i primi due nomi sono in relazione diretta con i codici assegnati dal Primo ordine, Slip si è invece guadagnato il soprannome a causa della sua inadeguatezza. Nines e Finn sono stati addestrati a stretto contatto e per questo l’assaltatore identifica così facilmente Finn al di fuori del Castello di Maz Kanata e senza il suo casco Stormtrooper. Nell’immagine che chiude l’articolo e che è tratta dal romanzo “Before the Awakening”, si può vedere TR-8R o meglio Nines senza il suo casco (è quello con i capelli rossi)

Colui che ha prestato la voce a Nines esclamando “traditore!” è il montatore del suono David Acord della Skywalker Sound. Acord ha lavorato sulla trilogia prequel e su entrambe le serie d’animazione. L’uomo all’interno dell’armatura è Liang Yang, uno stuntman veterano che in precedenza ha collaborato a diversi successi come Il trono di spade, Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare, X-Men: L’inizio, Biancaneve e il cacciatore, Skyfall, World War Z, Edge of Tomorrow, Dracula Untold, Exodus e Kingsman: Secret Service.

LucasFilm ha pubblicato un commento ufficiale su Nines.

C’è una ragione sul perché Nines arriva ad usare un’arma impressionante (che si chiama “Bastone Z6”). E’ un assaltatore antisommossa e parte di una squadra d’elite che impone ordine pubblico e si occupa di insurrezioni. Mentre le loro armi in teoria non sono letali, lo Z6 può sicuramente causare danni o uccidere un avversario quando viene utilizzato con la forza bruta. Se una spada laser non lo può tagliare di certo non è una buona notizia.

Anche se Nines è stato ufficialmente confermato come il suo nome, TR-8R è diventato una parte del lessico di Star Wars e resterà tale anche per i film a venire. In Star Wars: Episodio VII, Nines è abbattuto da un colpo di blaster sparato da Han Solo, ma se in precedenza è riuscito a resistere a diversi colpi inferti da una spada laser non è impossibile che sia sopravvissuto e chi lo sa forse lo rivedremo nei prossimi Star Wars, ancora più deciso a punire il suo ex amico traditore. A questo proposito StarWars.com dice:

Speriamo di non aver visto per l’ultima volta Nines o TR-8R. Chi non vorrebbe vedere il secondo round…e tutti i meme che potrebbe ispirare?

star-wars-7-lucasfilm-conferma-lidentita-dello-stromtrooper-tr-8r-2.jpg

 

Fonte: StarWars.com / Movieweb