Home Curiosità Caffè: trailer del film di Cristiano Bortone con Ennio Fantastichini

Caffè: trailer del film di Cristiano Bortone con Ennio Fantastichini

Caffè: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul film drammatico di Cristiano Bortone nei cinema italiani dal 13 ottobre 2016.

di cuttv
pubblicato 21 Settembre 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 09:37

Aggiornamento di Pietro Ferraro

Il prossimo 13 ottobre Officine UBU porta nei cinema il film Caffè di Cristiano Bortone, una coproduzione Italia, Cina e Belgio interpretata da Ennio Fantastichini, Miriam Dalmazio, Dario Aita, Hichem Yacoubi, Koen de Bouw, Zhuo Tan, Fengsheng Li e Sarah Yimo Li.

La trama ufficiale:

In Belgio, Hamed, fuggito dall’Iraq alla ricerca di una vita migliore, è il proprietario di un piccolo banco dei pegni. Durante una violenta manifestazione di protesta il suo negozio viene assaltato e un’antica caffetteria d’argento a cui era legato da generazioni viene rubata. L’uomo scopre l’identità del ladro e, andando contro la sua indole pacifica, cerca di farsi giustizia da solo, ma le cose non andranno come previsto. Il protagonista della storia italiana è Renzo, un giovane sommelier del caffè che lavora sottopagato in un bar di paese. Quando la sua fidanzata Gaia scopre di essere incinta, Renzo finisce per farsi coinvolgere in una rapina ad una torrefazione che prenderà una piega inaspettata. Dall’altra parte del mondo, nel cuore della Cina, Fei è un giovane manager di successo che sta per sposarsi con la figlia del suo capo, un magnate dell’industria chimica. Tutto procede in modo perfetto, finché non gli viene chiesto di occuparsi di un grave incidente negli impianti dello Yunnan, regione dalla quale proviene Fei e patria della produzione del caffè. In un paesaggio straordinario una misteriosa artista lo costringerà a fare i conti con i valori della vita. Un intreccio struggente, una risoluzione finale e un messaggio di speranza: con le sue tre storie, Caffè racchiude i profumi e le fragilità della società attraverso una profonda riflessione sul mondo contemporaneo.

 

Caffè: al cinema con la prima coproduzione tra Italia e Cina

Tre storie per altrettanti destini e paesi legati dal caffè, al cinema con la prima coproduzione tra Italia, Cina (insieme al Belgio)

Il caffè che sveglia molte delle nostre esistenze in ogni momento della giornata (prima, dopo e durante i pasti) come ambrosia corroborante, o l’economia di molti paesi in via di sviluppo come oro nero (secondo solo al petrolio), diventa elemento comune delle storie portate al cinema con il Caffè diretto da Cristiano Bortone e sceneggiato dallo stesso con Annalaura Ciervo, Matthew Thompson, Shi Minghua e Shi Minghui.

Tre storie per altrettanti destini che toccano L’Italia, il Belgio e la Cina, come la produzione del film riconosciuto di interesse culturale, che coinvolge Orisa produzioni e Rai cinema (Italia), Savage Film e Eyeworks (Belgio), Road Pictures and China blue (Cina), con il sostegno di MIBACT, BLS Sudtirol Film Commission, Screen Flanders, il fondo D-Hive del distretto di Songjang – Shanghai e la Yunnan Radio Film and Television.

In Italia Renzo (Dario Aita) appassionato sommelier del caffè e la sua fidanzata Gaia (Miriam Dalmazio) nel tentativo di trovare una strada in un paese sempre più in recessione, restano coinvolti nel furto andato male di una partita speciale di caffè.

In Belgio, Hamed (Babak Karimi), sfuggito alla guerra in Iraq per cercare una vita migliore per sé e la sua famiglia, scopre l’identità del black bloc che, durante una manifestazione, ha saccheggiato il suo piccolo banco dei pegni. Sarà disposto a rischiare la vita per recuperare l’antica caffettiera d’argento che il giovane gli ha rubato.

Dall’altra parte del pianeta, in una Cina sempre più consumistica, Fei (Xiaodong Guo), un giovane manager di successo, viene messo di fronte alla terribile scelta di fermare o meno gli impianti di una fabbrica nella verde regione dello Yunnan che rischia di contaminare l’area circostante, interamente coperta dalle piantagioni di caffè; la posta in gioco è la sua carriera e il suo imminente matrimonio.

//

“Caffè” è entrato nel vivo ed è sbarcato in Cina. Ecco le prime immagini delle Location del Film direttamente dalla splendida Regione dello Yunnan. Caffè Cristiano Bortone

Posted by Orisa Produzioni on Mercoledì 11 novembre 2015

[quote layout=”big” cite=”Cristiano Bortone]“Questa produzione è davvero una sfida appassionante. Fin dall’inizio ho insistito affinché, a parte me e il direttore della fotografia Vladan Radovic (Anime nere), l’intero cast e troupe fossero locali, in modo da rendere ogni parte del film veramente realistica. È un po’ come realizzare tre film in uno e, in questo caso, è facile immaginare come dirigere un film in cinese sia un’avventura unica” [/quote]

Bortone, che da anni studia la lingua cinese e dal 2013 insegna all’Accademia del cinema di Pechino, dirige il suo quinto lungometraggio e la prima co-produzione ufficiale tra l’Italia e la Cina in base al nuovo trattato firmato di recente fra le istituzioni dei due paesi in materia di coproduzioni cinematografiche internazionali.

Dopo il set italiano girato tra Bolzano e Trieste, il viaggio di “Caffè” concluso i primi giorni di dicembre in Cina, dopo due intense settimane di riprese nella regione tropicale dello Yunnan, ai confini con il Laos, tra le location urbane di Kunming e le piantagioni di caffè di Puer, si concluderà in Belgio, con il cast completato da Ennio Fantastichini (protagonista del video backstage che apre questa segnalazione) e le star cinesi Xi Qi, Yuqi Zhang e Tongsheng Han, sarà distribuito in Italia da Officine Ubu.

//

//