Home Avatar - La via dell'acqua (2022) Avatar 2, slitta l’uscita – niente confronto con Star Wars 8

Avatar 2, slitta l’uscita – niente confronto con Star Wars 8

Star Wars: Episodio VIII non dovrà scontrarsi con Avatar 2. Il film di James Cameron non sarà mai pronto per quella data.

pubblicato 22 Gennaio 2016 aggiornato 9 Ottobre 2023 10:03

Una cascata di slittamenti. La decisione della Disney di posticipare l’uscita di Star Wars: Episodio VIII, da maggio del 2017 al 15 dicembre del 2017, ha causato una sorta di terremoto tra gli studios. Tra chi è scappato dal Natale (vedi il remake di Jumanji) e chi è corso ad assicurarsi quello slot estivo lasciato improvvisamente libero (vedi La Mummia della Universal), c’è anche chi ha visto questo cambiamento con ‘sollievo’. O quasi. Perché in casa Fox attendono come il Messia il via alle riprese da parte di James Cameron dei tre sequel di Avatar, da girare contemporaneamente.

Ebbene il primo di questi, parola del regista, sarebbe dovuto uscire proprio a Natale del 2017. Peccato che l’arrivo di Guerre Stellari abbia riazzerato i piani distributivi del kolossal, che avrà così più tempo per prender forma. Secondo quanto riportato da The Wrap, 20th Century Fox e Lightstorm Entertainment sono ormai ‘sicure’ che Avatar 2 non sarà mai pronto per quella data. D’altronde mancano ‘solo’ 22 mesi e del via alla produzione non se ne vede neanche l’ombra. I primi ciak di Star Wars VIII, per dire, partiranno a breve.

Questo significa che Avatar 2 potrebbe uscire in sala nell’estate del 2018, cambiando i piani dei due sequel, Avatar 3 e Avatar 4, inizialmente annunciati al cinema per il Natale del 2018 e Natale del 2019. E se invece tutti e 3 i titoli uscissero in estate, arrivando così fino al 2020? Cameron, come più volte detto, li farà uscire a distanza di un anno l’uno dall’altro. Non ci saranno concessioni. Sul set ritroveremo Sam Worthington, Zoe Saldana, Stephen Lang e Sigourney Weaver, con Rick Jaffa, Amanda Silver, Josh Friedman e Shane Salerno allo script. Proprio Star Wars VII ha appena superato il record al box office Usa di Avatar, mentre in ambito worldwide Cameron continua a guardare tutti dall’alto. Con apparente margine sul diretto rivale.

Fonte: Comingsoon.net

Avatar - La via dell'acqua (2022)