Home Curiosità Un’estate in Provenza: trailer italiano con Jean Reno e Anna Galiena

Un’estate in Provenza: trailer italiano con Jean Reno e Anna Galiena

A chi non piacerebbe colmare il gap generazionale, trascorrendo un’estate in Provenza con un nonno burbero come Jean Reno?

di cuttv
pubblicato 28 Gennaio 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 09:12

Io non ho mai conosciuto mio nonno. Nemmeno Léa (Chloé Jouannet), Adrien (Hugo Dessioux) e il piccolo Théo (Lukas Pelissier), sordo dalla nascita. Tutto per colpa del solito e ostinato dissidio familiare capace di allentare anche i legami di sangue.

Ma quando i genitori si preparano a separarsi, spediscono i ragazzi in vacanza nella tenuta di campagna del nonno Paul “Oliveron”, interpretato da un bisbetico Jean Reno.

“Il primo paese è a due chilometri e il cinema a dieci, il nonno ci starà aspettando alla stazione. Ma se nemmeno lo conosciamo?”

La visita inaspettata e l’inevitabile coabitazione forzata tra i ragazzi e l’ex sessantottino un po’ burbero e amante della campagna, non tarderà però a trasformarsi in profonda esperienza di crescita per tutti, con la complicità di Irène (Anna Galiena) e dei paesaggi del sud della Francia.

[quote layout=”big” cite=”Rose Bosch]”Ho girato nel sud, sui luoghi nei quali sono nata e cresciuta, per catturare un paesaggio immenso e celebrare la libertà e la vita. In fondo, l’unica cosa che consola la vecchiaia sono i legami che durano” [/quote]

Per il nonno che riscopre la gioia di vivere con nuova vitalità il quotidiano, per i ragazzi vissuti sempre a Parigi che entrano in contatto con la natura e un grande affetto per una figura paterna, mentre i genitori si apprestano a divorziare.

[quote layout=”big” cite=”Jean Reno]”Nel personaggio di Paul c’è parecchio di mio padre. Non era una persona loquace: per lui è stato molto difficile dire ai figli quanto li amava. Era un uomo modesto e nel film ho voluto restituire l’importanza dei suo silenzi. Paul ha vissuto il caos, il dolore: cerca di guarire le ferite del passato rifugiandosi in quell’angolo di mondo. Il viaggio con i nipoti gli farà riscoprire il potere della parola”[/quote]

Il conflitto generazionale e l’incontro tra nonni e nipoti che lo supera, nutre la trama di Un’estate in Provenza (Avis de mistral, My summer in Provence, 2014) la commedia francese e agrodolce, diretto da Rose Bosch che Nomad Film distribuirà il 13 aprile 2016.

Via | Nomad Film