Home Notizie La società letteraria di Guernsey, Rosamund Pike per Mike Newell

La società letteraria di Guernsey, Rosamund Pike per Mike Newell

Rosamund Pike protagonista dell’adattamento cinematografico del romanzo di Mary Ann Shaffer e Annie Barrows.

pubblicato 9 Febbraio 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 08:49

Rosamund Pike, splendida protagonista di Gone Girl, sarà la protagonista di La società letteraria di Guernsey, adattamento cinematografico dell’omonimo best seller firmato Mary Ann Shaffer e Annie Barrows. Parola di Deadline.

In cabina di regia un pezzo da novanta come Mike Newell (Quattro matrimoni e un funerale, Harry Potter e il calice di fuoco), che ha bruciato sul tempo Kenneth Branagh. Prima della Pike, invece, erano state sondate attrici del calibro di Kate Winslet, Lily James e Rebecca Ferguson.

La storia è ambientata Gennaio 1946. Il mondo sta uscendo a fatica dall’incubo della Seconda guerra mondiale, e a Londra la scrittrice Juliet Ashton cerca invano l’ispirazione per il suo nuovo romanzo, dopo il successo del primo libro. All’improvviso, Juliet riceve la lettera di un abitante dell’isola di Guernsey, nella Manica, che ha trovato il suo indirizzo su un vecchio libro usato. Fra i due inizia una fitta corrispondenza, e Juliet scopre che sull’isola, occupata per cinque anni dai tedeschi era nato un circolo di lettura (tre isolani sorpresi dal coprifuoco avevano dichiarato di aver perso la nozione del tempo a parlare di libri). La Società era diventata ben presto la ragione della loro vita, l’unico modo per sfuggire, attraverso il piacere che solo i grandi libri sanno offrire, agli orrori della guerra. A poco a poco Juliet verrà assorbita dalle storie degli abitandi di Guernsey, dalle loro vite straordinarie, dai drammi che hanno vissuto. Deciderà di raggiungerli, e a Guernsey troverà non solo l’ispirazione per il suo lavoro, ma qualcosa che cambierà per sempre il corso della sua vita.

Un omaggio al potere dei libri e un inno al piacere della lettura, ma anche una storia di amicizia, di coraggio e d’amore, quello edito in Italia da Sonzogno e ora pronto a diventare cinema, con Don Roos (Marley & Me) allo script e Mitchell Kaplan e Paula Mazur in cabina di produzione. Prima di allora Rosamund Pike la vedremo in sala con lo storico A United Kingdom, al fianco di David Oyelowo, con The Bends e HHhH, attualmente in lavorazione.