Home Notizie Stasera in tv su Rete 4: “Animal House” con John Belushi

Stasera in tv su Rete 4: “Animal House” con John Belushi

Rete 4 stasera propone Animal House (National Lampoon’s Animal House), commedia del 1978 diretta da John Landis (The Blues Brothers) e interpretata da John Belushi, Tim Matheson, John Vernon, Verna Bloom, Tom Hulce e Donald Sutherland.

pubblicato 11 Febbraio 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 08:47

 

Cast e personaggi

John Belushi: John “Bluto” Blutarsky
Tim Matheson: Eric “Otter” Stratton
John Vernon: Dean Vernon Wormer
Verna Bloom: Marion Wormer
Tom Hulce: Larry “Pinto” Kroger
Cesare Danova: sindaco Carmine DePasto
Peter Riegert: Donald “Boon” Schoenstein
Mary Louise Weller: Mandy Pepperidge
Stephen Furst: Kent “Sogliola” Dorfman
James Daughton: Greg Marmalard
Bruce McGill: Daniel Simpson “D-Day” Day
Douglas Kenney: Stork
Mark Metcalf: Doug Neidermeyer
DeWayne Jessie: Otis Day
Karen Allen: Katy
James Widdoes: Robert Hoover
Martha Smith: Barbara “Babs” Jansen
Sarah Holcomb: Clorette DePasto
Lisa Baur: Shelly
Kevin Bacon: Chip Diller
Donald Sutherland: professor Dave Jennings

Doppiatori italiani

Doppiaggio originale

Gil Baroni: John “Bluto” Blutarsky
Claudio Sorrentino: Eric “Otter” Stratton
Mario Bardella: Dean Vernon Wormer
Germana Dominici: Marion Wormer
Claudio De Angelis: Larry “Pinto” Kroger
Dario Penne: Jennings
Liliana Sorrentino: Mandy Pepperidge
Luca Dal Fabbro: Kent “Sogliola” Dorfman
Rodolfo Bianchi: Daniel Simpson “D-Day” Day
Dante Biagioni: Robert Hoover
Antonio Colonnello: Doug Neidermeyer
Luciano Roffi: Chip Diller

Ridoppiaggio parziale (2003)

Claudio Fattoretto: John “Bluto” Blutarsky
Francesco Pannofino: Eric “Otter” Stratton
Vittorio De Angelis: Larry “Pinto” Kroger
Edoardo Nevola: Kent “Sogliola” Dorfman
Sandro Acerbo: Greg Marmalad
Marco Mete: Robert Hoover
Emanuela Rossi: Katy
Anna Rita Pasanisi: Barbara “Babs” Jansen

 

La trama

Università di Faber, 1962. Larry e Kent, due giovani matricole, tentano d’iscriversi ad una delle varie confraternite del college. Rifiutati dalla “Omega Theta Phi”, composta da studenti ricchi e snob e capitanata dal cadetto militare Niedermeyer, vengono però accettati dalla sgangherata “Delta Tau Chi”, composta solo dai peggiori studenti del campus e in cui vige l’anarchia più assoluta.

La rivalità tra le due “fratellanze” diventa incontrollabile così le autorità e la fratellanza Omega decidono di utilizzare ogni mezzo necessario per far chiudere i battenti alla Delta. “Bluto” e i suoi compagni però non ci stanno e decidono di ribellarsi mettendo in piedi una goliardata colossale che rovinerà la parata di fine anno mettendo in ridicolo i loro nemici giurati.

 

Curiosità

stasera-in-tv-su-rete-4-animal-house-con-john-belushi-2.jpg

  • Questo film segna la prima collaborazione tra il regista John Landis e l’attore John Belushi che due anni più tardi, nel 1980, daranno vita con Dan Aykroyd ai Blues Brothers.
  • Nel 2000 l’American Film Institute ha inserito il film al trentaseiesimo posto nella lista delle migliori cento commedie americane di tutti i tempi.
  • Nel 2001 il film è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
  • Secondo Landis, Ned Tanen presidente della Universal Pictures si oppose così fortemente alla scena del Dexter Lake Club che interruppe la proiezione del film e ordinò che la scena venisse rimossa immediatamente, sostenendo che avrebbe causato disordini razziali nei cinema. In risposta, Landis proiettò il film per l’attore Richard Pryor, che poi scrisse una nota a Tanen che diceva: “.. Ned, Animal House è fottutamente divertente e i bianchi sono pazzi, Richard”.
  • Dato che questo è stato il primo ruolo di Kevin Bacon, quando si recò alla premiere non gli venne dato il permesso di sedersi con il resto del cast, perché gli addetti alla sala non credevano lui fosse del cast. Così dovette sedersi nelle poltrone posteriori con tutti gli altri spettatori.
  • La performance di John Belushi nella scena della mensa è stata interamente improvvisata. Quando ha iniziato ad accumulare cibo sul suo vassoio, il regista John Landis ha esortato l’operatore di ripresa a “stare su di lui”.  Anche la famigerata gag “Sono un brufolo!” (in italiano “Sono uno sparacibo!”) è stata improvvisata e la reazione del cast è completamente spontanea.
  • La scena in cui Bluto si rompe una bottiglia sulla testa ha richiesto 18 ciak perché Stephen Furst continuava a ridere
  • Questo film segna il debutto cinematografico di Kevin Bacon e Karen Allen.
  • Donald Sutherland era così convinto della mancanza di potenziale del film che ha richiesto il pagamente anticipato dei 75.000$ richiesti per il lavoro dei suoi tre giorni di riprese.
  • Per preparare i loro ruoli, gli attori che interpretano i Delta sono andati ad una vera e propria festa di una confraternita presso l’Università dell’Oregon (ad eccezione di John Belushi che quella sera stava lavorando al Saturday Night Live). Ai veri membri della confraternita non piaceva il fatto che gli attori partecipassero e ne scaturì una rissa. Quando Belushi è tornato sul set il giorno dopo e ha sentito parlare dello scontro ha dovuto essere fisicamente trattenuto dal cercare vendetta.
  • Il rettore dell’Università dell’Oregon consentì a questo film di essere girato in quel campus perché aveva stabilito che non era capace di leggere le sceneggiature. Nel 1967 aveva ricevuto la sceneggiatura di un film, ma aveva negato il permesso di filmare nel campus. Quel film era Il laureato e gli piacque così tanto che decise che non voleva perdere un’altra occasione, così ha permesso ad Animal House di essere filmato nel campus dell’Università dell’Oregon, ma chiese esplicitamente che il nome  del college non venisse menzionato nei crediti del film.
  • Harold Ramis aveva scritto la parte di Boon per se stesso, ma John Landis sentiva che Ramis era troppo vecchio per il ruolo. Ramis era così deluso che rifiutò di accettare una parte più piccola che Landis gli offrì in cambio. (Ramis aveva 32 anni, Peter Riegert ne aveva 29).
  • Verna Bloom ha detto che la sua scena con Dean Wormer, dove lei è ubriaca e lui è al telefono con il sindaco, è stata completamente improvvisata perché il regista John Landis era scontento del dialogo scritto nel copione.
  • Sono stati spesi più soldi per pubblicità e promozione che per il film stesso.
  • Gli attori che hanno interpretato i Delta hanno infastidito gli attori che hanno interpretato gli Omega anche fuori dallo schermo per mantenere vivi i sentimenti di ostilità tra i loro personaggi.
  • Gli attori della Delta House hanno festeggiato insieme ogni sera, ma il regista John Landis ha tenuto John Belushi separato da loro in un casa lontano dal set dove l’attore alloggiava con la moglie. Belushi era un noto festaiolo e Landis lo voleva sobrio durante le riprese. Belushi ospitò un paio di feste in casa, ma rimase sobrio perché vedeva il film come una grande opportunità di carriera.
  • In origine popolari durante la fine degli anni ’50 e i primi anni ’60, i “toga party” delle confraternite tornarono di gran moda nei college di tutta l’America dopo l’uscita di questo film.
  • Durante le interviste condotte per il 30 ° anniversario di questo film, Karen Allen ha rivelato alcune curiosità interessanti sulla sua scena di nudo. Il regista John Landis voleva che lei mostrasse il suo fondoschiena nudo nel film e lei era molto riluttante a farlo. Donald Sutherland è intervenuto e si è offerto di posare nudo anche lui. La Allen ha detto, “Ho pensato che era così dolce nel farlo, così alla fine ho detto: ‘Va bene, se Donald Sutherland mostrerà il suo sedere nudo, perbacco mostrerò nudo anche il mio!'”.
  • Per ottenere il ruolo di Neidermeyer, Mark Metcalf ha mentito sulla sua capacità di andare a cavallo. Dopo aver ottenuto il ruolo ha preso subito lezioni di equitazione.
  • In origine, l’idea di Harold Ramis e Doug Kenney era intitolata “Laser Orgy Girls”, una commedia su Charles Manson nei panni di uno studente di scuola superiore. Il produttore Matty Simmons suggerì che l’ambientazione fosse spostata in un college e il contenuto attenuato. Ramis ha anche incorporato le idee da un trattamento precedente che aveva scritto intitolato “Freshman Year” sulla base delle sue esperienze al college.
  • Le scene in interni della casa dei Delta sono state filmate in una confraternita Sigma Nu. L’esterno della casa dei Delta era una casa fatiscente del 1800 che fu abbattuta a metà degli anni ’80. L’esterno della casa della sorellanza è il vero esterno della casa Sigma Nu che è stata utilizzata per le scene in interni.
  • Secondo l’attore James Widdoes, nessuno dei sette principali attori dei Delta (John Belushi, Tim Matheson, Peter Riegert, Tom Hulce, Stephen Furst, Bruce McGill e lo stesso Widdoes), hanno mai fatto parte di una confraternita al college.
  • Il film doveva essere girato presso l’Università del Missouri, ma quando il rettore della scuola ha letto la sceneggiatura ha negato il permesso.
  • Il cavallo di Neidermeyer, Trooper, è stato interpretato da Junior, che successivamente è comparso in Black Stallion come il cavallo Napoleone.
  • Meat Loaf era la seconda scelta per Bluto nel caso in cui John Belushi avesse abbandonato il suo ruolo.
  • Jack Webb ha rifiutato il ruolo di Dean Wormer pensando che film sarebbe stato un male per la sua immagine.
  • Prima che Donald Sutherland venisse ingaggiato, John Belushi era l’attore più pagato del cast con un compenso di 40.000$
  • Donald Sutherland ha detto che questo film è stato responsabile per la decisione peggiore che abbia mai preso a livello pecuniario. Rifiutando una percentuale sugli incassi e chiedendo un compenso netto e anticipato di 75.000$ l’attore ha perso circa 2 milioni di profitto.
  • Chevy Chase, Bill Murray, Brian Doyle-Murray e Dan Aykroyd hanno  tutti rifiutato ruoli nel film a causa di impegni precedenti.
  • La versione originale del film era lunga 175 minuti. Tra le scene che sono stati eliminate ci sono scene extra con Bluto, tra cui scena in cui un lavapiatti (interpretato da John Landis) cerca di fermare con la forza Bluto dal mangiare tutto il cibo.
  • La targa sulla vettura di Flounder inizia con la sigla “FNG”, un termine militare dispregiativo utilizzato per i nuovi arrivati ​​durante la guerra del Vietnam.
  • Il film si conclude con la descrizione del destino di ogni personaggio. Neidermeyer è stato “ucciso in Vietnam dal suo stesso plotone”. Nell’episodio del film Ai confini della realtà diretto da regista John Landis vengono mostrati alcuni soldati esprimere rammarico per aver ucciso il tenente Neidermeyer.
  • Il film costato 3 milioni di dollari ne incassò circa 141.

 

La colonna sonora

stasera-in-tv-su-rete-4-animal-house-con-john-belushi-3.jpg

  • Le musiche originali del film sono di Elmer Bernstein (192-2004) ha musicato oltre 200 film e serie tv tra cui I magnifici sette, La grande fuga, I dieci comandamenti, L’uomo dal braccio d’oro e Il buio oltre la siepe. Bernstein candidato 14 volte all’Oscar ha vinto un’unica statuetta nel 1968 per il film Millie.

 

stasera-in-tv-su-rete-4-animal-house-con-john-belushi.jpgTRACK LISTINGS

1. Faber College Theme – Elmer Berstein
2. Louie, Louie – John Belushi
3. Twistin’ The Night Away – Sam Cooke
4. Tossin’ And Turnin’ – Bobby Lewis
5. Shama Lama Ding Dong – Lloyd Williams
6. Hey Paula – Paul & Paula
7. Animal House – Stephen Bishop
8. Intro – Not Available
9. Money (That’s What I Want) – John Belushi
10. Let’s Dance – Chris Montez
11. Dream Girl – Stephen Bishop
12. (What A) Wonderful World – Sam Cooke
13. Shout – Lloyd Williams
14. Faber College Theme – Elmer Bernstein

Per ascoltare la colonna sonora integrale clicca QUI.

 

Faber College Theme – Elmer Berstein:

Louie, Louie – John Belushi:

(What A) Wonderful World – Sam Cooke:

Shout – Lloyd Williams:

 

Clip e video

stasera-in-tv-su-rete-4-animal-house-con-john-belushi-4.jpg